Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Locali
9 Ottobre 2024 Aggiornato il 15 Ottobre 2024 alle ore 09:14

Pollo fritto: Popeyes apre a Milano e sfida Kentucky Fried Chicken

Popeyes apre a Milano in via De Amicis con alette, crocchette di pollo fritto e il famoso Chicken Sandwich. In carta anche il pollo vegan
Pollo fritto: Popeyes apre a Milano e sfida Kentucky Fried Chicken

Con Popeyes arriva a Milano la concorrenza diretta al Kentucky Fried Chicken. La catena Popeyes, originaria della Louisiana, forte di 4300 ristoranti nel mondo [2024], aveva già annunciato le sue intenzioni a gennaio scorso. Quando e dove apre Popeyes a Milano? Il 14 novembre in via De Amicis zona Sant’Ambrogio. Dunque è il primo Popeyes ad aprire in Italia.

Nata a New Orleans nel 1972, la catena ha portato nel mondo le ricette della tradizione della Louisiana. A partire dal pollo fritto, che rende Popeyes diretta concorrente di Kentucky Fried Chicken – almeno a Milano: nel mondo KFC conta su oltre 29.900 locali in 150 paesi [Fonte: Statista.com 2024].

Popeyes sandwich pollo fritto
Il Chicken Sandwich, piatto iconico di Popeys.

Lo sviluppo del brand in Italia sarà curato da Restaurant Brands Iberia (RB Iberia), che si occupa già di Popeyes in Spagna. Con oltre 1200 ristoranti, RBI è uno dei principali gruppi di ristorazione organizzata in Spagna e Portogallo e tra i più grandi del Sud Europa.

A occuparsi della comunicazione sarà invece l’agenzia Grey. Per Marta Di Girolamo, Ceo Grey, la comunicazione “punterà sui valori cardine del brand come l’alta qualità degli ingredienti, la passione e la tradizione.”

“Portare in Italia Popeyes è una grande opportunità, su cui puntiamo con decisione e che contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla diversificazione del mercato quick service restaurant in Italia.” Sono le parole di Gregorio Jiménez, Presidente di Restaurant Brands Iberia.

Cosa si mangerà da Popeyes a Milano

popeyes milano buffalo ranch sandwich
Il Buffalo Ranch Sandwich di Popeyes

Popeyes si distingue per un menu in stile New Orleans, che presenta piatti di ispirazione cayun e creola. In carta, sandwich, alette e filetti di pollo, gamberi fritti, tutti in una serie di formati, varianti e condimenti.

Sandwich di pollo vegan di Popeyes milano
Sandwich di pollo vegan di Popeyes

Il piatto iconico di Popeyes, che non mancherà a Milano, è il Chicken Sandwich, uno dei prodotti di maggior successo già dal lancio negli USA nel 2019.

Il pollo fritto per cui Popeyes è famoso viene marinato per almeno 12 ore, e condito con uno speciale mix di spezie. Viene preparato al momento, pastellato e impanato a mano e cotto lentamente.

Ci sono anche opzioni vegan.

Popeyes milano biscotti
Biscotti di Popeyes

Sono disponibili anche limited edition per occasioni speciali, biscotti, e altro.

La concorrenza a Milano: Kentucky Fried Chicken e i polli arrosto

kfc alette pollo fritto kentucky fried chicken
Le alette di pollo di KFC

Inutile sottolineare come rosticcerie e pollerie di vario tipo non siano una novità a Milano, ma non sono in diretta concorrenza con Popeyes. Essenzialmente il prodotto proposto è sempre stato il pollo allo spiedo. A partire dal mitico Giannasi 1967 in piazzale Buozzi (Porta Romana), inseguendo i nostri polli fra le rosticcerie più chic (Leoni, Peck) e quelle più popolari. Come GiraGirarrosto, una delle insegne di Delivery Valley, la fortunata catena della coppia Maurizio Rosazza Prin e Alida Gotta. A loro si deve uno dei migliori polli arrosto della città, aromatico saporito e profumato, pronto per il delivery ma anche per essere consumato presso la sede di viale Col di Lana.

Ma ci sono anche altre insegne avicole, come Pollo’s, aperto in via Londonio (Sempione) dal gruppo Capuano’s, o Pollo81 in via Fratelli Bronzetti. O ancora la Polleria Milano 2.0 in via Crema.

kfc box

Ma sono tutti locali che propongono essenzialmente polli arrosto. Il principale concorrente di Popeyes a Milano, in tema pollo fritto, è Kentucky Fried Chicken, arrivato in città 8 anni fa. Le cronache registrano oltre 10 km di coda in occasione dell’apertura del centro commerciale di Arese in provincia di Milano. E tra i locali di fast-food all’interno del centro c’era anche Kentucky Fried Chicken. Era appunto il 2016.

Fondata negli anni 1960 dal colonnello Harland Sanders, KFC aveva aperto il suo primo locale in Italia a Napoli. Chiuso il locale napoletano dopo breve tempo, KFC aveva poi aperto presso le basi militari statunitensi di Sigonella e Gricignano. Oggi i suoi ristoranti sono un centinaio – il primo KFC a Milano città ha aperto in via Orefici. Vedremo se al primo locale Popeyes di via De Amicis a Milano ne seguiranno altri: la sfida è iniziata.

Instagram

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino