Un Mare diVino 2023: cosa c’è da sapere sull’evento di Ostia
Ostia, il lungomare di Roma, ospita Un Mare diVino 2023 sabato 8 luglio dalle 18 all’una di notte. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, animerà una delle piazze storiche del litorale capitolino con una grande festa del vino e della cucina laziale. Il programma prevede assaggi di vini e bollicine proposti da cantine non solo laziali. I proprietari o esperti enologi e sommelier racconteranno il vino nel calice accompagnato da incursioni gastronomiche tipiche del territorio e performance culinarie.
“Ogni nuova edizione è, per noi, motivo di orgoglio“, spiegano Fabio Carnevali e Stefano Albano, organizzatori della kermesse , “perché si riparte da numeri sempre più importanti, in termini di aziende e pubblico partecipanti, dell’appuntamento dell’anno precedente. Dato che dimostra quanto abbia da raccontare il territorio laziale in materia di enologia, tra storia, identità, tradizioni e innovazione”.
Un Mare diVino 2023 sarà anche l’occasione per conoscere le sfide lanciate da aumenti delle temperature, rovesci tropicali continui, anticipazione dei tempi della vendemmia e rincari energetici che attendono il comparto enologico regionale. E conoscere le risposte già messe in campo che comprendono misure di economia circolare, recupero degli scarti, gestione delle acque reflue e dell’energia. O le tecniche per mantenere gusto e consumi inalterati, a fronte dei cambiamenti climatici.
Il villaggio del vino e del cibo con 20 stand sarà allestito lungo i vialetti adiacenti i giardini di piazza Anco Marzio.
Le cantine di Un Mare diVino 2023
Alcune cantine laziali hanno aderito insieme a due grandi consorzi, il Consorzio Roma DOC e il Consorzio Tutela Denominazioni Frascati.
A Un Mare diVino 2023 ci sono anche cantine che si presentano singolarmente. Eccole.
- Amor Vitae
- Cantina Bacco
- Cantina Sant’Andrea
- Cantine Silvestri
- Cantine Volpetti
- Casata Mergé
- Etruscaia
- Famiglia Cotarella
- Gabriele Pulcini
- Nina Trinca
- Parvus Ager
- Tenuta Lungarella
A Un Mare diVino 2023 sarà inoltre presente una delegazione dalle Marche per comporre il gemellaggio che segue la prima edizione di Marche diWine, tenutasi a Gabicce Mare a giugno. Oltre al vino ci saranno anche Distillerie Capitoline con i suoi liquori “Er Gin” e “Vermut”. Mentre Simone Neri – pronipote dell’ideatore del celebre Chinotto – presenterà l’antica ricetta del suo “Chinottissimo” e l’amaro Neri.
Ad accompagnare gli assaggi di vino, specialità della regione come la Tiella di Gaeta.
Gli showcooking
Nella “Mangia e Bevi Arena” andranno invece in scena esibizioni “live” degli chef di alcuni ristoranti di Ostia.
Il programma degli show cooking a Un Mare diVino 2023 prevede:
- ore 18.30: Simone Curti, chef di Molo Diciassette
- ore 19.30: Emanuele Farag, chef de Il Capanno
- ore 20.30: Giovanni Ciaravola, chef di Officine Culinarie
- ore 21.30: Marco Stampone, chef di Gusto Glam
Quanto costa partecipare a Un Mare diVino 2023
Il kit degustazione ha un costo di 15 € e comprende un calice, una tasca porta bicchiere, cinque gettoni per altrettante consumazioni, un assaggio gastronomico. Con altri 10 € si possono acquistare ulteriori cinque gettoni.