Street Food. Patatine fritte olandesi vs supplì a Roma
Il fenomeno della patatina fritta in cartoccio, esploso a Napoli con una serie di aperture a ripetizione, prova a conquistare Roma.
Fries, la prima patatineria capitolina, si fa conoscere con il pre-opening al Villaggio Mondiale di Ostia. Si potranno assaggiare le patatine fritte guardando le partite di calcio sul maxi schermo in attesa dell’apertura del locale a luglio nel centro di Roma.
Un buon calcio di inizio per provare a sfondare la difesa dello street food romano.
Le patatine fritte nei Paesi Bassi sono lo street food per eccellenza. Il successo è per quelle che seguono canoni precisi di qualità: patate fresche, tagliate a mano, fritte in friggitrici a ricircolo continuo di olio e un’ampia scelta di gustose salse.
Uno dei brand storici, Vleminckx dal 1887, ha sempre la fila perché non ha mai abbandonato il format tradizionale.
Lo stesso successo delle patatinerie dei Paesi Bassi vuole ottenere anche Fries.
Per questo usano solo patate fresche di qualità particolare, a basso residuo secco, che, una volta fritte in diretta in olio di arachidi al 100% e salate “al salto”, sono servite con 20 salse a scelta, tra cui 8 gluten free e 5 vegan.
Le patate sono fornite da Sciarria srl (ecco Domenico Pepé Sciarria che affetta le sue patate), azienda leader di mercato nel settore della coltivazione, commercializzazione e distribuzione delle patate da agricoltura di “lotta integrata” che opera seguendo i cicli produttivi delle stagioni con contadini e agronomi addetti al controllo delle coltivazioni, dalla semina al raccolto.
Ecco il calendario per i gastrofanatici:
giugno/settembre: Viterbo
ottobre/dicembre: Avezzano
gennaio/maggio: Emilia Romagna
Date uno sguardo ai prezzi e alla tabella delle salse. Un consiglio: assaggiate la salsa andalusa e la salsa harissa, piacevolmente speziate e piccantine.
Il banco delle patatine è posizionato esattamente di fronte al megaschermo sul quale saranno trasmesse tutte le partite dei Mondiali di calcio.
Proviamo a scommettere che “una tira l’altra” e che in fondo anche voi difensori della tradizione volete andare a Roma oltre i migliori supplì?
Ma forse è un’impresa titanica e dopo patatine fritte vs pizza a Napoli, nello scontro patatine fritte vs supplì a Roma le frites si accontenterebbero di passare il turno. Mi sembrerebbe già un ottimo risultato.
Apertura estiva nel Villaggio Mondiale, Piazzale Magellano, Ostia Lido di Roma.