Novità estate 2022 a Milano: DedasPuri, Doppio Malto e Taveggia
Ecco qualche novità per l’estate 2022 a Milano. Anche questo ultimo scorcio di maggio vede una corsa alle nuove aperture. Locali che avevano aperto le porte a inizio pandemia per richiuderle qualche giorno dopo, e riaprirle in queste settimane. Ristoranti sottoposti a lunghi lavori di restyling, come El Tombon de San Marc, o che hanno riaperto solo quando sono riusciti a trovare personale.
Intanto, ha appena inaugurato la nuova, terza, pizzeria Fra Diavolo, a Citylife, mentre Autem di Luca Natalini accenderà i fornelli ai primi di luglio. In leggero ritardo rispetto alle prime previsioni, ma Luca si sposa…
1. Riapre la pasticceria Taveggia dal 1909 con Gamberini
Passando quasi tutti i giorni davanti alla pasticceria Taveggia, ho seguito (con gioia) l’alzarsi delle saracinesche e il procedere dei lavori. Chiusa già da tempo, aveva un’unica vetrina aperta, che lasciava intravedere un albero di Natale (2020? 2019?). Ora Taveggia riapre a pieno diritto come novità per questo inizio d’estate 2022.
Un vero e proprio “monumento” della pasticceria milanese, Taveggia dal 1909 è comunque più “giovane”, ad esempio, di Cova 1817, Marchesi 1824, Biffi 1847. Da parte sua, Gamberini dal 1907 è un altro marchio storico italiano, attivo a Bologna già dal 1907.
L’insegna Taveggia dal 1909 rimarrà immutata. Anche perché le vicende giudiziarie successive al fallimento della società, guidata dall’imprenditore libanese Roland El Hokayem, non sono ancora concluse. Il marchio Giardino Gamberini Taveggia verrà utilizzato solo per i prodotti, già in mostra in vetrina.
Artefici di questa novità, anche se relativa, che dà inizio all’estate 2022 a Milano sono Alessio Conti, Paolo Maino e Antonella Conti, formatisi professionalmente proprio a Milano.
«Nel 2005 hanno rilevato la storica pasticceria “Chieli” a Sansepolcro di Arezzo,» spiega al Corriere della Sera Luca Morelli, il commercialista della società. «Nel 2016 hanno acquistato la gestione della pasticceria “Gamberini”, locale storico nel cuore di Bologna. Nel 2020 hanno aperto il terzo negozio a Firenze, trasformando il “Bar Cafeteria Curtatone” in “Gamberini Firenze”. Taveggia completa quindi un ciclo di successo, come segno forte di rinascita e di continuità della tradizione milanese».
Non si parla di novità nell’assortimento della pasticceria: la mia estate 2022 partirà all’insegna degli storici meravigliosi budini di riso.
Taveggia dal 1909. Via Visconti di Modrone, 2. Milano.
2. DedasPuri la cucina georgiana a Milano
Aperto da poco più di una settimana in zona Sant’Ambrogio, DedasPuri è un ristorante di cucina georgiana. Il 2022 annuncia l’estate con una novità etnica e insolita.
A Milano a 3 anni dall’apertura del primo locale nel centro storico di Pavia, DedasPuri nasce da due amiche e imprenditrici, Lela Khoriauli e Stefania Achilli (rispettivamente di nazionalità georgiana e italiana). L’idea è quella di regalare ai propri ospiti un’esperienza di cucina georgiana autentica e a tutto tondo. All’insegna della freschezza e alta qualità degli ingredienti, da vivere in un’atmosfera familiare, accogliente e rilassata. Non per niente il nome di questa novità 2022, che ci accompagnerà lungo l’estate, significa “Il pane della mamma”.
Una novità ristorativa al femminile, che propone un menu originale. Dagli iconici khinkali, la focaccia khachapuri con formaggio e l’uovo al centro, carne, verdure, spezie e legumi. Ci sono anche alcune interessanti alternative vegane e un’ampia selezione di vini georgiani e di etichette italiane dell’Oltrepò Pavese.
DedasPuri. Via De Amicis, 44. Milano. Tel. +39 02 8457 4576.
3. Novità per l’estate 2022 a Milano: birreria Doppio Malto al posto di Briscola in Duomo
Dopo lunghi mesi di abbandono, riprendono vita i locali che ospitavano la pizzeria Briscola in Duomo. Sono in corso i lavori per una nuova birreria Doppio Malto.
Il dehors è tappezzato da pannelli che annunciano i lavori in corso. Possiamo solo sperare che sia davvero una novità già di questa estate 2022: una bella birra all’ombra del Duomo. Siamo in via Marconi, fra piazza del Duomo e piazza Diaz.
Il birrificio di Erba (Como) Doppio Malto sta moltiplicando le aperture all’insegna del binomio “Birra e Cucina”. Finora, sono una trentina, fra Italia ed estero. Ricordiamo quella palermitana e, a Milano, quelle di Scalo Milano, viale Liguria e via Morosini. Prossima tappa milanese, Bicocca.
Doppio Malto. Via Dogana, 1. Milano. Tel. +39 025063696.