Classifica 2022 dei 30 migliori panettoni artigianali classici
La classifica 2022 dei migliori panettoni artigianali classici è pronta, quella dei panettoni creativi arriverà a breve.
Chi vuole saperne di più sulle degustazioni dei panettoni artigianali, in partenza 50 ridotti poi ai migliori 30, trova un focus dedicato al termine della classifica, arrivata nel 2022 alla terza edizione.
Le due precedenti sono qui: classifica dei migliori panettoni 2020; classifica dei migliori panettoni 2021.
Siccome il packaging conta, sempre sotto, in fondo alla classifica, c’è un breve paragrafo sulle confezioni che ci sono piaciute di più.
Quest’anno le regioni a più spiccata vocazione panettonistica sono due, Campania e Emilia Romagna, ciascuna con 5 presenze nella classifica 2022 del miglior panettone artigianale. Seguono Lombardia e Lazio con 4.
Il prezzo elevato dei panettoni artigianali condiziona la scelta, ecco perché abbiamo introdotto il ”miglior acquisto”, che segnala il rapporto qualità prezzo più vantaggioso.
Nelle prime 15 posizioni ci sono le conferme dei ”venerati maestri” e 6 nuove entrate. Abbiamo una passione vera per il panettone artigianale (compreso il panettone al pistacchio), e ci teniamo a suggerire nomi nuovi. Potrebbero piacervi molto.
Classifica del panettone classico: i 30 migliori del 2022
1 – TIRI (stabile)
Via del Gallitello, 255/257 – Potenza PZ. 0971 309591
Bio. Vincenzo Tiri, 41 anni, è uno tra i più famosi pasticceri italiani. Figlio d’arte, primeggia da che esistono in tutte le classifiche dei migliori panettoni artigianali, anche nel 2022.
Categoria. Venerati maestri.
Confezione. Voto 7. Elegante, anche se nel tempo ha perso freschezza.
- Panettone tradizionale
- Ingredienti: farina di frumento, burro, uvetta (20%), zucchero, tuorli d’uova fresche di categoria A da galline allevate a terra, scorze d’arancia candita (15%), lievito madre naturale, pasta d’arancia, miele, malto, sale, bacche di vaniglia naturale del Madagascar.
Degustazione: Olfatto 9,5 – Tatto 9,5 – Gusto 10 – Totale 29.
M.B. Non è vero che a fare panettoni artigianali Vincenzo Tiri è uno, e il resto è gente che s’arrabatta. Sbagliano i contendenti che faticano a togliersi dalla testa il satanasso Tiri.
Vietato cadere nella depressione esistenziale nonostante la chiara dittatura tecnica. Aspettate la classifica 2022 del miglior panettone artigianale creativo e vedrete.
L’ex ragazzone di Acerenza, con pasticceria piena di adoratori a Potenza, ha imparato a gestire il talento.
Una gestione moderna che passa persino per Instagram, dove tutti riempiono di cuoricini i dolci lievitati della Tiri Bakery & Caffè.
Non è questa grande novità che Vincenzo Tiri faccia il panettone artigianale meglio di chiunque altro. Spiace per il genere di pubblico che vuole conoscere le cose prima della massa, ma che ci possiamo fare?
2 – Pietro Macellaro (+ 1)
Via Madonna delle Grazie, 28 – Piaggine SA. 0974 275058
Bio. Pietro Macellaro, 38 anni, titolare della Pasticceria Agricola Cilentana, sorprende per la maestria con cui abbina i prodotti agricoli del Cilento all’alta pasticceria. Si appresta a occupare le migliori posizioni delle classifiche dei panettoni artigianali anche nel 2022.
Categoria. Venerati maestri.
Confezione: Voto 6. Semplice, non lascia del tutto presagire il tesoro che contiene
- Panettone tradizionale
- Ingredienti: Farina di frumento tipo 00, Burro, Tuorlo d’uovo pastorizzato, arancia candita, zucchero, uvetta, latte fresco intero pastorizzato, lievito madre naturale, miele, pasta di scorzone d’arancia, cedro candito, acqua, sale iodato, baccelli di vaniglia Bourbon
Degustazione: Olfatto 9 – Tatto 8 – Gusto – Totale 25.
M.B. Torna il panettone, e mentre attende il grande rito rigenerativo, il Natale, celebra le sue divinità locali: Pietro Macellaro, per esempio. Volete un esempio di sovranità alimentare applicata al panettone? La pasticceria agricola cilentana dell’alchimista di Piaggine.
