Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
2 Ottobre 2015 Aggiornato il 28 Marzo 2019 alle ore 14:58

Ricette cult. Il migliore risotto allo zafferano lo fa Viviana Varese per Itaca

Qual è il migliore risotto allo zafferano? Quello che fa bene alla mente. La ricetta l'ha preparata Viviana Varese insieme a Sandra Ciciriello del
Ricette cult. Il migliore risotto allo zafferano lo fa Viviana Varese per Itaca

risotto Itaca

Qual è il migliore risotto allo zafferano?

Quello che fa bene alla mente. La ricetta l’ha preparata Viviana Varese insieme a Sandra Ciciriello del ristorante stella Michelin Alice ospitato a Eataly Smeraldo a Milano.

Un risotto preparato per la raccolta fondi di Fondazione Progetto Itaca “Tutti matti per il riso” che animerà le piazze di 11 città italiane sabato 10 e domenica 11 ottobre.

Tutti potranno contribuire all’attività delle associazioni territoriali che offrono aiuto e sostegno alle persone affette da disabilità mentale con una donazione per un chilo di riso Carnaroli.

All’interno della confezione trovate la ricetta di Viviana Varese che domenica sarà a Piazza XXV Aprile per aiutare la raccolta fondi.

Voi guardate l’elenco delle piazze in cui potete acquistare il pacco di riso e invitate i vostri amici a fare lo stesso (ma potete dare il vostro contributo anche con altre modalità).

La ricetta è questa. Non vi resta che conservarla fino alla prossima settimana per preparare un risotto indimenticabile.

Risotto allo zafferano dell’Aquila, midollo e mousse di Grana Padano

Risotto allo zafferano

Ingredienti (per 4 persone)

250 g Riso Carnaroli
50 g midollo
brodo di carne qb
50 g olio extra vergine di oliva
Grana Padano qb
30 g burro
2 g zafferano dell’Aquila in pistilli
5 g zafferano in polvere

Ingredienti per la mousse di Grana Padano

30 g Grana Padano
100 g panna fresca

Procedimento

In un pentolino riscaldate l’olio e soffriggetelo con un quarto del midollo. Mettete il riso e fatelo tostare. Aggiungete quindi il brodo di carne fino a superare di un cm il livello del riso e cuocete continuando a mescolare.

A metà della cottura (che dipende dal tipo di riso) unite quindi tutti i pistilli e metà dello zafferano in polvere e aggiungete del brodo ad ogni necessità. Gli ultimi 5/6 minuti della cottura iniziate a mantecare, aggiungendo l’ultima parte di midollo, il Grana Padano e il burro.

Viviana Varese

Per la mousse di Grana Padano 

Versate la panna in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Una volta ridotta della metà, aggiungete il formaggio. Frullate con un frullatore a immersione, mettete il composto in una tasca da pasticciere e lasciate raffreddare.

Montaggio 

In una fondina mettere il risotto e al centro una pallina di mousse di Grana Padano. Decorate con qualche pistillo di zafferano.

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino