Milano. La migliore Pizza della Settimana è Sardegna di Gino Sorbillo Gourmand
Certo – ci sono appena stato, e ne ho già scritto: la nuova pizzeria di Gino Sorbillo è aperta solo da un paio di settimane. Eppure la pizza migliore che ho mangiato da due settimane a questa parte è ancora una delle sue, questa volta una di quelle “gourmand” che propone a due passi dal Duomo e dalla Galleria, appunto da Gino Sorbillo Pizza Gourmand.
Ammetto che non è che abbia mangiato una pizza al giorno, nella mia ricerca della best of the week: ma sicuramente ne ho mangiate diverse, discrete, buone, molto buone, ma non buonissime – o per lo meno non così buone.
Ah – metto questa foto di Gino prima di raccontarvela: non è nella sua nuova pizzeria, e quella che ha in mano è una pizza al pesto (la Liguria, ovviamente) che viene cucinata in un forno napoletano elettrico. Ma un post su Sorbillo non ha senso senza una foto di Sorbillo stesso: è un must, e insieme un riconoscimento alle sua capacità, oltre che di pizzaiolo, anche di “personaggio” socialmediatico.
Per la Sardegna Sorbillo ha deciso di puntare sui formaggi – che sono in effetti fra i prodotti migliori dell’isola (a ben pensarci, però, non mi vengono in mente prodotti sardi men che buoni…), e che stanno benissimo sulla pizza.
• Pecorino Tiu Ettori di Monzitta & Fiori, un’azienda nel nord della Sardegna, in provincia di Sassari. Si tratta di un formaggio a pasta semicotta e a latte intero, di Latte Nobile di Pecora, e le pecore sono, manco a dirlo, di razza sarda e allevate a pascolo; ha vinto il Cheese Award 2017 per i formaggi semi-stagionati.
• Fiore Sardo Dop, Formaggio di Pecora.
• Ricotta Salata del Caseificio Cuozzo. Qui siamo a Oristano, quindi nel sud della Sardegna: a completare anche geograficamente questo itinerario nel gusto sardo. E la ricotta di Marcello Cuozzo, salata, ma neanche troppo, è una delle più buone che abbia mai mangiato. Punto.
• Mozzarella, Olio Evo Biologico e Basilico: magari non saranno proprio sardi sardi, ma direi che di Sardegna qui ce n’è in abbondanza.
Il tutto a 12 €. E a me è già venuta fame.
Gino Sorbillo Pizza Gourmand. Via Ugo Foscolo, 3. Milano.
La migliore Pizza della Settimana
- La Liquirizia in giallo di Sasà Martucci a Caserta
- La Capricciosa soffice di La Pizzeria Nazionale a Milano
- La Fior di Formaggi di Da Zero a Milano
- La Quattro Latti di Gino Sorbillo a Napoli
- La Radicchio Affumicato di Cenerè a Milano
- Assaje di Assaje a Milano
- La Pizza della Settimana. Salsiccia e friarielli in 3 indirizzi imperdibili a Napoli
- Verona. La migliore Pizza della Settimana è la Senza Lievito di Renato Bosco