Risotto, rapa rossa, blu di grotta, pan pepato: ricetta per Natale
Un risotto rosso per un giorno di festa e soprattutto per il Natale. Lo propone Cristian Cinquemani, lo chef che guida la cucina di Adler Lodge Ritten, lodge ecologico diffuso e nascosto tra i boschi profumati del Renon. In un luogo di assoluta quiete e benessere a soli 30 minuti di auto dal centro di Bolzano.
Il risotto – che combina dolcezza, sapidità e speziatura con un gioco di consistenze morbide e croccanti – è preparato con rapa rossa, “blu di grotta” e pan pepato.
Piuttosto facile da replicare anche a casa seguendo passo passo la ricetta, questo risotto rosso, cremoso e vellutato, è in sintonia cromatica con la tavola di Natale. A dominare è il color rubino dato dalle rape rosse, un ingrediente molto versatile che regala al piatto dolcezza e una nota terrosa. Le rape rosse del risotto sono coltivate nell’orto giardino di circa 4 mila metri quadri del lodge che lo coltiva a basso impatto ambientale. Oltre a grano estivo, tuberi, verdure, piccole bacche ed erbe aromatiche, trovano posto varie specie floreali per attirare le api. A bilanciare la dolcezza della rapa rossa c’è il formaggio blu di grotta che offre note decise e leggermente piccanti. Le spezie per pan pepato, infine, donano un tocco aromatico mentre i croccanti cubetti di rapa rossa offrono un contrasto di texture. Sul finale, l’erba cipollina porta una nota di freschezza.
Questo risotto rosso per il Natale – dicono dal lodge dell’altipiano del Renon – valorizza gli ingredienti tipici della cucina tirolese quotidiana. Fatta di erbe aromatiche, radici, tuberi e verdure provenienti dall’orto dell’hotel e da piccoli produttori locali.
Per chi volesse cimentarsi ai fornelli può seguire la ricetta. Altrimenti può andare all’Adler Lodge Ritten – Stella 20, 39054 Soprabolzano (BZ). Tel. +3904711551700 – dove troverà anche 20 junior suite e 2 suite oltre a 20 chalet.
RicettaRisotto alla rapa rossa, blu di grotta, pan pepato
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli o Arborio
- 2 rape rosse precotte (circa 250 g)
- 1 cipolla piccola
- 1 litro di brodo vegetale
- 100 ml di vino bianco secco
- 50 blu di grotta
- 100 di latte
- 50 g di burro (q.b.)
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Spezie per pan pepato
- Olio extravergine di oliva (q.b.)
- Sale e pepe (q.b.)
- Erba cipollina