Produzione in proprio degli ingredienti nel Parco Nazionale del Cilento, ai piedi del Monte Cervati. Uso di ingredienti nobili come il burro di bufala, il grano Carosella, il miele selvatico. Tutto completato dall’incedere lentissimo dell’impasto con dosaggio garbato di zuccheri e grassi.
3 – Migliori panettoni artigianali: nella classifica 2022 avanza Capolinea (+ 6)
Viale Simonazzi, 14 – Reggio Emilia. 0522 452722
Bio. Gelatiere di prim’ordine, Simone De Feo, titolare della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, produce con talento sorprendente i grandi lievitati delle feste.
Categoria. Gelatieri.
Confezione: Voto 6,5. Profondo (rosso) pop.
- Panettone classico Milano
- Ingredienti: farina di grano tenero, burro, zucchero, tuorlo, arance candite, uvetta, lievito madre, miele, sale, vaniglia bourbon del Madagascar, vaniglia di Tahiti.
Degustazione: Olfatto 8 – Tatto 8 – Gusto – Totale 24.
M.B. Per anni la mescolanza hipster e cibo ha fatto faville. Ma non devono ingannare il look da bel manzo barbuto di Simone De Feo, con tanto di biografia rock’n’roll, o le sue confezioni di squillante modernità.
Il gelatiere reggiano ha sposato da anni la migliore tradizione del panettone artigianale, ma mai ai livelli del 2022, in modo così intenso e concentrato, più che da classifica, questo lievitato natalizio è un gioiellino da knockout.
4 – Pasticceria Pesce (nuova entrata e miglior rapporto qualità-prezzo)
Via Giacomo Leopardi, 33 – Avella AV. 081 18495000
Bio. La Pasticceria Pesce, famosa ad Avella (AV) e nell’Irpinia tutta per l’ottima cassata avellana, realizza panettoni dal sapore soave grazie al talento del pasticciere Pasquale Pesce.
Categoria. Pasticceri.
Confezione: Voto 5,5. Classicheggiante, peccato sia poco pratica.
Prezzo – 35 € (“miglior acquisto” nella classifica 2022 dei panettoni artigianali per il rapporto qualità prezzo).
Degustazione: Olfatto: 7,5 – Tatto 7 – Gusto 8 – Totale 22,5.
M.B. Consiglio non richiesto per Pasquale Pesce, pasticciere con fortino nel borgo irpino di Avella, 8.000 anime e un castello. Prepari otto dollari e si compri da Elon Musk il bollino che conferma la verifica, da parte di Twitter, della sua identità.
A Natale 2023, non più underdog ma esponente della uber borghesia panettonistica, essere Pasquale Pesce potrebbe far bene al portafoglio.
5 – Casa Manfredi, seconda più alta nuova entrata
Viale Aventino, 91/93 – Roma. 06 97605892
Bio. Casa Manfredi, piccola pasticceria romana in zona Aventino, è un indirizzo a prova di palati esigenti, dalla prima colazione fino all’aperitivo.
Categoria. Pasticceri.
Potrebbe piacervi se: avete amato il panettone artigianale di Mauro Morandin.
Confezione: 7.
- Panettone tradizionale
- Ingredienti: farina, grano, acqua, zucchero, lievito naturale, burro, tuorlo, uovo, miele d’acacia, pasta scorza arancio, pasta scorza limone, vaniglia, sale, uvetta sultanina, cedro candito, arancia candita.
Prezzo – 40 €.
Degustazione: Olfatto: 6,5 – Tatto 7 – Gusto 8. Totale 21,5.
M.B. “Artigianale”. Termine abusato ma dichiarato da Giorgia Proia, motorino della micro gelateria – pasticceria diventata in pochi anni orgoglio di Roma Sud, come rivendicazione di una differenza.
Artigianale nel senso che cimentarsi con tutto è la specialità della casa. Da mattina a sera, sette giorni su sette. Colazioni, petit déjeuner, gelato, cioccolato, aperitivi gourmet.
Poi il dossier complicato del panettone artigianale, preso in mano e portato velocemente tra i migliori della classifica 2022.
6 – Renato Bosco (- 4)
Piazza del Popolo, 46 – San Martino Buon Albergo VR. 331 9873375
Bio. Veronese, 55 anni, Renato Bosco è un pizzaiolo di successo con due punti vendita “Saporè” a Verona e in provincia.
Categoria. Panettieri – Pizzaioli.
Confezione: Voto 6. Chiocciole ovunque, si potrebbe scambiare per il panettone di Slow Food. Tutto quel bianco non scalda.
