Capuano e Porzio vogliono prendersi Milano con 2 nuove pizzerie
Se le nuove aperture di ristoranti e locali a Milano sono all’ordine del giorno, non sono da meno quelle delle pizzerie. In pochi mesi abbiamo visto una decina tra annunci ed effettive aperture. E adesso registriamo quelle di due pizzaioli sulla cresta dell’onda social, Vincenzo Capuano e Errico Porzio, che sbarcano a Milano nei prossimi mesi con altrettante pizzerie.
Aggiornamento: Vincenzo Capuano ha aperto la seconda pizzeria a Milano il 9 settembre (lo leggete qui) e Errico Porzio ha aperto la sua prima pizzeria in via Solari il 24 settembre (lo leggete qui).
Non è una novità per Milano Vincenzo Capuano, che ha guidato il famoso Rossopomodoro Lab in Porta Romana, dando la stura alla pizza contemporanea che lo ha visto Campione del Mondo. E che ha aperto la sua pizzeria milanese in Porta Romana l’anno scorso.
Più indietro, invece, Errico Porzio, star tiktoker al grido saddasapefà (si deve saper fare), che in milanese suona un po’ come offelee fa el tò mestee (pasticciere fai il tuo mestiere). Indietro perché la sua presenza a Milano finora si è limitata alla partecipazione al Coca-Cola Pizza Village, l’anno scorso e quest’anno.
Nella sfida a due si inserisce di prepotenza Gennaro Rapido, anima(le) da combattimento con la sua pizza a ruota di carro. Un manufatto che a noi milanesi sembra un disco extra-terrestre e comunque anche extra-piatto, nel senso che fuoriesce dal piatto come da manuale di via Tribunali (a Napoli). Anche Gennaro è al suo secondo locale milanese.
Noi comunque siamo pronti per un nuovo tour della pizza a Milano con la sfida delle pizzerie di Vincenzo Capuano ed Errico Porzio. Da Capuano ci aspettiamo un taglio con le forbici ancora più consono alla pi(a)zza di Milano – vogliamo le forbici di platino, disegnate da Giugiaro. Errico Porzio, invece, è chiamato a un giudizio tiktokkettaro sulla Crazy Pizza di Briatore: lo ha già fatto a Roma e non vuole farlo a Milano?
1. Vincenzo Capuano a Porta Romana
La nuova pizzeria di Vincenzo Capuano, la seconda con il suo nome dopo quella di via Lazzaro Papi, aprirà a novembre, mi dicono in zona Moscova. Inutile sottolineare come ‘espansione del brand Capvin continui inarrestabile: è del mese scorso l’apertura della prima pizzeria ad Amsterdam, sempre con l’inseparabile nonno (Enzo) Capuano.
2. Errico Porzio apre la pizzeria a 5 km da Vincenzo Capuano
Errico Porzio è ormai un pizzaiolo multimediale, con i suoi 1.100.000 follower (e passa) su TikTok. Anche lui, come Capuano, inanella pizze e pizzerie, ostentandole sui suoi social. Va anche detto che la sua popolarità si basa comunque su un ottimo prodotto, per sua stessa ammissione.
La nuova pizzeria aprirà anch’essa a novembre (tempi “milanesi” permettendo), in via Solari, nei locali dove c’era Lob’s, ristorante di cucina americana. A 5 km di distanza (in auto; 5 fermate di metropolitana) da quella di Capuano.
E intanto Errico ha annunciato sempre su TikTok l’apertura di una nuova pizzeria, in società con i suoi fratelli, dedicata a mamma Lucia – Mammà. Dove lavoreranno Errico, i suoi fratelli, i loro figli e nipoti.
