Spiedini di tonno, la ricetta per la Giornata Mondiale del Tonno
Una semplice ricetta di spiedini di tonno, su insalata di pomodori e salsa verde, per celebrare la Giornata Mondiale del Tonno.
La Giornata nasce nel 2016 per iniziativa delle Nazioni Unite, con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza di scegliere tonno sostenibile. Un tonno cioè proveniente da una pesca che non metta in pericolo la sopravvivenza di questa importante risorsa.
Quindi, per questa ricetta di spiedini, come per qualsiasi altra ricetta di tonno, è consigliabile usare tonno certificato sostenibile. Come quello di MSC, il Marine Stewardship Council, ente responsabile del più importante programma di certificazione per prodotti ittici sostenibili a livello mondiale.
Ricetta degli spiedini di tonno in salsa verde
Ingredienti
- 350 g di filetto di tonno certificato MSC a cubetti di 3-4 cm
- 2 cucchiaini di senape di Digione
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 spicchio d’aglio
- Succo di ½ limone
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- 4 gambi di menta, solo le foglie
- 4 gambi di basilico, solo le foglie
- 6 gambi di prezzemolo, solo le foglie
- 100 ml almeno di Olio d’oliva extra vergine
- 300 g di pomodori tagliati grossolanamente
- ½ cipolla rossa affettata ad anelli
- 2 cucchiai di aceto di mele
- Sale e pepe q.b.
- Olio per friggere
Procedimento
Gli spiedini da utilizzare per questa ricetta di tonno possono essere di legno oppure di metallo. Se si utilizzano spiedini di legno, immergerli prima in una ciotola di acqua fredda per evitare che si brucino sulla griglia.
In un frullatore o robot da cucina, mescolare la senape con capperi, aglio, aceto di vino rosso, succo di limone, menta, basilico, prezzemolo e 100 ml di olio d’oliva.
Se la salsa risulta troppo densa, aggiungere olio e aceto.
Condire con sale e pepe e mettere nel frigo a riposare.
A parte preparare l’insalata di pomodori e cipolle condita con olio, sale e aceto di mele.
Infilare i tocchetti di tonno negli spiedini di legno o metallo, quindi ungerli con l’olio per friggere.
Scaldare una padella a fuoco medio e grigliare gli spiedini di tonno su entrambi i lati per 1-2 minuti, fino a quando non sono ben colorati.
La ricetta degli spiedini di tonno è terminata. Servire gli spiedini adagiati sull’insalata di pomodori e cipolle e unire la salsa verde. oppure servirla a parte per intingere i tocchetti di tonno.
Perché scegliere il tonno sostenibile MSC
Scegliere tonno sostenibile MSC vuol dire fare una scelta per l’oceano, ma anche per la salute del proprio corpo. Il tonno, infatti, è un alimento ricco di benefici nutrizionali, e può essere protagonista di moltissime ricetta, oltre a questa degli spiedini.
In primo luogo, contiene acidi grassi Omega 3 in abbondanza, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, permette di tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna, oltre ad avere effetti benefici sulla memoria e sull’umore.
Il tonno contiene poi un’elevate quantità di fosforo, selenio e potassio.
Il fosforo promuove il corretto sviluppo di ossa e denti.
Il selenio protegge il cuore e il sistema immunitario e favorisce la fertilità maschile e femminile.
Il potassio aiuta a prevenire l’ipertensione.
Qualche dato:
- ogni anno gli italiani consumano 2,67 chili pro-capite di conserve di tonno (in lattina e in vetro) [Associazione Nazionale dei Conservieri Ittici (2021)]
- il 36% degli italiani lo consuma addirittura 2/3 volte a settimana, questa percentuale sale al 41% tra i più giovani
- il 34% delle catture di tonno nel mondo (che corrispondono a quasi 2 milioni di tonnellate di volume) è pescato secondo lo Standard MSC
Qui potete trovare la classifica delle migliori scatolette di tonno.
Si può gustare il tonno certificato MSC, oltre che negli spiedini della nostra ricetta, anche fuori casa grazie a I LOVE POKE. La catena offre tonno sostenibile in 60 negozi distribuiti sul territorio nazionale che portano la dicitura “I Love Poke certificato MSC e ASC”.