- Panettone classico
- Ingredienti: farina, grano, acqua, zucchero, lievito naturale, burro, tuorlo, uovo, miele d’acacia, pasta scorza arancio, pasta scorza limone, vaniglia, sale, uvetta sultanina, cedro candito, arancia candita.
Degustazione: Olfatto 7; Tatto 7; Gusto 7. Totale 21
M.B. Spesso Renato Bosco riesce bene dove altri falliscono. Superata quella selezione naturale che è il panettone artigianale, oggi rientra stabilmente nel novero dei migliori incantatori di lieviti.
7 – Dolciarte: terza nuova entrata nella classifica 2022 dei migliori panettoni artigianali classici
Via Trinità, 52 – Avellino. 082 534719
Bio. Dolciarte, ad Avellino, è la pasticceria di Carmen Vecchione, chef e pasticciera anche lei irpina, con un vistoso talento per i lievitati e la lavorazione del cioccolato.
Categoria. Pasticceri.
Potrebbe piacervi se: avete amato i panettoni artigianali del compianto Alfonso Pepe o i dolci del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli.
Confezione: 6,5. Fin troppo essenziale, con la scatola di rude cartone attraversata da una fascia. Che almeno è rossa Natale.
- Panettone classico
- Ingredienti: farina di grano tenero tipo 0 e 1, candito arancia, uvetta sultanina, lievito madre, burro (16%), pasta d’ arancia, zucchero, sale, vaniglia.
Degustazione: Olfatto 6,5 – Tatto 6,5 – Gusto 7 – Totale 20.
M.B. Di Carmen Vecchione, regina della nouvelle vague irpina del panettone, dolce un tempo noto come milanese, colpisce la perfezione tecnica.
Precisamente la tessitura di questo panettone artigianale, altra nuova entrata nella classifica 2022 dei migliori 30, imponente e borbonica. Alveoli piccoli e regolari per un impasto che pare disegnato in AutoCAD.
8 – L’ile douce (nuova entrata)
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15 – Milano. 02 49780658
Bio. L’Ile Douce è una pasticceria aperta dal 2017 nel quartiere Isola di Milano, i cui deliziosi dolci risentono dell’amore di Fabrizio Barbato, proprietario e capo-pasticciere, per le boulangerie francesi.
Categoria. Pasticceri.
Potrebbe piacervi se: avete amato il panettone Tiri o i dolci del ristorante Kresios, guidato da Giuseppe Iannotti a Telese Terme.
Confezione: Voto 6. Elegante ma frigida. Ricorda gli interni eccessivamente minimal di certi ristoranti milanesi.
Degustazione: Olfatto: 6 –Tatto 7 – Gusto 6,5 – Totale 19,5.
M.B. Dal Sannio natio, Fabrizio Barbato, 35 anni, è arrivato nella capitale morale con un curriculum eccezionale. La sua pasticceria Francia-friendly solletica la borghesia radical-chic orgogliosa di vivere in zona Isola. Ovviamente depurata dalla volgarità degli aperitivi.
Nel 2022 il panettone artigianale de L’Ile Douce non è ancora il migliore in classifica ma, Fabrizio Barbato, we’re quietly looking at you.
9 – Migliori panettoni artigianali: nella classifica 2022 Vignola scende (- 3)
Via Giuseppe Maffei, 33 – Solofra AV. 0825 581069
Bio. La Pasticceria Vignola di Solofrà, provincia di Avellino (nel 2022 il miglior panettone artigianale è una faccenda irpina), abbina lievitati natalizi da classifica ai più noti dolci campani.
Categoria. Pasticceri.
Confezione: Voto 5,5. La tavolozza dei colori della confezione è da rivedere, non evocando né l’atmosfera natalizia e neanche il panettone.
- Panettone classico milanese
- Ingredienti: farina e malto di frumento, tuorlo d’uovo di categoria A (uova fresche), saccarosio, burro fresco, miele di acacia dei colli irpini, burro di cacao, uva sultanina, cedro e arancio canditi, vaniglia in bacche bourbon del Madagascar, zest di arancia e limone non trattati.
Degustazione: Olfatto 6 – Tatto 6 – Gusto 7 – Totale 19.
M.B. Raffaele Vignola è un secchione da laboratorio di pasticceria che ha contribuito a portare programmazione e orari milanesi a Solofra (Irpinia, che ve lo dico a fare).
Il classico è ben fatto, ma è chiaro che i panettoni creativi sono il playground del pasticciere campano. Come spieghi altrimenti panettoni con la pancetta, il capocollo, la soppressata o il caciocavallo Irpino?