3. Gennaro Rapido, terzo incomodo tra le pizzerie di Capuano e Porzio a Milano
Quello di Gennaro Rapido è un caso diverso. Dopo anni al fianco di Gino Sorbillo, a curare le sue nuove aperture, a partire da quelle di Milano, Gennaro ha aperto la sua prima pizzeria a Città Studi, A’ Rot e Carrett. E ora raddoppia, all’altro capo della città, a nord-ovest, in via Bartolini (zona Cagnola-Varesina).
La sua proposta è comunque differente, come dice il nome, anche di questa seconda pizzeria di prossima nuova apertura a Milano, A’ Rot e Carrett. La pizza larga larghissima, XXL, che straborda dal piatto.
4. La pizzeria Da Zero riparte da Porta Venezia
Non ci sono più gli storici soci che hanno aperto la prima pizzeria Da Zero in via Luini a Milano – dietro San Maurizio Maggiore, ma Da Zero continua a sfornare pizze nel centro di Milano.
Nuova apertura (l’abbiamo già annunciata) quest’autunno a Milano: a settembre in Piazza Oberdan (lato viale Piave). Tre vetrine, immaginiamo anche un dehors sul piazzale, e l’ormai noto e apprezzatissimo campionario di prodotti del Cilento a impreziosire le pizze e la cucina.
Questa nuova apertura va ad aggiungersi alle 2 pizzerie già presenti a Milano, alle 2 di Torino e a quelle di Bologna e Firenze.
5. La pizzeria Sleppa in Buenos Aires la fa diversa da Capuano e Porzio
Anche la pizzeria Sleppa ha una nuova seconda apertura a Milano, in via Ponchielli. Siamo tra corso Buenos Aires e piazzale Bacone; la prima Sleppa è in fondo a via Vallazze.
Sleppa si definisce “la fetta di divertimento che mancava” e, a guardare dall’esterno, da come si presenta, sembra mantenere le promesse. E si differenzia dalle altre pizzerie che vi abbiamo presentato.
Dovremo comunque assaggiare le pizze. Che “sono il risultato di un’opera d’arte basata su un impasto realizzato con pazienza, dedizione, e passione. Rispettando i tempi necessari per assicurare una pasta leggera, soffice e inconfondibile!”
Due le versioni: Classica (rotonda, cornicione alto e soffice) e Sleppa, versione gigante della pizza classica. Andremo a misurarla per voi.
6. Nuova apertura per Pizza Popolare a Milano
La nuova apertura di Pizza Popolare, la pizzeria di Francesco Borrelli in via Albani, è prevista per il mese di novembre. Il nuovo locale sarà in via Felice Casati, a Porta Venezia. Chissà se avrà un nuovo hashtag, dopo #albanicomeitribunali (una delle zone napoletane pià famose per le sue pizzerie).
7. Pizza e Mozzarella apre in Vincenzo Monti
Un’altra pizzeria, in arrivo a ottobre/novembre a Milano, ennesima nuova apertura per Pizza e Mozzarella, brand fortunato, popolare ed economico. La prima sede milanese si trova in via Carlo Torre, zona Navigli; altre due sedi sono a Paderno Dugnano e a Settimo Milanese. La nuova apertura sarà invece in via Vincenzo Monti.
Pizzeria da grandi numeri, Pizza e Mozzarella è una gioiosa macchina da guerra, pronta a conquistare il centro di Milano con questa nuova apertura.
8. Nuova apertura per Soffice a Milano
Soffice: un nome che è tutto un programma. O una dichiarazione d’intenti, se vogliamo stare sul sicuro. Comunque: siamo qui ad annunciare pressoché in tempo reale (ha aperto da pochi giorni) l’apertura di Soffice Pizza al Trancio.
Come da annuncio sulla pagina Instagram. “Il trancio più SOFFICE di Milano ti aspetta in via Washington 82! Vieni a scoprire la qualità unica delle nostre pizze, che nasce da un profondo studio sull’impasto e sulle materie prime.”
Come vedete le nuove aperture di pizzerie a Milano non è solo il confronto tra Vincenzo Capuano e Errico Porzio.