Vi convince il binomio pizza e champagne a Napoli?
Se bevete solo birra con la pizza questo appuntamento non vi interesserà. Ma se pensate che la popolare pizza possa andare a nozze con un prodotto che evoca lusso e sfarzo segnate in agenda la data del 16 novembre.
Alla pizzeria di Palazzo Petrucci c’è l’incontro tra lo champagne e alcune delle migliori pizze in circolazione e non solo a Napoli.
Si inizia in terrazza con il battilocchio, cioè la pizza fritta, della Masardona abbinata allo Champagne Bouquin Dupont brut blanc de blancs.
Si continua in sala con la pizza con ricci e salicornia preparata da Alessandro Izzo di Palazzo Petrucci e abbinata con lo champagne Piollot brut.
Lo champagne Ardinat brut sarà abbinato con la pizza “Regina” con patate speziate all’orientale e sfumate all’arancia, trota regina affumicata e porro preparata da Giancarlo Casa della pizzeria di Roma La Gatta Mangiona.
Ancora Casa con un ripieno di ricotta romana al pepe e mortadella, tartufo nero e granella di pistacchi abbinato allo champagne Piollot rosè.
La pizza friarielli e panciotto sarà abbinata allo champagne Ruppert Ieroy Fosse Grely.
Chiude il dessert preparato da Palazzo Petrucci ristorante: Risotto dolce mantecato al basilico, salsa di lamponi e pomodorino del piennolo, gelato al fior di latte di bufala e pomodorini canditi dello chef stella Michelin Lino Scarallo, autore della triglia “alla giapponese”.
Lo start è alle ore 17. Il prezzo è di 55 € a persona tutto compreso. È possibile acquistare la guida 99 Champagne (qui vedete i migliori champagne per il 2016) che sarà presentata ai Napoletani per l’occasione con un sovrapprezzo di 10 €.
Allora siete per l’abbinamento pizza e champagne o oltre vino e birra non andate?
Info e prenotazioni: Palazzo Petrucci. Piazza San Domenico Maggiore, 4. Napoli. Tel. +39 0815524068