10 – Panificio Ascolese (+ 1)
Via Gian Battista Vico, 99 – San Valentino Torio SA. 081 5187444
Bio. Ascolese, la boutique dei lievitati, si trova a San Valentino Torio (SA). Il panificio – pasticceria di Fiorenzo Ascolese oltre a essere un nome ricorrente nelle classifiche del miglior panettone artigianale si è appena aggiudicato il primo premio di Re Panettone 2022.
Categoria. Panettieri – Pizzaioli.
Confezione: Voto 6,5. Oro e bianco fanno sempre Natale ma il marchio, in rosso su fondo scuro, si legge a stento.
- Panettone classico milanese
- Ingredienti: Farina di frumento tipo 00, burro, tuorlo d’uovo pastorizzato, uva sultanina 6 corone, arancia candita, cedro “diamante”, zucchero, pasta di arancia candita, lievito naturale, miele, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.
Degustazione: Olfatto 5 – Tatto 7 – Gusto 6,5 – Totale 18,5.
M.B. I campani si sono appropriati del panettone artigianale con soave pugno di ferro guadagnando in identità, posti di lavoro, tecnici e competenze.
Ascolese è uno dei dioscuri campani del grande lievitato di Natale. Sempre così gustoso, così ben lievitato, così performante alla prova dell’indice che torna su, elastico e gagliardo.
11 – Follador: tra i migliori panifici nella classifica 2022 del panettone artigianale (- 1)
Via dei Molini, 1 – Pordenone (PN). 0434 208896
Bio. Da anni Follador sforna panettoni irreprensibili, ammirati e acquistati ben al di fuori dalla cerchia di Pordenone, dove il panificio friulano ha due punti vendita.
Categoria. Panettieri – Pizzaioli.
Confezione: Voto 6,5. Pochi elementi grafici, ben spaziati, in una scatola grande che fa subito regalo.
- Panettone da tradizione
- Ingredienti: farina di grano tenero tipo 00, burro, scorza arancia candita, tuorlo d’uovo, zucchero semolato, uvetta sultanina australiana premium essiccata, acqua, lievito madre fresco, pasta aromatica, scorza di arancia zest, Scorza di limone zest, vaniglia in polpa Madagascar e Vaniglia in polpa Tahiti, cedro diamante Calabria, latte scremato disidratato, sale, farina di malto d’orzo.
Degustazione: Olfatto 6 – Tatto 5,5 – Gusto 6,5 – Totale 18.
12 – CIACCO LAB (+ 1)
Viale Mentana 91/A – Parma. 0521 570208
Bio. Ciacco Lab è la gelateria artigianale aperta da Stefano Guizzetti a Parma, poi sbarcato a Milano. Il 2022 non è il primo anno in cui “Ciacco” si cimenta con il panettone artigianale, subito accolto nelle principali classifiche dei migliori.
Categoria. Gelatieri.
Confezione: Voto 7. Grande, solida, elegante.
- Panettone Milano
- Ingredienti: farina di frumento, burro (Cuneo), tuorlo d’uova fresche (Cuneo), arancia candita (Siracusa, Catania), uvetta Corinto biologica, uvetta Cile fairtrade, lievito madre, zucchero, home made pasta d’arancio moro biologico, miele Ailanto (Parma), sale, vaniglia bourbon in baccelli.
Degustazione: Olfatto 6 – Tatto 6 – Gusto 6 –Totale 18.
13 – Davide Longoni al debutto (nuova entrata)
Via G. Tiraboschi, 19 – Milano. 375 5850656
Bio. Per i milanesi Davide Longoni è “Mr Pane”, con ben 7 “botteghe di quartiere” in città, incluso il punto vendita al Mercato Centrale. Da qualche anno, alla produzione di pagnotte e filoni di ogni tipo, pizze e dolci da forno, si è unito il panettone.
Categoria. Panettieri – Pizzaioli.
Potrebbe piacervi se: avete amato i panettoni artigianali di Renato Bosco.
Confezione: Voto 8. La più bella del lotto per forma, colori e idea grafica.
- Panettone classico
- Ingredienti: farina di grano tenero tipo 00, burro 82%, arancia candita, tuorlo, uva sultanina, acqua, zucchero semolato, lievito madre, cedro candito, miele, pasta di scorzone d’arancia, sale, baccelli di vaniglia Bourbon.
Degustazione: Olfatto 6 – Tatto 5 – Gusto 6,5 – Totale 17,5.
