Pizza. Franco Pepe fa il pieno di stelle Michelin a Caiazzo
Se la Guida Michelin non ha preso in considerazione di esplorare a fondo il mondo della pizza e delle pizzerie – e di conseguenza non ha assegnato nemmeno nel 2020 una stella a una pizzeria – c’è chi si ingegna per avvicinare il mondo dell’alta cucina al disco di pasta.
Franco Pepe, pizzaiolo star in quel di Caiazzo (in provincia della munifica Caserta) ha messo a punto un calendario di incontri con chef stella Michelin per condividere con i nomi più importanti dell’empireo stellato la sua Authentica, la pizzeria nella pizzeria nel suo palazzetto del 1700 nel borgo dell’alto casertano in cui ha aperto Pepe in Grani.
La sala a ferro di cavallo con solo 8 posti a disposizione ospiterà a partire da fine novembre un parterre di chef stellati e stranieri pronti a costruire un percorso in un calendario esclusivo.
Ecco i nomi che saliranno sul palcoscenico di Authentica battezzata Stellata per l’occasione.
Gli chef a Authentica Stellata
- Nino di Costanzo
- Don Alfonso Iaccarino
- Moreno Cedroni
- Josean Alija (Nerua Guggenheim Bilbao – Spagna)
- Tomaz Kavcic (Pri Lojzetu Vipava – Slovenia)
- Gennaro Esposito
- Peppe Guida
- Chicco Cerea
- Antonino Cannavacciuolo
- Heinz Beck
- Pino Cuttaia
- Andrea Aprea
- Andrea Berton
- Peppe Iannotti
- Corrado Assenza
- Francesco Sposito
- Rosanna Marziale
- Alessandro Gilmozzi
- Floriano Pellegrino & Isabella Potì
- Christoph Bob
- Salvatore Bianco
- Luciano Villani
- Angelo Carannante
- Ciro Scamardella & Alessandro Pipero
- Caterina Ceraudo
- Antonio Zaccardi
- Matteo Baronetto
- Domingo Schingaro & Andrea Ribaldone
«L’amicizia con le stelle della cucina, in Italia e all’estero, mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze durante il mio lungo percorso lavorativo. Ora, io apro a loro le porte di Authentica per vivere, insieme, un percorso esclusivo a casa mia», spiega Franco Pepe annunciando il ritorno degli appuntamenti di Authentica Stellata.
«Da quando è nata, nel dicembre 2017, Authentica ha catturato l’attenzione dei miei amici chef – afferma Franco Pepe – Nella sala, in pura creatività e divertimento, abbiamo trascorso indimenticabili serate con gli ospiti che hanno scelto di sposare il nostro progetto».
Il calendario degli appuntamenti è in fase di definizione e sui canali social della pizzeria sarà possibile verificare date e modalità di prenotazione per partecipare a una cena che Franco Pepe promette indimenticabile.