Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
25 Ottobre 2024 Aggiornato il 25 Ottobre 2024 alle ore 21:19

Tortelli con panna e formaggio inglese, ricetta che chiama la birra

Matteo Faenza, chef del ristorante Mogano a Formello vicino Roma, propone tortelli farciti con la crema di un formaggio cheddar ma italiano
Tortelli con panna e formaggio inglese, ricetta che chiama la birra

Non vi stiamo suggerendo di bere birra con i tortelli farciti alla crema di formaggio inglese. O forse sì. Chiedete pure all’autore di questa ricetta dei tortelli con formaggio inglese, brodo di cipolle arrostite e olio alla salvia. Si chiama Matteo Faenza ed è lo chef del ristorante Mogano a Formello. Siamo alla periferia nord di Roma, quella che da Ponte Milvio si allunga fino all’Olgiata proponendo nella zona della movida innumerevoli locali. Che occhieggiano ai pub inglesi e ai bistrot francesi.

Formule fusion che qui a Formello vedono i tre fratelli Faenza dividersi tra il birrificio Ritual, con Giovanni alla produzione e Valerio alla commercializzazione, e appunto Matteo al ristorante. Il ristorante è allocato nel comprensorio di produzione della birra.

Tortelli e panna sono un abbinamento comfort food da manuale. Ma in questo caso la panna serve per farcire i tortelli con una crema di formaggio. Che è inglese, quindi cheddar. Ma, attenzione, di fusion abbiamo parlato e vale anche per il formaggio. Come potete leggere nella nostra recensione, il formaggio si chiama inglese perché prodotto con la tecnica del cheddar da un’azienda di Manziana che fornisce a Mogano il latte per il fiordilatte. Il piatto è completato con brodo di cipolla arrostita, polvere di fili di topinambur e foglioline di erba sale da una pianta mediterranea. È coltivata nell’orto del ristorante Mogano che è organizzato in collaborazione con Orto di Clapi.

Tortelli con il formaggio inglese e birra

tortelli con formaggio inglese

Al ristorante Mogano hanno abbinato il piatto con la birra Marzen. Si tratta della rivisitazione di una classica birra tedesca. Essendo leggermente ambrata viene utilizzato più malto. Si avvertono sentori di biscotto e caramello e la gradazione è di 7 gradi. La Marzen è realizzata in collaborazione con lo storico locale di Trastevere Ma che siete venuti a fa’ di Manuele Colonna. Il birrificio Ritual ha anche ricevuto la chiocciola nella Guida 2025 alle Birre d’Italia di Slow Food.

E ora ecco la ricetta dei tortelli con il formaggio “inglese” da fare a casa.

Vota la ricetta:
0/5

RicettaTortelli con panna e formaggio inglese

La farcitura di questi tortelli è con una crema di formaggio inglese, cioè panna e formaggio lavorato da un caseificio di Manziana (Roma) alla stessa maniera del cheddar inglese. La ricetta è di Matteo Faenza, chef del ristorante Mogano a Formello. E potete abbinare una birra del birrificio Ritual di proprietà della famiglia dello chef.
🍴 Preparazione: 20 minuti
🔥 Cottura: 180 minuti
⏰ Tempo totale: 200 minuti
🍽️ Porzioni: 1
🍜 Portata: Primo Piatto
🌍 Cucina: Italiana
Tortelli con panna e formaggio inglese

Ingredienti

  • 200 g formaggio inglese
  • 250 g panna
  • 70 g tuorlo pastorizzato
  • 70 g farina debole 00
  • 25 g semola rimacinata
  • 1 kg cipolle rosse
  • Burro q.b.
  • Parmigiano q.b.

Preparazione

Iniziare preparando la crema inglese di formaggio. Scaldare dunque la panna ed il formaggio tagliato a cubi per 20 minuti a 65°C nel thermomix.
Trascorsi i 20 minuti colare il composto e metterlo nella sac à poche dove far raffreddare il tutto.
A questo punto iniziare a preparare la pasta fresca, mescolando gli ingredienti (tuorlo pastorizzato, farina 00 e semola rimacinata) in planetaria con gancio. Ottenuto l’impasto, mettere sottovuoto e lasciar riposare per almeno un’ora in frigo. La pressione aiuterà anche a compattare l’impasto.
Iniziare a stendere la pasta, tagliare dei cerchi con il coppa pasta al centro dei quali mettere con la sac a poche un contenuto di circa 10/15 grammi di crema di formaggio. Sigillare i tortelli singolarmente.
Preparare ora il brodo di cipolle rosse: pelare le cipolle, tagliarle a metà e abbrustolirle dal lato del taglio. Metterle in una busta sottovuoto regolando di sale e zucchero. Chiudere le cipolle sottovuoto e cuocere a vapore 90°C per 3 ore, trascorse le quali colare solo il succo del sottovuoto che sarà il brodo del piatto.
Cuocere in acqua i ravioli, scolarli e condirli con poco burro e parmigiano. Impiattare i tortelli e servirli con il brodo di cipolle arrostite caldo.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino