State freschi. Apre The Corner: ristorante all’aperto, bistrot e speakeasy a Roma
Fabio Baldassarre aveva annunciato che gli impegni erano troppi e lasciava il Carlyle dopo soli due mesi.
Il motivo è (anche) l’apertura di The Corner a Roma: all’Aventino
Cos’è The Corner?
Innanzitutto un hotel di charme che ha una splendida terrazza su viale Aventino, a due passi dalle Terme di Caracalla (e da Eataly per i mappattori del food).
Parola d’ordine, dicono, è commistione. Di epoche, stili, ambienti, colori, sapori. Dormire, mangiare, divertirsi, rilassarsi, la sua declinazione più pura. La casa conserva la radice liberty nella facciata, nelle terrazze e nei giardini ma, al suo interno, accoglie l’ospite in un gioco di stili neo pop, disegnando 11 stanze una diversa dall’altra.
Poi c’è il ristorante con un suo ingresso a parte a servizio di chi non soggiorna in albergo.
E il caso di contaminazione gastronomico: il bistreet che secondo la definizione prospettata è “un bistrot che sbircia al cibo di strada a 360°”.
Il piatto che dovrebbe esemplificare lo stile lo vedete qui sopra.
A condurre la cucina del ristorante e del bistrot, lo chef stellato Fabio Baldassarre, che mette in prima linea il suo delfino Daniele Maragnani.
Due proposte ben distinte tra loro: il ristorante, con piatti legati alla tradizione, ma rinnovati dal tocco personale del cuoco, e il bistrot che guarda allo street food italiano ed internazionale.
Il ristorante ha 60 coperti in sala, vanta anche una bella terrazza per mangiare all’aperto, mentre il bistrot/bistreet ha circa 25 coperti all’interno e 50 all’esterno su viale Aventino.
Il divertimento notturno è assicurato dal club, piccolo ed elegante, che cavalca la moda degli speakeasy in arrivo da oltreoceano. Si può accedere attraverso un codice e propone dj set oltre ai cocktail.
Infine l’emporio, un mini concept store che nasce dal vecchio chiosco dei giornali e che, conservando in parte la sua destinazione d’uso, farà da vetrina alle nuove creatività romane.
Ecco a fine giugno apre e io sono già curioso di sapere se il bistreet vi conquisterà o lo giudicherete una variante allo street food capitolino che non serve: meglio i supplì anche e più delle patatine fritte.
Ma forse lo sceglierete perche il 23 giugno farà anche più caldo e vi piacerà mangiare all’aperto.
The Corner. Roma
Via di San Saba 3 (townhouse)
Viale Aventino 121 (ristorante)
Viale Aventino 123 (bistreet)