Tiramisù alle fragole, la ricetta del dolce monoporzione per l’estate
Quest’anno la primavera ha quasi latitato e in questo scorcio di stagione che prelude all’estate ho pensato alle fragole e al tiramisù. Esatto, una rivisitazione del dolce più amato da nord a sud in combinazione con la freschezza della frutta.
Sottolineo che questa ricetta è una rivisitazione per non urtare la sensibilità dei puristi delle ricette classiche. Giuro che anche io sono una di voi, ma alle volte mi rendo conto che osare con qualche ingrediente in più (o in meno, dipende) può fare la differenza. Ci sono ricette intoccabili per carità, ma poiché è una variante della ricetta originale al caffè, preferisco utilizzare i pavesini e non i savoiardi e in aggiunta al mascarpone della panna fresca. Fidatevi, provare per credere. Iniziamo.
La ricetta del tiramisù alle fragole
Ingredienti per 8 persone
500 g fragole fresche
6 uova medie
200 g zucchero
1 pizzico di sale
250 g mascarpone
200 g panna fresca
1 confezione di pavesini classici
Come preparare il tiramisù estivo
Prendo le fragole per il tiramisù, le lavo bene e rimuovo il picciolo. Procedo tagliandole a pezzetti piccoli. Una volta tagliate tutte, metto tre cucchiai di zucchero, circa 60 grammi, le giro, le copro con pellicola e le metto in frigo. Meglio ancora se questo procedimento lo si fa una mezzora prima così che le fragole rilascino ancora più succo. Intanto tiro fuori dal frigo il mascarpone e metto invece in freezer la panna fresca (si monterà più velocemente).
Prendo le sei uova e due ciotole capienti. Divido le due parti dell’uovo. In una ciotola i 6 tuorli, nell’altra 3 albumi (i tre restanti albumi teniamoli in frigo per altre ricette). Inizio a montare i tuorli con 7 cucchiai di zucchero, circa 140 grammi. Lavoro bene, almeno 5 minuti, finché il composto non diventa giallo chiaro. Monto poi a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Mascarpone e panna
Incorporo il mascarpone, che sarà bello morbido, al composto di tuorli e zucchero. Meglio evitare di utilizzare la frusta elettrica altrimenti diventerà troppo liquido. Se dovesse essere troppo granuloso la utilizzo solo per pochi secondi.
Nel frattempo monto la panna e la aggiungo a seguire il mascarpone. Giro con una spatola in silicone e infine per ultimo aggiungo l’albume montato lentamente dal basso verso l’alto. Avremo ottenuto un composto setoso e spumoso.
Ora riprendo le fragole e le separo dal loro succo. Metà delle fragole le lascio in frigo perché serviranno come guarnizione alla teglia di tiramisù. L’altra metà la frullo con un po’ di acqua e la aggiungo al succo messo da parte. Servirà come bagna per i pavesini. Deve essere quindi liquido.
La teglia e le monoporzioni
Preparo il piano di lavoro con i pavesini scartati, la bagna, la teglia e la ciotola con la crema. Inizio ad immergere i pavesini nella bagna per circa 2 secondi, li lascio scolare e poi procedo disponendoli in ordine nella teglia. Il primo strato in un verso e poi il secondo strato cambiando verso e così via (prima disponendo i pavesini in senso verticale e poi in senso orizzontale). L’alternanza degli strati sarà: pavesini, crema, manciata di fragole, di nuovo pavesini, crema e a chiudere le fragole.
Mi piace la composizione del tiramisù con le fragole nel bicchiere. La monoporzione è comoda da servire ed esteticamente vincente.
[Ricetta e foto: Florinda Pavone]
Tiramisù alle fragole
Ingredients
- 500 g fragole fresche
- 6 uova medie
- 200 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 250 g mascarpone
- 200 g panna fresca
- 1 confezione pavesini classici
Instructions
- Prendo le fragole per il tiramisù, le lavo bene e rimuovo il picciolo. Procedo tagliandole a pezzetti piccoli. Una volta tagliate tutte, metto tre cucchiai di zucchero, circa 60 grammi, le giro, le copro con pellicola e le metto in frigo. Meglio ancora se questo procedimento lo si fa una mezzora prima così che le fragole rilascino ancora più succo. Intanto tiro fuori dal frigo il mascarpone e metto invece in freezer la panna fresca (si monterà più velocemente).
- Prendo le sei uova e due ciotole capienti. Divido le due parti dell’uovo. In una ciotola i 6 tuorli, nell’altra 3 albumi (i tre restanti albumi teniamoli in frigo per altre ricette). Inizio a montare i tuorli con 7 cucchiai di zucchero, circa 140 grammi. Lavoro bene, almeno 5 minuti, finché il composto non diventa giallo chiaro. Monto poi a neve gli albumi con un pizzico di sale.
- Incorporo il mascarpone, che sarà bello morbido, al composto di tuorli e zucchero. Meglio evitare di utilizzare la frusta elettrica altrimenti diventerà troppo liquido. Se dovesse essere troppo granuloso la utilizzo solo per pochi secondi.
- Nel frattempo monto la panna e la aggiungo a seguire il mascarpone. Giro con una spatola in silicone e infine per ultimo aggiungo l’albume montato lentamente dal basso verso l’alto. Avremo ottenuto un composto setoso e spumoso.
- Ora riprendo le fragole e le separo dal loro succo. Metà delle fragole le lascio in frigo perché serviranno come guarnizione alla teglia di tiramisù. L’altra metà la frullo con un po’ di acqua e la aggiungo al succo messo da parte. Servirà come bagna per i pavesini. Deve essere quindi liquido.
- Preparo il piano di lavoro con i pavesini scartati, la bagna, la teglia e la ciotola con la crema. Inizio ad immergere i pavesini nella bagna per circa 2 secondi, li lascio scolare e poi procedo disponendoli in ordine nella teglia. Il primo strato in un verso e poi il secondo strato cambiando verso e così via (prima disponendo i pavesini in senso verticale e poi in senso orizzontale). L’alternanza degli strati sarà: pavesini, crema, manciata di fragole, di nuovo pavesini, crema e a chiudere le fragole.