Ricette cult. Il migliore risotto allo zafferano lo fa Viviana Varese per Itaca
Qual è il migliore risotto allo zafferano?
Quello che fa bene alla mente. La ricetta l’ha preparata Viviana Varese insieme a Sandra Ciciriello del ristorante stella Michelin Alice ospitato a Eataly Smeraldo a Milano.
Un risotto preparato per la raccolta fondi di Fondazione Progetto Itaca “Tutti matti per il riso” che animerà le piazze di 11 città italiane sabato 10 e domenica 11 ottobre.
Tutti potranno contribuire all’attività delle associazioni territoriali che offrono aiuto e sostegno alle persone affette da disabilità mentale con una donazione per un chilo di riso Carnaroli.
All’interno della confezione trovate la ricetta di Viviana Varese che domenica sarà a Piazza XXV Aprile per aiutare la raccolta fondi.
Voi guardate l’elenco delle piazze in cui potete acquistare il pacco di riso e invitate i vostri amici a fare lo stesso (ma potete dare il vostro contributo anche con altre modalità).
La ricetta è questa. Non vi resta che conservarla fino alla prossima settimana per preparare un risotto indimenticabile.
Risotto allo zafferano dell’Aquila, midollo e mousse di Grana Padano
Ingredienti (per 4 persone)
250 g Riso Carnaroli
50 g midollo
brodo di carne qb
50 g olio extra vergine di oliva
Grana Padano qb
30 g burro
2 g zafferano dell’Aquila in pistilli
5 g zafferano in polvere
Ingredienti per la mousse di Grana Padano
30 g Grana Padano
100 g panna fresca
Procedimento
In un pentolino riscaldate l’olio e soffriggetelo con un quarto del midollo. Mettete il riso e fatelo tostare. Aggiungete quindi il brodo di carne fino a superare di un cm il livello del riso e cuocete continuando a mescolare.
A metà della cottura (che dipende dal tipo di riso) unite quindi tutti i pistilli e metà dello zafferano in polvere e aggiungete del brodo ad ogni necessità. Gli ultimi 5/6 minuti della cottura iniziate a mantecare, aggiungendo l’ultima parte di midollo, il Grana Padano e il burro.
Per la mousse di Grana Padano
Versate la panna in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Una volta ridotta della metà, aggiungete il formaggio. Frullate con un frullatore a immersione, mettete il composto in una tasca da pasticciere e lasciate raffreddare.
Montaggio
In una fondina mettere il risotto e al centro una pallina di mousse di Grana Padano. Decorate con qualche pistillo di zafferano.