Il Ristorante Aragonese a Ischia che cerca un posto in Guida Michelin
Bella scoperta ad Ischia Ponte con il Ristorante Aragonese. Che arricchisce l’offerta dell’Isola Verde segnata da locali storici, come gli stellati Danì Maison e Indaco, o novità di cui vi abbiamo raccontato.
Il Ristorante Aragonese è un gioiello che Francesco Trani ha affidato allo chef Camillo Grosso, già allievo di Nino Di Costanzo.
Intanto voi vi innamorerete della terrazza e del panorama.
Come si mangia al Ristorante Aragonese
Inizio scoppiettante con Il mare d’inverno. Un carpaccio di orata, gambero viola e declinazione di olio extravergine che risulta tanto fresco e buono quanto bello e ben presentato.
La Tartare di tonno rosso, passion fruit con oro 23 Kt è in linea con il piatto precedente del Ristorante Aragonese. Fresco ben presentato, convincente e bello anche. Che dire se non ripetere wow.
Si beve ischitano con un Crateca rosato.
La Triglia al nero di seppia, funghi e salsa al peperone è un piatto saporito e delicato al contempo. Camillo Grosso è una grande rivelazione per me . Lo incontrai un po’ di anni addietro in brigata da Nino e credo potrà dare soddisfazioni ai frequentatori di Ischia. E non solo in estate.
Astice come se fosse una catalana è un piatto eccellente, elegante e ben presentato al Ristorante Aragonese.
Il Polpo croccante su crema di patate e consistenza di limone“ è un grande classico eseguito benissimo e arricchito con la giusta acidità del limone. Wow
Primi, secondi e dolce
Ottimi i Tortelli farciti con genovese di polpo che sono una goduria. Bravo chef e doppio wow.
A seguire Minestra di mare cotta, scomposta e cruda. Ottima, saporita e in linea con il resto della cena.
Andiamo da Ischia alla terraferma della Campania per un Greco di tenuta Cavalier Pepe.
Polvere di barbabietola, rombo in doppia cottura e asparagi è un piatto notevole ed apparentemente semplice. La sottrazione non è indicatore di semplicità e questi piatto costruito con pochi elementi e come piace a me, ne è la dimostrazione. Wow
Ancora un po’ di vino e questa volta andiamo al nord con il Falkestein.
Chiusura salata con un’eccellente Pluma iberico, carota allo zenzero, millefoglie e soffice di patate. Piatto godurioso e tecnicamente ineccepibile. Molto buono .
La chiusura dolce finale al Ristorante Aragonese spetta alla Pastiera ben presentata e con sapori facilmente riconducibili agli originali in formato classico.
Quanto costa il Ristorante Aragonese
Mi sono divertito molto e credo che Camillo Grosso e il Ristorante Aragonese abbiano margini di miglioramento. Ma già ora non dovrebbero sfuggire alla lente degli ispettori Michelin.
Diciamo che è in pole position dietro agli stellati dell’Isola di Ischia.
E se volete verificare la posizione, sappiate che, oltre ai piatti alla carta, trovate anche due menu degustazione. Uno da 6 portate – a cui aggiungere sempre aperitivo, predessert e coccole finali – a 130 €. Oppure un 9 portate a 160 €.
Ristorante Aragonese. Via Traversa Mirabella, 25. Ischia (NA). Tel. +39081991000. Facebook