Pizza. Candito, Cutraro e Capuano sbancano il Mondiale di Las Vegas

A Las Vegas la categoria Pizza Napoletana STG è decisamente affare degli Italiani anche se sparsi ai quattro angoli del mondo. Nel Campionato Mondiale d’Oltreoceano la categoria vede un podio interamente italiano, anzi, napoletano. Almeno di origine.

Sul gradino più alto del podio della pizza a Las Vegas è salito Carmine Candito, pizzaiolo napoletano che si è fatto le ossa a Piazza Sannazaro nella pizzeria di famiglia. E che nel 2000 si è trasferito a Firenze e nel 2005 ha aperto ‘O munaciello. Per poi andare a Miami dove nel 2017 ha inaugurato la sua pizzeria. Con lo stesso nome: ‘O Munaciello.

La medaglia d’argento della pizza a Las Vegas l’ha conquistata Peppe Cutraro, il pizzaiolo che ha vinto il titolo mondiale della Pizza Contemporanea nel 2019 a Napoli. E che attualmente ha due pizzerie a Parigi, Peppe Paris a Pace Saint Blaise e Casa di Peppe a Rue Saint-Jacques nel V° arrondissement. Anche lui originario di Napoli, dei Quartieri Spagnoli.

Sul podio dei vincitori è salito anche l’altro componente del team che indossa le insegne di Latteria Sorrentina e Mulino Caputo: Vincenzo Capuano. Il più conosciuto dei pizzaioli della nouvelle vague della pizza contemporanea si è dunque cimentato nella Napoletana STG e ha dimostrato di saperci fare. Anche a dispetto della specializzazione nella pizza a canotto, tratto caratteristico della sua pizzeria di Napoli a Piazza Vittoria.
Il DNA dei tre pizzaioli che hanno sbancato il Campionato Mondiale della Pizza a Las Vegas è dunque decisamente napoletano. Un successo che rinforza il messaggio della pizza nata a Napoli e che si è diffusa nel resto del mondo. Una teoria contrastata circa le caratteristiche ma che le mani dei tre pizzaioli vincitori – patrimonio immateriale dell’Unesco – ha saputo ribadire dopo la vittoria di Umberto Fornito.
La pizza napoletana che vince a Las Vegas

“È sempre un’emozione per noi napoletani salire sul podio in una manifestazione così importante e lontani mille miglia da casa per riaffermare l’universalità della pizza napoletana”. Così a caldo Vincenzo Capuano raggiunto su WhatsApp subito dopo la consegna dei tre trofei. Il pizzaiolo, napoletano e di stanza a Napoli, ha colto l’occasione del Mondiale della Pizza a Las Vegas per un tour tra le pizzerie di cui sta dando conto sui suoi canali social.
E insieme ai pizzaioli napoletani che vincono a Las Vegas ci sono anche le aziende napoletane che hanno sponsorizzato la trasferta dei campioni. Sul podio sono saliti idealmente anche Antimo Caputo dell’omonimo mulino di Napoli e Giovanni Amodio di Latteria Sorrentina. “Emozionati anche loro come se avessero steso e infornato le pizze con noi sotto gli occhi attentissimi dei giudici americani”, commenta Vincenzo Capuano.
Carmine Candito vince anche la finalissima del Campionato Mondiale!

E arriva anche la notizia che Carmine Candito si aggiudica anche la finalissima e dunque è Pizzaiolo dell’Anno 2022!


A lui va anche il premio di 5.000 dollari che si aggiungono ai 4.000 dollari del titolo della Pizza Napoletana STG.