Pollo fritto e waffle, ricetta del bistrot Il Circolino a Monza
Se avete ancora dubbi che dolce e salato non siano un grande match nel piatto, vediamo se vi facciamo cambiare idea con il pollo fritto e waffle del bistrot Il Circolino a Monza. Un indirizzo di cui avete sentito parlare perché il fratello maggiore, il ristorante, ha appena conquistato la stella Michelin.
Del bistrot ne avete letto qui su Scatti di Gusto per il suo brunch leggendario. Che tra i piatti che offre la domenica annovera appunto il pollo fritto e waffle, un piatto gustoso che appartiene alla cultura Soul Food afro americana.
Già nel 1600 in Pennsylvania, gli Amish portavano sulle tavole i waffle con pollo sfilacciato e una salsa gravy. Nel 1910 in California si iniziò a vedere la stessa combo ma con il pollo fritto, una ricetta portata dai neri che dopo la guerra civile sono migrati dal Sud al Nord. Negli anni ’30, a New York ad Harlem, il Wells Supper Club lanciò la tendenza del Soul Food riprendendo questa combinazione di ingredienti. Da qui si diffuse e divenne piatto icona di tanti brunch. Il pollo fritto con il waffle veniva servito con miele o con sciroppo d’acero.
I segreti di un buon Fried Chicken & Waffle sono la succosità del pollo, di cui si usano le cosce e le sovracosce, la croccantezza della panatura, la consistenza del waffle, che deve essere spesso e morbido, e la scelta di una salsa deliziosa di accompagnamento.
Dove mangiare il pollo fritto con il waffle come lo fanno ad Harlem
Come detto, il bistrot il Circolino di Monza lo ha nella carta del brunch(16 €). È dall’ultimo viaggio a New York che lo chef stellato Lorenzo Sacchi ha tratto ispirazione per proporlo nel menù della domenica. Ha assaggiato il pollo fritto servito con sciroppo d’acero durante un brunch al Red Rooster, uno dei locali più trendy per il brunch.
Lorenzo Sacchi e il suo braccio destro Juan Josè Sanz si sono divertiti a realizzare il Fried Chicken & Waffle, rispettando succulenza e grassezza senza sconti. E per voi potrebbe essere divertente organizzare un brunch tra amici e ordinare il pollo fritto con waffle come portata principale qui a Monza.
[Foto di Federico Bontempi]
RicettaWaffle, pollo fritto, sciroppo d’acero e cetriolo sott’aceto
Ingredienti
Per la salamoia
- 640 g acqua
- 100 g sale
Per la marinata
- 290 g latticello
- 200 ml latte di cocco
- 30 g yogurt greco
- 1 spicchio di aglio tritato fine
- 1 cucchiaino abbondante di chicken shake
Per il chicken shake
- 20 g paprika dolce
- 5 g paprika affumicata
- 10 g curry in polvere
- 1 cucchiaino e 1/2 cumino macinato
- 1 cucchiaino e 1/2 pepe bianco macinato
- 1 cucchiaino abbondante aglio in polvere
- 1 cucchiaino abbondante sale fino
Mix farina per friggere
- 125 g farina 00
- 20 g semola
- 5 g maizena
- 1 cucchiaino raso pepe macinato
Per il waffle
- 75 g farina per lievitati
- 75 g farina per biscotti
- 10 g zucchero di canna
- 2 g sale
- 55 g latte
- 50 g uova intere fresche
- 8 g lievito di birra
- 80 g burro morbido
- 30 g zuccherini
Per il cetriolo marinato
- 200 g cetriolo
- 80 g acqua
- 10 g zucchero
- 3 g sale
- 25 g aceto di riso
- 5 g zenzero
Per la maionese di lime
- 20 g tuorlo d'uovo pastorizzato
- 5 g senape di Digione
- 10 g acqua tiepida
- 8,5 g succo di lime
- 62,5 g olio di girasole
- Sale