Il ristorante di Nicola Vaporidis? Se vado a Londra ci faccio un salto
Nicolas Vaporidis che prende ordinazioni e serve ai tavoli di un ristorante a Londra, la città dove l’attore romano 40enne risiede.
Le immagini di un tabloid che ritraggono il protagonista di “Notte prima degli esami” in una classica serata lavorativa hanno colto nel segno.
Perché un personaggio famoso che scodella carbonare e amatriciane nel suo locale fuori confine non te lo aspetti.
Invece il vincitore dell’Isola dei famosi, terminato l’impegno con il reality di Canale 5 è tornato alla sua vera professione. Quella di ristoratore, che prevede anche il servizio ai tavoli.
Perché Nicolas Vaporidis è un padrone di casa nel senso più italiano del termine. Di quelli che accolgono i clienti, li servono al tavolo e vanno alla cassa per preparare il conto.
Il ristorante di Nicola Vaporidis a Londra è aperto dal 2019
L’attore romano, in società con l’amico Alessandro Grappelli, che nel capoluogo inglese gestisce anche una pizzicheria italiana, ha coronato il sogno di aprire un ristorante a Londra nel 2019.
Nome del locale: “Taverna Trastevere London”, che, come facilmente intuibile, è specializzato in cucina romana.
Taverna Trastevere si presenta come una genuina trattoria capitolina –qui trovate le 32 migliori trattorie di Roma secondo noi– che porta nella city i sapori e quel pizzico di folklore della città eterna apprezzato dai londinesi.
In linea con il menu, incentrato sui piatti tipici della tradizione culinaria italiana e romana, dai classici primi piatti –carbonara, amatriciana, gricia– alla pizza, dai fritti alla carne, specie saltimbocca alla romana e costolette di agnello, fino al tiramisù.
Dove si trova il ristorante
Il quartiere di Londra che ospita il ristorante di Nicola Vaporidis è quello di Clapham, zona sud di Londra, chi vuole conoscere l’indirizzo per farci un salto la prossima volta che si troverà nella capitale inglese segni questo indirizzo: 112 St John’s Hill.
Per chi conosce solo il centro della città, beh, non siamo vicinissimi alle principali attrazioni turistiche, ma il quartiere, poco distante da quello di Chelsea, è apprezzato per la vivace comunità giovanile, la vita notturna e l’immenso parco che ne anima la vita.
Il ristorante di Vaporidis è aperto sabato e domenica dalle 12 alle 22:30, a pranzo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15, a cena dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22:30.
Queste sono le portate principali presenti nel menu di Taverna Trastevere con accanto il prezzo di ogni portata.
Menu e prezzi del ristorante di Nicola Vaporidis
Antipasti
- Supplì di carbonara 9 £
- Trippa alla romana 12 £
- Focaccia puntarelle e stracciatella 17 £
Primi piatti
- Tonnarelli (fatti in casa) cacio e pepe 12 £
- Rigatoni all’amatriciana 14 £
- Tonnarelli alla gricia 14 £
- Spaghettoni (fatti in casa) alla carbonara 15 £
- Rigatoni co la coda alla vaccinara 16 £
Secondi piatti
- Saltimbocca alla romana con purè di patate 17 £
- Baccalà con schiacciata di patate al prezzemolo 16 £
- Abbacchio alla scottadito 19 £
Contorni
- Cicorietta selvatica ripassata 7 £
- Carciofo alla giudia 7 £
- Puntarelle in salsa di alici 9 £
- Broccoli romaneschi ripassati 7 £
Pizze
- Margherita 10 £
- Salsiccia e gorgonzola 15 £
- Prosciutto di Parma 14 £
- Capricciosa 14 £
Dolci
- Tiramisù 7 £
- Millefoglie con crema chantilly e e frutti di bosco 9 £
- Profiterole con crema al marsala e cioccolato fuso 9 £
Oltre ai piatti del menu nel locale londinese è possibile ordinare cocktail, scegliere birre o bottiglie di vino da una carta più che decente e mangiare all’aperto nel patio con una manciata di tavoli.
Recensione della Taverna Trastevere
Secondo Open Table il ristorante di Nicola Vaporidis è una trattoria e pizzeria romana che porta vero cibo romano a Londra.
Il noto portale specializzato ha anche incluso Taverna Trastevere tra i migliori 100 ristoranti di Londra.
Questa è la recensione che ha reso orgoglioso l’attore ristoratore romano.
“Taverna Trastevere porta Roma nel cuore di Londra dal 2019. Questo ristorante italiano piccolo e accogliente è popolare tra la gente della zona e vanta numerosi clienti abituali.
Servono piatti classici come gli spaghetti alla carbonara e pizze in stile romagnolo (sic!) ma preparati come la perfezione romana impone. Sono apprezzati anche per un dolce tradizionale e popolare, le Millefoglie.
La carta dei vini è piuttosto ampia, ma il ristorante è noto soprattutto per il servizio fantastico, quindi non dimenticate di chiedere consigli e abbinamenti agli esperti camerieri”.
Quanto si spende
Per mangiare nel ristorante di Nicola Vaporidis a Londra, e magari salutarlo mentre scodella al vostro tavolo un piatto di fumanti spaghettoni alla carbonara, si spendono in media dalle 26 alle 40 sterline, da 31 a 48 euro circa.