Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
15 Novembre 2024 Aggiornato il 15 Novembre 2024 alle ore 08:01

Risotto, rapa rossa, blu di grotta, pan pepato: ricetta per Natale

Un risotto rosso per festeggiare il Natale a casa: lo spiega Cristian Cinquemani, chef dell'Adler Lodge Ritte, lodge nei boschi del Renon
Risotto, rapa rossa, blu di grotta, pan pepato: ricetta per Natale

Un risotto rosso per un giorno di festa e soprattutto per il Natale. Lo propone Cristian Cinquemani, lo chef che guida la cucina di Adler Lodge Ritten, lodge ecologico diffuso e nascosto tra i boschi profumati del Renon. In un luogo di assoluta quiete e benessere a soli 30 minuti di auto dal centro di Bolzano.

Il risotto – che combina dolcezza, sapidità e speziatura con un gioco di consistenze morbide e croccanti – è preparato con rapa rossa, “blu di grotta” e pan pepato.

le rape rosse per il risotto da fare a Natale

Piuttosto facile da replicare anche a casa seguendo passo passo la ricetta, questo risotto rosso, cremoso e vellutato, è in sintonia cromatica con la tavola di Natale. A dominare è il color rubino dato dalle rape rosse, un ingrediente molto versatile che regala al piatto dolcezza e una nota terrosa. Le rape rosse del risotto sono coltivate nell’orto giardino di circa 4 mila metri quadri del lodge che lo coltiva a basso impatto ambientale. Oltre a grano estivo, tuberi, verdure, piccole bacche ed erbe aromatiche, trovano posto varie specie floreali per attirare le api. A bilanciare la dolcezza della rapa rossa c’è il formaggio blu di grotta che offre note decise e leggermente piccanti. Le spezie per pan pepato, infine, donano un tocco aromatico mentre i croccanti cubetti di rapa rossa offrono un contrasto di texture. Sul finale, l’erba cipollina porta una nota di freschezza.

Questo risotto rosso per il Natale – dicono dal lodge dell’altipiano del Renon – valorizza gli ingredienti tipici della cucina tirolese quotidiana. Fatta di erbe aromatiche, radici, tuberi e verdure provenienti dall’orto dell’hotel e da piccoli produttori locali.

Per chi volesse cimentarsi ai fornelli può seguire la ricetta. Altrimenti può andare all’Adler Lodge RittenStella 20, 39054 Soprabolzano (BZ). Tel. +3904711551700 – dove troverà anche 20 junior suite e 2 suite oltre a 20 chalet.

Vota la ricetta:
0/5

RicettaRisotto alla rapa rossa, blu di grotta, pan pepato

Per le feste natalizie, lo chef Cristian Cinquemani propone un un risotto alla rapa rossa che combina dolcezza, sapidità e speziatura in un equilibrio perfetto, con un interessante gioco di consistenze morbide e croccanti. Piuttosto facile da replicare anche a casa seguendo passo passo la ricetta del risotto alla rapa rossa, blu di grotta, pan pepato.
🍴 Preparazione: 30 minuti
🔥 Cottura: 120 minuti
⏰ Tempo totale: 150 minuti
🍽️ Porzioni: 4
🍜 Portata: Primo Piatto
🌍 Cucina: Italiana
Risotto alla rapa rossa, blu di grotta, pan pepato

Ingredienti

  • 320 g di riso Carnaroli o Arborio
  • 2 rape rosse precotte (circa 250 g)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 50 blu di grotta
  • 100 di latte
  • 50 g di burro (q.b.)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Spezie per pan pepato
  • Olio extravergine di oliva (q.b.)
  • Sale e pepe (q.b.)
  • Erba cipollina

Preparazione

Iniziare preparando circa 1 litro di brodo vegetale.
Pelare la cipolla e poi tritarla finemente. Questo sarà il soffritto per il risotto.
Preparare le rape rosse. Se vengono usate rape precotte, tagliarne una metà a dadini. Frullare l’altra metà insieme a un po’ di brodo fino a ottenere una purea liscia. Questa purea darà al risotto un colore vibrante e un sapore più intenso
In una casseruola capiente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata, e rosolare dolcemente fino a quando diventa morbida e traslucida (circa 5 minuti); attenzione a che non si bruci.
Aggiungere il riso nella casseruola e mescolare per tostarlo, facendolo insaporire nel soffritto. Dopo un paio di minuti, si noterà che i chicchi diventano trasparenti ai bordi.
Versare il vino bianco e mescola bene. Lasciare evaporare l’alcol, finché il vino non viene completamente assorbito dal riso.
A questo punto, iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta. Mescolare frequentemente, aspettando che il riso assorba il brodo prima di aggiungerne dell’altro. Questo processo durerà circa 15-18 minuti.
A metà cottura (dopo circa 8-10 minuti), unire la purea di rapa rossa al riso. Mescolare bene, in modo che il risotto acquisisca un bel colore rosso uniforme.
Quando il riso è quasi pronto, aggiungere i dadini di rapa rossa preparati precedentemente e mescolare delicatamente per distribuirli nel risotto.
A cottura ultimata (dopo circa 18 minuti), spegnere il fuoco. Aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato e mescolare energicamente per mantecare, rendendo il risotto cremoso e vellutato. Aggiustare di sale e pepe a piacere.
Scaldare il latte e aggiungere il formaggio a così da avere una crema semi densa e con un cucchiaio disporre con cura sul risotto; infine aggiungere un pizzico di spezie pan pepato ed erba cipollina.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino