Pizza più lunga del mondo. È record da Guinness a Napoli con 1.853,88 metri
Napoli e i pizzaioli napoletani hanno conquistato il record della pizza più lunga del mondo con un solo lunghissimo e impressionante nastro di Margherita di 1 chilometro 853 metri e 88 centimetri.
Un Guinness omologato al termine di una giornata faticosa e divertente con tanti pizzaioli a far avanzare i 5 forni.
Il sole ha premiato la voglia di vincere dopo una domenica funestata da un diluvio che aveva spento i forni ma non la passione.
La sera precedente le ultime messe a punto con il superamento dell’ostacolo delle curve.
E le prove per l’impasto, la stesura, il condimento.
Poco dopo le 13:20, lo start ufficiale del sindaco ed è stato un vortice di farina Caputo, di impasti, di pomodoro e mozzarella.
La scenografia è di gran lunga superiore a quella offerta dal decumano a Expo dove l’anno scorso era stato conquistato con 1 chilometro e mezzo.
Ma con i forni elettrici.
Scattano le foto ricordo che immortaleranno il momento storico a suon di like e condivisioni.
Poi la rotella per verificare la lunghezza effettiva e il verdetto che ha laureato campione la pizza napoletana città nel forno a legna che strappa il primato alla pizza cotta nel forno elettrico a Expo a Milano un anno fa.
Sono più di 300 metri che riportano il primato della pizza a Napoli.
Scatta la festa e la gioia dal palco.
E da domani si inizia a lavorare per i nuovi appuntamenti come il Napoli Pizza Village a settembre con Sergio Miccù al timone e alcuni degli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’impresa: Caputo, Ferrarelle, Rossopomodoro, Ciao, Orchidea, Nastro Azzurro e i forni su ruota di Magliano.
Per ora, c’avimm’ ‘a pizz’ chiù long’ ro munn’. E scusate se è poco.
[Immagini: Vincenzo Pagano, iPhone Vincenzo Pagano, Luciano Furia, Lorenzo Franco]