Top Five: perché sono solo 5 i migliori pizzaioli della Campania
Gli esami non finiscono mai. Ma anche le sorprese. Questo è quanto ci ha insegnato questo Campionato della Pizza 2024 che premia le migliori pizze e pizzerie nonché i migliori pizzaioli della Campania. Dunque, mai fermarsi e mai dare nulla per scontato.
All’avvio del Campionato, con l’elenco di 50 pizzerie (tra nomi Famosi e nomi Saranno Famosi) avevamo immaginato scontri epici tra le due categorie ideali. La competizione non ha tradito le aspettative. Gli Ottavi ed i Quarti di finale hanno proposto scontri diretti avvincenti tra pizzaioli dalle posizioni consolidate – con la voglia di dimostrare di avere ancora tante carte da giocare – vs giovani pizzamen – con il desiderio di non essere dati per scontati sulla base dell’età o dell’esperienza.
Altra sorpresa del Campionato della Pizza 2024 è che la Finale sarà una sfida a 5 e non 4 come vi avevamo preannunciato in questi mesi. Imprevedibilmente, l’ultimo scontro dei Quarti – quello tra Francesco Martucci e Davide Ruotolo – non ha decretato un vincitore bensì un ex aequo tra i protagonisti. Non lo avevamo messo in conto sulla base delle precedenti gare in cui anche solo per una manciata di punti (è il caso di Salvatore Lioniello VS Sasà Martucci) una vittoria è stata raggiunta. Qui comunque leggete tutti i passaggi da novembre 2023 a giugno 2024.
Chi sono i fantastici 5 pizzaioli della Campania
I pizzaioli (e le pizzerie) della Campania arrivati in finale sono:
- Carlo Sammarco della pizzeria Carlo Sammarco 2.0 a Aversa (765 punti)
- Marco D’Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno (778 punti)
- Salvatore Lioniello della pizzeria Da Lioniello a Succivo (782 punti)
- Davide Ruotolo della pizzeria Palazzo Petrucci a Napoli (786 punti)
- Francesco Martucci della pizzeria I Masanielli a Caserta (786 punti) che ha vinto la 50 Top Pizza 2024.
Dove sono le migliori pizzerie in Campania
Da notare che le 50 pizzerie entrate nella fase a di qualificazioni con 10 gironi appartenevano a tutte le 5 province campane in questi proporzioni.
- Napoli e provincia avevano in gara 25 pizzerie ovvero il 50% dei partecipanti;
- Caserta e provincia avevano 13 pizzerie in gioco (il 26%);
- Salerno e provincia contavano 10 pizzerie (il 20%);
- infine, Avellino e Benevento (con annesse province) avevano 1 pizzeria a testa in gioco, rappresentando l’ultimo 4% dei partecipanti.
La finale va delineando un quadro totalmente diverso, in quanto Caserta e provincia hanno ben 3 rappresentanti, che equivalgono al 60%; lasciando a Napoli e Salerno un solo posto a testa che rappresenta il 20% per provincia.
Cosa abbiamo imparato dal Campionato della Pizza 2024
Questo Campionato della Pizza in Campania è una vera e propria competizione sportiva in cui tutti i migliori pizzaioli sono chiamati a esprimere il meglio delle loro capacità con la propria pizza. Certo, oltre che con la propria creatività ed inventiva alle quali – proprio perché si gareggiava – non abbiamo messo limiti. In ogni fase c’è stata la scelta di 2 o 3 delle pizze richieste, ma si deve anche precisare che:
- nella fase al buio (dei 10 gironi) i pizzaioli sono stati chiamati ad “esibirsi” su due pizze che dovrebbero essere la base da cui partire per ogni pizzeria (Margherita e Marinara) più una a loro scelta;
- nella successiva fase degli Ottavi (in chiaro) ai pizzaioli sono state comunicate con anticipo sia la data della visita ma anche le pizze scelte per la gara. Cioè Capricciosa (e qui avete la classifica), Diavola o comunque piccante (altra classifica). Ed infine il loro cavallo di battaglia, con la facoltà da parte del pizzaiolo di scegliere per il tavolo. Quindi lasciando libero ognuno dei pizzaioli di optare per una personale versione delle pizze anche non in carta.
- nella appena conclusa fase dei Quarti (sempre in chiaro), gli 8 pizzaioli protagonisti hanno gareggiato su 3 pizze: Nerano, Filetto di Pomodoro, Würstel e Patatine. Con i giudici sempre aperti a pizze create appositamente per il campionato.
E ora la Finale per la Top Five delle migliori pizze, pizzerie e pizzaioli in Campania
L’ultimo step di questo percorso prende forma, ne conoscete i protagonisti ma anche la giuria e le modalità di voto. Le riassumo. La scheda di assaggio prevede un punteggio massimo di 100 per ogni pizza, suddiviso in: aspetto esterno, con votazione massima di 10 su 100; aspetto interno, con votazione massima di 20 su 100; odore, con votazione massima di 20 su 100; gusto, con votazione massima di 50 su 100.
I punti su cui vi facciamo tenere ancora il fiato sospeso sono pizze in gara, location e data.
Quel che è sicuro è che sarà una finale a 5 che sulla base del punteggio migliore decreterà la Top Five delle migliori pizze, pizzaioli e pizzerie della Campania.
Pronti a scommettere sul vostro preferito – in ordine alfabetico – tra Marco D’Elia, Salvatore Lioniello, Francesco Martucci, Davide Ruotolo, Carlo Sammarco?