Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
19 Gennaio 2025

Qui gli ispettori non entrano: Marc Veyrat contro la Guida Michelin

Marc Veyrat apre un nuovo ristorante a Megève con 18 coperti e menu da 450 € e affigge un cartello per non far entrare la Guida Michelin
Qui gli ispettori non entrano: Marc Veyrat contro la Guida Michelin

Sono trascorsi 5 anni e Marc Veyrat ritorna di nuovo agli onori delle cronache con la guerra nei confronti della Guida Michelin. Rea di averlo retrocesso da 3 stelle a 2 stelle per una questione di soufflè.

Marc Veyrat, 75 anni e uno degli chef più celebri della Francia, ha aperto un nuovo ristorante a Megève, in Alta Savoia, con soli 18 posti a sedere. Il locale, Le Restaurant Marc Veyrat, offre un menu degustazione a 450 euro a persona, escluse le bevande. Tuttavia, ciò che ha attirato l’attenzione non è solo il prezzo esorbitante o l’atmosfera elegante, ma una decisione controversa presa dal chef. Veyrat ha messo un cartello all’entrata che vieta l’ingresso agli ispettori della Guida Michelin.

Marc Veyrat e la causa contro la Guida Michelin

Marc Veyrat
Marc Veyrat. Foto di Benedetta Chiala

Lo chef non ha preso la decisione a caso. Nel 2019, Veyrat aveva perso una stella Michelin al ristorante Maison des Bois a Manigod. Declassato, come detto, da tre a due stelle per l’uso di un formaggio che l’ispettore Michelin ha ritenuto non adeguato per un soufflé. Veyrat, indignato, ha sostenuto di aver utilizzato solo formaggi locali come Reblochon, Beaufort e Tomme. E ha anche intentato una causa legale contro la Guida Michelin, ma senza successo. Da allora, il rapporto tra Veyrat e la Michelin è stato teso e il suo nuovo ristorante è diventato il palco della sua rivolta.

L’irritazione di Veyrat per il declassamento non è mai stata dimenticata. In un’intervista al quotidiano francese Le Parisien, ha dichiarato: “Metterò un cartello all’entrata con la scritta ‘Vietato l’ingresso alla Guida Michelin’. Non voglio essere esaminato per trovar posto in una classifica”. Insomma, un atto di ribellione e un gesto di orgoglio e autostima.

Ma non è la prima volta che Marc Veyrat intende vietare l’ingresso degli ispettori della Guida Michelin in un suo ristorante. Lo stesso proposito lo annunciò nel 2020 quando ritornò a Parigi per riaprire il ristorante La Fontaine Gaillon. Che effettivamente nella Guida Michelin non è nemmeno menzionato.

Argomenti:
Nuove Aperture
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino