Tenerità vince la classifica dei 24 migliori panettoni artigianali grazie alla mela annurca
Re Panettone a Napoli ha stilato una classifica dei migliori panettoni artigianali presentati al Parker’s.
Ecco la classifica con il primo che sopravanza il secondo di un solo punto.
- Tenerità. Mela annurca, noci caramellate, cannella
- Pizzeria Farina del mio sacco. Noci e fichi di Carmignano al vin santo
- Il Forno Sammarco. Il piccione cioè il volo in diverse regioni
- I fornai Ricci. Caramello nocciola caffè
- Pasticceria Lombardi. Panettone sacher cioccolato
ex aequo con Pasticceria Varriale. Profumi di Amalfi
Il Miglior Panettone Innovativo di RePanettone Napoli 2017 è dunque di Caserta. Vince il territorio con il lievitato della giovanissima Angela Padovano, 24 anni, pasticciera di Tenerità: mela annurca Igp, noci caramellate e cannella.
La giuria presieduta da Antonio Tubelli, cuoco e storico della cucina, ha valutato alla cieca le creazioni dei 24 pasticcieri presenti alla kermesse in corso al Grand hotel Parker’s fino a domani.
Secondo classificato Giovanni Saviozzi della pizzeria Farina del mio Sacco di Cascina (Pisa) che, da pizzaiolo, ha presentato un panettone cotto nel forno a legna con noci e fichi di Carmignano al Vinsanto
Terzo classificato, Antonio Cera di Forno Sammarco da San Marco in Lamis (Foggia) che si è distinto per un Panettone con barbabietola rossa, timo selvatico e pepe bianco.
La terza edizione di RePanettone Napoli, la storica kermesse italiana dedicata al Panettone artigianale di alta qualità, nata da un’idea di Stanislao Porzio, mette in esposizione, degustazione e vendita le creazioni di 24 pasticcieri provenienti da diverse regioni italiane. Tutti i panettoni presenti a RePanettone sono rigorosamente artigianali, realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dall’industria), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix).
Le novità di questa terza edizione partenopea vanno nella direzione degli approfondimenti: dalle tecniche di preparazione all’abbinamento panettone-vino. Nella Sala Ferdinando dell’hotel è allestita una postazione con i forni del nostro sponsor Moretti Forni per le Prove d’Artista e le preparazioni live di alcune ricette della pasticceria lievitata. Alla postazione si alterneranno alcuni pasticcieri in sessioni di circa 45 minuti per mostrare al pubblico tecniche di impastamento e cottura, piccoli segreti del mestiere e ricette.