Ricetta. Tarte au citron con pasta frolla, crema al limone e meringa
Una ricetta che sa di burro, zucchero, limone…che sa di Francia! Gli amanti delle crostate e della pasta frolla in genere possono capire l’amore per questo dolce.
Non si tratta di una semplice crostata: questa tarte genera un equilibrio di sapori sul palato, tra base burrosa e freschezza della crema fatta con il succo di limone che “sgrassa” il tutto.
I ciuffi di meringa bruciacchiata che coprono parzialmente la crema, la rendono bellissima e le danno una consistenza ancora più leggera in bocca.
È un dolce che crea seriamente dipendenza, noi vi abbiamo avvisato!
Veniamo ora alla preparazione…
Ingredienti per la pasta frolla
- 200 g burro morbido
- 120 g zucchero a velo
- 30 g miele di acacia
- 60 g tuorlo d’uovo
- 2 gr. sale
- 1/2 limone grattugiato
- 333 g farina 0
Procedimento
Mettiamo in una planetaria il burro, lo zucchero a velo e il miele; uniamo il tuorlo (sbattuto leggermente con il sale) e la buccia grattugiata del limone.
Uniamo la farina (precedentemente setacciata) alla massa grassa. Bastano solo 2 minuti di lavorazione per ottenere la frolla, che dev’essere lavorata pochissimo e deve riposare in frigorifero per 2 ore, coperta da pellicola o carta forno.
Cuocere in forno statico a 180°C per 11 minuti.
Ingredienti per la crema al limone
- 100 g di zucchero
- 50 g di uova
- 60 g di tuorlo
- 60 g di succo di limone
- 1 limone
- 120 g di burro
Procedimento
Mescolare in una bastardella, ovvero una ciotola in acciaio, le uova con lo zucchero, aggiungere poi il succo e la scorza di un limone.
Versare il composto in una casseruola e portare alla temperatura di 82C mescolando con l’aiuto di un leccapentole.
Filtrare il composto, aggiungere il burro e “mixare” il composto con l’aiuto di un mixer. Lasciar raffreddare.
Ingredienti per la meringa all’italiana
- 70 g di acqua
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di bianco d’uovo
Procedimento
In una casseruola fare uno sciroppo (acqua e zucchero), portare alla temperatura di 121C. Intanto montate gli albumi in planetaria e quando lo sciroppo sarà pronto versatelo.
Inserire il composto all’interno di un sac à poche.
Montaggio
Con l’aiuto di un sac a poche distribuire la crema sopra la pasta frolla e riempita la base con l’aiuto di una spatola per dolci distribuirla uniformemente, in modo tale che sia liscia.
Prendere il sac a poche dove abbiamo riposto precedentemente il composto di meringa e fare degli spuntoni di meringa sulla base di crema; bruciare con un cannello da cucina all’occorrenza.
Vi lasciamo con una piccola nota tecnica. Sapete qual è la differenza tra la meringa all’italiana e quella francese?
La meringa italiana viene usata a freddo e cioè non viene cotta in forno, resta morbida e spumosa ed è utilizzata principalmente per la decorazione di torte; al contrario, la meringa francese è resa solita dalla cottura in forno.
[Testo: Federica Caretta. Immagini: Scatti di Gusto, Federica Caretta, Da Romano]