10 chef, ma belli come attori e attrici
Ricordate che un tempo gli chef dei ristoranti erano dei signori panciuti e che anzi la loro stazza era considerata la prova della loro abilità culinaria? Chi avrebbe mai dato credito a un cuoco magrolino?
Non è più così. Avanza una nuova generazione di maestri di cucina belli e tenebrosi, oppure belli e solari, ma comunque belli.
E poi muscolosi, atletici, con le sopracciglia curate e i bicipiti scolpiti come se passassero la giornata in palestra e si nutrissero di petto di tacchino e insalata. E invece assaggiano, creano, spignattano, inventano piatti prelibati, gestiscono ristoranti di grande successo e si muovono con disinvoltura dietro ai fornelli come davanti alle telecamere.
Questi nuovi chef, che in molte (e molti) prenderebbero in considerazione anche per il dopocena, sono ormai così assimilabili a delle star del cinema. Il Corriere della Sera ha voluto fare una carrellata di cuochi hot abbinandoli ad altrettanti divi di Hollywood .
Una top ten con una sola pecca: neanche un italiano fra i più sexy ai fornelli.
Possibile? Secondo me no. Per riparare a questo torto anche noi di Scatti di Gusto ci siamo voluti divertire ad abbinare cuochi made in Italy e divi del cinema. Ecco a voi i nostri – e le nostre – dieci chef da red carpet.
1. Carlo Cracco is Patrick Dempsey
Partiamo dal bel tenebroso per eccellenza, Carlo Cracco, famoso per il tuorlo d’uovo marinato e per la ruvida conduzione di Masterchef e di Hell’s Kitchen Italia. Il match perfetto con lo chef vicentino lo abbiamo trovato con Patrick Dempsey, un attore dal fascino un po’ arruffato ma dallo sguardo – in fondo – dolce.
2. Bruno Barbieri is Elijah Wood
Minuto, stiloso e con una sterminata collezione di occhiali, Bruno Barbieri è l’altro chef che ha raggiunto la fama planetaria grazie alla conduzione di Masterchef e poi di Junior Masterchef Italia. Con la sua aria un po’ intellettuale a noi ricorda molto l’attore Elijah Wood in “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber.
3. Antonino Cannavacciuolo is Bud Spencer
E continuando con gli chef che si dividono fra i fornelli dei loro ristoranti e gli studi televisivi, arriviamo al monumentale (in tutti i sensi) Antonino Cannavacciuolo. Lo chef che accarezza i sensi al ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (Novara) e strapazza i concorrenti di “Cucine da Incubo”, per noi assomiglia a un gigante buono. Chi meglio di Bud Spencer può essere il suo alter-ego da tappeto rosso?
4. Davide Oldani is Gérard Depardieu
Davide Oldani è lo chef campione della cucina pop che ha portato anche all’Expo dove i visitatori possono gustare il suo risotto dedicato. La sua zazzera bionda ci ha ricordato un giovanissimo Gérard Depardieu.
5. Lorenzo Cogo is Jonathan Rhys Meyer
Il più giovane chef stellato italiano – la prima stella Michelin a soli 25 anni – è il vicentino Lorenzo Cogo. Un nome un destino, visto che cogo in dialetto veneto vuol dire proprio cuoco. Nel suo ristorante El Coq di Marano Vicentino delizia occhi e palati con piatti raffinati e curati anche esteticamente. Il suo sguardo profondo e i lineamenti regolari ci hanno suggerito l’accoppiamento con Jonathan Rhys Meyer.
6. Ernesto Iaccarino is Keanu Reeves
Fascino più mediterraneo è quello di Ernesto Iaccarino, rampollo della dinastia del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi (Napoli). Nonostante la laurea in Bocconi, Ernesto non ha resistito al richiamo del sangue e sperimenta innovazioni nella tradizione gastronomica mediterranea. E a proposito, per noi è proprio una versione mediterranea di Keanu Reeves.
7. Gino Sorbillo is Jake Gyllenhall
Ancora sud, ancora Napoli per Gino Sorbillo, guru della pizza partenopea, iperattivo sui social e titolare della pizzeria che porta il suo cognome. Per il suo sorriso aperto e contagioso abbiamo trovato il suo match hollywoodiano in Jake Gyllenhall.
8. Marianna Vitale is Vanessa Incontrada
E non ci sono solo gli uomini. Perché anche le nostre chef sono brave e belle. Lo dimostra Marianna Vitale , giovane chef che nel suo ristorante Sud a Quarto (Napoli) offre cucina di territorio contemporanea. Il suo sorriso dolce e le efelidi sparse sul viso ricordano molto Vanessa Incontrada.
9. Teresa Iorio is Courtney Love
Un’altra maestra della pizza è Teresa Iorio, che coniuga mani di fata e fascino da vendere, come ben sanno i frequentatori della sua pizzeria Dalle Figlie di Iorio, naturalmente a Napoli. Per noi la bellezza di Teresa è graffiante, guerriera e un po’ rock. Solo una come Courtney Love poteva essere all’altezza.
10. Alice Delcourt is Wynona Ryder
Fascino agli antipodi quello di Alice Delcourt, nata in Francia da madre inglese, cresciuta negli Usa e italiana di adozione. Il suo ristorante di Milano, Erba Brusca, al confine fra città e campagna, propone piatti che portano ad una dimensione rurale del cibo. Con i suoi lineamenti raffinati e delicati, non trovate che Alice somigli proprio a Wynona Ryder?
Wow, vado a farmi una doccia fredda mentre voi cercate altre somiglianze.
[Immagini: Scatti di Gusto, Rodolfo Hernandez, Facebook, siti, cinemaworlditalia, MYMovies, altissimoceto]