Gnocchi rustici agli spinaci. Ricetta facile e verde per studenti
Gli gnocchi che vi presento hanno ancora il verde come protagonista. Stavolta ho realizzato un piatto con i tanto amati spinaci. Personalmente li adoro. Sono versatili, si prestano a combinazioni differenti, sia con i primi, sia con i secondi e fanno tanto bene.
In genere, bisognerebbe consumare tante verdure “verdi”. Ma se rientrate nella categoria dello studende che ha litigato con dieta e quando sente nominare la parola “spinaci” pensa a un misero contorno verde e molliccio, ecco, questa ricetta è dedicata a voi, soprattutto!
Si tratta di un primo da preparare in una ventina di minuti. Gli gnocchi agli spinaci sono un po’ grezzi nella forma e di grandezza media. La bellezza di questo piatto è che avvicina a un rapporto molto “tattile” con il cibo. Non si tratta di buttare in acqua bollente la pasta già pronta, ma di prepararsela. Come?
Ecco gli ingredienti:
- 150 g di spinaci
- 300 g di farina
- 1 uovo
- Un po’ d’acqua
- Sale e noce moscata q.b.
Preparazione
- Occorre, anzitutto, tritare finemente gli spinaci e farli rosolare con un filo d’olio o una noce di burro in padella.
- Successivamente, in una terrina aggiungi farina, sale, noce moscata e amalgama bene.
- Quando gli spinaci saranno abbastanza morbidi e avranno formato un composto quasi cremoso bisogna aggiungerli alla farina, amalgamarli bene, e infine incorporare un uovo fresco.
- Il composto deve raggiungere una consistenza di densità media. Aiutati con un mestolo da cucina o una forchetta.
- Quando avrà preso forma, densità e colore il preparato, utilizza un cucchiaio grande per preparare gli gnocchi veri e propri.
- A questo punto, prendi piccole parti di composto con il cucchiaio e buttali delicatamente nell’acqua salata bollente.
- Continua l’operazione e dopo circa 40 secondi, quando gli gnocchi saliranno in superficie, scolali.
- Infine, adagia gli gnocchi in una teglia d’alluminio, incorpora abbondante parmigiano, un filo d’olio e inforna per 10 minuti a 200°C.
Hai già l’acquolina in bocca, vero?
Un’ottima variante a questa ricetta sono gli gnocchi di zucca, da preparare pressappoco alla stessa maniera sostituendo gli spinaci con la zucca fatta ammorbidire in forno.
Buon appetito e alla prossima!
[Enza Maria Saladino]