5 ricette facili e veloci per un picnic perfetto
Tra 25 aprile, 1 maggio e tutte le domeniche di bel tempo che ci aspettano (si spera) sono tanti i momenti per un picnic perfetto che necessita solo di qualche ricetta. Ma ricette facili e veloci. Che sia al mare, in cima ad una montagna o in mezzo ad un prato verde non importa. Questi piccoli input sapranno soddisfare l’appetito di tutti.
Partiamo dalla ricetta per preparare una deliziosa frittata agli asparagi:
1. Frittata di asparagi in 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Un mazzetto di asparagi freschi
4 uova
1 cipollotto fresco
40 g di formaggio grattugiato (meglio se pecorino)
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Procedimento
Pulisco gli asparagi eliminando la parte dura e li taglio grossolanamente in tre parti. Metto sul fuoco una pentola di acqua e al bollore metto gli asparagi per circa 7 minuti, il tempo di ammorbidirli. In una padella antiaderente faccio riscaldare l’olio d’oliva e il cipollotto. Appena dorato, scolo gli asparagi e li aggiungo in padella. Li lascio cuocere per circa 8 minuti fino a che non saranno teneri.
In una ciotola, sbatto le uova insieme al pecorino, al sale e al pepe. Levo la padella dal fuoco e aggiungo il composto di uova e mescolo. Dopo circa 5 minuti, controllando con una spatola che la frittata non si stia attaccando, la giro con l’ausilio del coperchio della padella o con un piatto. Ultimo la cottura anche dall’altro lato. Levo dal fuoco e la faccio scivolare delicatamente su un piatto per farla raffreddare.
La frittata può essere successivamente tagliata a dadini e mangiata facilmente con degli stecchini o può essere una golosa farcia di un panino.
Ed ora via con una pasta buona anche da fredda e dunque da annoverare tra le ricette perfette per un picnic.
2. Trofie con pesto di rucola in 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Un mazzetto di rucola
1/2 testina di aglio
Una decina di foglie di basilico
50 g di mandorle (o noci)
100g di parmigiano reggiano
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Procedimento (15 minuti)
Che gli amanti del pesto e i genovesi non me ne vogliano ma per eseguire una ricetta velocemente utilizzo al posto del mortaio un bel mixer salva vita. Metto tutto dentro: rucola, basilico, aglio, olio, parmigiano e mandorle. Lascio andare per circa 2 minuti, fino a che non sarà tutto perfettamente sminuzzato.
Nel frattempo metto sul fuoco l’acqua della pasta, la salo al bollore e butto le trofie. Con l’acqua di cottura allungo il mio pesto fino a renderlo cremoso. Scolata la pasta manteco il tutto con un giro d’olio. Lascio raffreddare e questa può essere una schiscetta perfetta.
Ma in un picnic perfetto non può mancare la ricetta di un panino.
3. Sandwich avocado e salmone affumicato in 2 minuti
Ingredienti
Pane che più preferisci
Formaggio spalmabile
Salmone affumicato
Avocado
Procedimento
Apro l’avocado a metà, levo la buccia e lo taglio delicatamente. Prendo il pane e spalmo un formaggio. Aggiungo l’avocado e il salmone affumicato. Niente di più semplice e gustoso.
Ma vi suggerisco di dare anche un’occhiata alla ricetta della piadina con farina di piselli e salmone affumicato nella nostra dispensa. Perfetta in questo periodo
E ora per una torta salata, scegliamo gli ingredienti preferiti. Io per questa ricetta veloce per un picnic perfetto propongo pomodori secchi e feta. O anche carciofi e ricotta.
4. Torta salata in 30 minuti
Ingredienti:
Pasta sfoglia
1 uovo
200 g feta
1 confezione di pomodori secchi
Oppure
300 g carciofi (cotti)
250 g ricotta
Procedimento
Prendo la pasta sfoglia e la adagio su una teglia da forno. La foro con una forchetta e aggiungo la feta sbriciolata e i pomodori secchi tagliati. Chiudo i lembi della sfoglia sulla farcia.
Prendo un uovo, lo sbatto e con un pennello cospargo i bordi della sfoglia.
Metto in forno statico a 180°C fino a doratura per circa 25 minuti. Una volta raffreddata la torta può essere tagliata e portata comodamente in un contenitore.
Ma se non volete farla veloce, avete la ricetta scientifica della torta salata con i carciofi e la ricotta. Spettacolare!
Nel picnic perfetto non può mancare la ricetta di un dolce. Preferite la comodità, cioè un dolce da trasportare nel cestino già porzionato. Come i cubotti al cocco e cioccolato. Potrete riciclare un ciambellone e un uovo di Pasqua.
5. Il dolce al cioccolato in 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Metà ciambellone (stampo 26 centimetri) o quel che vi rimane
200 g di farina di cocco
500 g di cioccolato fondente
Procedimento
Taglio il ciambellone a fette spesse circa 3 centimetri. Taglio poi ogni fetta in quattro parti uguali a formare dei cubotti.
Prendo la cioccolata e la taglio grossolanamente. Meglio utilizzare il cioccolato fondente poiché sia il ciambellone sia il cocco molto dolci, ma va benissimo quello che avete (anche io avevo solo quello al latte). Ripongo il cioccolato in una ciotola e lo faccio sciogliere nel microonde (o a bagnomaria).
Prendo la farina di cocco e la metto in un piatto. Utilizzo una forchetta per prendere il cubotto di ciambellone, lo immergo nel cioccolato ancora caldo, lo faccio scolare e poi lo metto nella ciotola dove c’è la farina di cocco. Questa operazione deve essere il più rapida possibile affinché il cioccolato non si solidifichi e per far sì che il cocco aderisca bene al cioccolato appena fuso.
Utilizzo un cucchiaio per spolverare il cocco sulle parti mancanti del cubotto per poi posizionarlo su un piatto piano. Dispongo i cubotti in modo che non si tocchino.
Dopo aver effettuato il procedimento per tutti i cubotti ripongo il piatto in frigo per almeno due ore. Dopo il raffreddamento posso mettere i cubotti in un contenitore unico e portarli dove voglio. Vi stupiranno!
Frutta fresca in 30 secondi
Non è una ricetta ma non può mancare la frutta in un picnic perfetto. La scelta più pratica è portare qualcosa che non necessiti di essere tagliato. Un cestino di fragole lavate e ben asciugate e via in un contenitore. Saranno un finger food salutare e naturalmente zuccherino.
[Immagine di copertina: picnic al Baglio Occhipinti a Ragusa. Tel. 3493944359. Ricette e foto di Florinda Pavone]