Colomba salata con pasta sfoglia: ricetta pasquale veloce, zero stress
La colomba salata con la pasta sfoglia si sta imponendo come la chicca rustica delle festività pasquali.
Una nuova tendenza gourmet spinta dai migliori pasticceri che si affianca alla tradizionale colomba dolce, cui abbiamo appena dedicato la classifica 2024, ma arricchita con ingredienti sapidi.
La ricetta pasquale di oggi, semplice perché abbina alla pasta sfoglia un solo ingrediente, il prosciutto cotto, trasforma dei bocconcini invitanti, una volta adagiati nel classico pirottino, in una colomba salata cotta nel forno.
Ricetta facile e veloce, presentazione spettacolare
In tempi brevi, senza lo sbatti della lievitazione (e senza sporcare nemmeno un utensile), riuscirete a sorprendere i vostri ospiti regalandovi un momento conviviale. Grazie a una colomba salata con pasta sfoglia saporita, sfogliata e croccante.
Un piatto di grande effetto ma semplice e veloce da fare, questo è il lato pratico della faccenda. Che in aggiunta si può anche preparare il giorno prima, conservandola in frigo coperta da pellicola trasparente.
Non parliamo semplicemente di un antipasto pasquale o di un’aggiunta al buffet per gli ospiti, dove ognuno può prendere un pezzo come si fa con il Danubio salato.
La colomba salata con pasta sfoglia vi può tenere compagnia anche nelle classiche gite fuori porta di Pasquetta. Al pari di altre torte salate pasquali appartenenti al repertorio della cucina italiana. Casatiello, Pizza di Pasqua al formaggio, Torta pasqualina ligure.
Colomba salata con pasta sfoglia: varianti della ricetta originale
La ricetta è quella che più delle altre ci ha convinti, per quanto è facile e veloce da preparare se paragonata all’effetto scenico della presentazione.
Si parlava di praticità. In questo senso, la pasta sfoglia è la scelta vincente per la base. Potete scegliere tra rotoli già pronti, pasta brisée, una pasta matta priva di burro. Oppure fare in casa la pasta sfoglia con la nostra ricetta.
Per il ripieno, non siete vincolati al prosciutto cotto come avviene in questa ricetta. Scegliete la mortadella, il salame o altri insaccati.
Oppure osate: pesto, patè di fegatini, verdure e naturalmente formaggi di ogni tipo. Zucchine e speck aggiungono sapori delicati, il gorgonzola è più deciso, rosmarino o timo regalano un aroma campestre.
Considerate la colomba salata una tela bianca per la vostra creatività culinaria, e la pasta sfoglia come il più utile dei colori.
Provate la nostra ricetta e scoprite perché è la tendenza della Pasqua 2024.
Ricetta della colomba salata con pasta sfoglia
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 220 gr di prosciutto cotto
Preparazione:
- Prepara lo stampo: Inizia tagliando i bordi dello stampo per la colomba, eliminando circa 3 cm per lato.
- Taglia la pasta sfoglia: Dividi i rotoli di pasta sfoglia in strisce rettangolari di circa 5 cm di base e 14-15 cm di lunghezza.
- Farcisci con il prosciutto cotto: Taglia le fette di prosciutto cotto e sistemale una accanto all’altra su ogni striscia di pasta sfoglia.
- Arrotola la pasta: Arrotola delicatamente la pasta sfoglia farcita formando una rosa e sigilla bene i bordi.
- Disponi nello stampo: Posiziona le rose di pasta sfoglia nello stampo della colomba salata, lasciando uno spazio di un centimetro tra l’una e l’altra.
- Fai riposare in frigo: Metti lo stampo in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che le rose di pasta sfoglia possano rassodare.
Cottura:
- Preriscalda il forno: Accendi il forno e portalo a una temperatura di 200°C.
- Prepara la teglia: Posiziona lo stampo su una teglia foderata con carta da forno per evitare fuoriuscite di olio.
- Cuoci la colomba: Metti in forno e cuoci a 200°C nella parte medio-alta per i primi 20 minuti. Quando la colomba salata con pasta sfoglia inizia a gonfiarsi, riduci la temperatura a 180°-170°C e continua la cottura per altri 20-25 minuti. Se necessario, sposta la teglia tra i vari livelli del forno per assicurare una cottura uniforme.
- Controlla la doratura: Se la colomba inizia a colorirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio per evitare che si bruci.
- Raffreddamento: Una volta gonfia e dorata, sforna la colomba e lasciala raffreddare completamente su una gratella.
Seguendo tutti i passaggi della preparazione e della cottura, otterrai una colomba salata con pasta sfoglia ben cotta, preparata senza stress ma pronta a stupire ospiti o familiari.
Come presentare e conservare la colomba salata
Presentatela su un piatto da portata, decorata con rametti di rosmarino e fiori eduli per un tocco primaverile.
La colomba salata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta dalla carta stagnola per in modo da non assorbire odori 2-3 giorni.