Viviana Varese consiglia 5 indirizzi per mangiare bene in Costiera Amalfitana
Viviana Varese è la chef di Alice, il ristorante di Eataly Milano.
Stella Michelin che splende sulla migliore tavola di pesce del capoluogo meneghino, Viviana Varese ha però origini campane.
Nasce a Salerno nel 1974 e ogni estate, da sempre, la trascorre in Costiera Amalfitana.
Lì cresce e tocca e annusa e assaggia tutti i sapori della sua terra. Impara a conoscere i luoghi che nel tempo diventano del cuore e conserva il ricordo di quei profumi.
Adesso è di nuovo estate, la nostra fame di buono e di nuovo è sempre insaziabile e per questo abbiamo chiesto alla chef 5 indirizzi per mangiare bene in Costiera Amalfitana.
Ecco che ve li mostriamo.
1. Il Faro di Capo d’Orso
Immerso in uno spettacolare contesto, il Faro di Capo d’Orso a Maiori, è uno di quei ristoranti in cui la nostra chef ama tornare.
[do action=”jor”/]
La cucina è nelle mani di Pierfranco Ferrara, cresciuto professionalmente in Francia, che è in grado di costruire piatti dai sapori netti e ben riconoscibili.
Il menu cambia al variare delle stagioni e nei piatti si alternano portate di pesce e di terra, nel rispetto di ciò che il mare e il territorio circostante offrono allo chef.
Il Faro di Capo d’Orso. Strada statale amalfitana, 44. Maiori (Salerno) Tel. +39 +39 089 877022
2. Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi
Al Valico di Chiunzi è l’indirizzo che Viviana ci consiglia per andare a mangiare la pizza. “A metro” specifica la chef ovvero la pizza lunga 1 metro che è tipica della tradizione campana. Il suggerimento è di scegliere quella con pomodorini freschi, rucola e caprino spolverizzato all’uscita dal forno.
Il ristorante è un evergreen che da tre generazioni è punto di riferimento per chi trascorre le vacanze in Costiera Amalfitana. Tra i piatti da non perdere ci sono le braciole di capra, la pasta o il farro con i fagioli e lo stoccafisso.
Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi. Via Chiunzi, 91.Tramonti (Salerno). Tel. +39 089 876165
3. Ristorante Pizzeria Nettuno
Classico, tipico, casereccio questi sono gli aggettivi che descrivono il Ristorante Pizzeria Nettuno a Maiori. Ti invita, ti accoglie, ti sfama con tutti i piatti di mare della tradizione. E fa anche la pizza.
Ristorante Pizzeria Nettuno. Via G. Capone, 1. Maiori (Salerno). Tel. +39 089 877594
4. Pasticceria Trieste
C’è una cosa precisa che la chef ci chiede di assaggiare: i sospiri al limone della storica Pasticceria Trieste a Maiori. Piccoli pasticcetti a base di pan di Spagna, crema e glassa allo Sfusato Amalfitano il limone IGP della Costa D’Amalfi.
Ideata da Don Ciccio ‘o Spilacito nel 1950, la ricetta dei sospiri al limone è stata poi ripresa e leggermente riveduta nel 1960 dalla Pasticceria Trieste che da allora contribuisce a diffonderle e raccontarli a chiunque si trovi ad assaggiarli.
Pasticceria Trieste. Corso Reginna, 121. Maiori (Salerno). Tel. +39 089 853575
5. Pasticceria Sal De Riso
Come ogni assiduo frequentatore della Costiera Amalfitana, Viviana Varese ha tra i suoi indirizzi del cuore la Pasticceria Sal De Riso.
Sal De Riso è geniale nelle sue creazioni: la delizia al limone e la ricotta e pere sono dolci che hanno fatto la storia della pasticceria campana (da lui inventati e da molti copiati). E il suo estro non si arresta: per il nuovo locale aperto da poco a minori, che è anche gelateria, pizzeria e bistrot, ha pensato al tirabaci, un gelato su stecco preparato in diretta con i gusti (miscelati on time) scelti dal cliente.
Pasticceria Sal De Riso. Via S.Maria La Neve. Tramonti (Salerno). Tel. +39 089 856446
Sal De Riso. Via Roma, 80. Minori (Salerno). Tel. +39 089 877941
I consigli degli chef
- Arcangelo Dandini consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Roma
- Andrea Berton consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Milano
- Terry Giacomello consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma durante il Cibus
- Marco Parizzi consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma
- Marcello Trentini consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Torino
- Marco Stabile consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Firenze
- Domenico Iavarone consigli 5 ristoranti sulla strada per Festa a Vico
- Antonino Cannavacciuolo consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Vico Equense
- Agostino Iacobucci consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Bologna
- Andrea Bartolini consiglia 5 ristoranti e piadine per mangiare in Riviera Romagnola
[Immagini: Il Faro di Capo d’Orso, Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi, Trip Advisor, commeamarostuppane, Vincenzo Pagano]