14 – GELATERIA MILLE (nuova entrata)
Piazza libertà, 30 – Verolanuova (BS). 347 7496197
Bio. Mille, la gelateria – pasticceria aperta da Gabriele Pè in provincia di Brescia, è molto attiva sul fronte dei panettoni artigianali, mentre il 2022 marca il debutto nella classifica di Scatti di Gusto.
Categoria. Gelatieri.
Potrebbe piacervi se: avete amato i panettoni artigianali di Pietro Macellaro.
Confezione: 5,5. Look balneare. Forse per assecondare l’idea del panettone preparato tutto l’anno.
- Panettone classico
- Ingredienti: farina tipo “00”, burro, tuorlo d’uovo, lievito madre, zucchero, uvetta, canditi, miele, vaniglia del Madagascar, scorza di limone, albume, mandorle, farina di riso.
Degustazione: Olfatto 5 – Tatto 6 – Gusto 6. –Totale 17
15 – Il veterano della classifica 2022: panettone artigianale De Vivo (- 5)
Via Roma, 36 – Pompei NA. 081 8631163
Bio. Merita la citazione il catalogo di panettoni che Marco De Vivo, altro veterano delle classifiche specializzate, sforna nella sua pasticceria di Pompei. Non tutto perché sarebbe impossibile: panettone tiramisù, panettone chococaramel, panettone Sacher, panettone al salmone…
Categoria. Pasticceri.
Confezione: Voto 5,5. Classica e poco pratica.
- Panmilanese
- Ingredienti: farina di grano tipo 00, burro, tuorlo d’uovo, zucchero, uvetta australiana, scorza d’arancia candita, lievito madre, pasta d’ arancia, miele italiano, cedro candito, malto d’orzo, sale, bacche di vaniglia del Madagascar.
Degustazione: Olfatto – Tatto 6 – Gusto 6,5 – Totale 16,5.
Altri 15 panettoni in ordine alfabetico
FORNO BRISA
Via Galliera, 34D – Bologna. 051 248556
GIANCARLO DE ROSA
Via Erodoto, 39 Borgo Carso LT. 0773 439015
- Panettone tradizionale – 34 €
GRUE’
Viale Regina Margherita, 95/99 – Roma. 06 8412220
- Panettone – 36 €
LA SICILIANA DAL 1956
Via Teodosio, 85 – Milano MI. 02 39664047
MARZAPANI
Via Etnea, 20/22 – Catania. 389 7885956
PANDEFRA’
Via Copernico, 5-8 – Senigallia AN. 349 6617760
- Il panettone
PANIFICIO MODERNO
Piazza Lodron, 21 – Trento. 0461 230484
PASTICCERIA DOLCEMASCOLO
Via Madonna della Neve, 77 – Frosinone FR. 077 5270660
PASTICCERIA FERRANTE
Via Martiri della libertà, 53r – Campomorone GE. 010 783945
PASTICCERIA TABIANO – CLAUDIO GATTI
Viale alle Fonti, 7 – Tabiano Terme PR. 0524 565233
PEPE
Via Nazionale, 2/4 – Sant’Egidio del Monte Albino SA. 081 5154151
RINALDINI
Via Ausa, 34/36 – Cerasolo di Coriano RN. 0541 085111
SOBAN
via Cicerone, 10 – Trieste. 391 4617405
TELLIA LAB – ENRICO MURDOCCO
Via San Tommaso, 27. Torino. 011 4506032
SPOTO BAKERY – ALESSANDRO SPOTO
Via Chiesa della Salute, 23 – Torino. 011 5708415
Classifica 2022 del panettone artigianale: le migliori confezioni
1 – DAVIDE LONGONI
2 – MARZAPANI
3 – FORNO BRISA
Le degustazioni ”alla cieca”
Abbiamo aperto le confezioni poco prima che si componesse il panel degli assaggiatori da me guidato.
Gli assaggiatori hanno valutato panettoni privi di conservanti, additivi e semilavorati “alla cieca” (resi anonimi coprendo la marca) per non essere condizionati nei giudizi.
Oltre all’aspetto, gli assaggiatori hanno valutato i panettoni artigianali classici della classifica 2022 in base a questi criteri.
Olfatto. Riguarda fragranza, freschezza e ricchezza delle componenti aromatiche.
Tatto. Riguarda morbidezza, elasticità, consistenza – tessitura degli impasti.
Gusto. Riguarda sapore e coerenza tra vista, olfatto, tatto e sapore stesso.
Ancora qualche nota rimasta nelle schede di degustazione.
- Due panettoni artigianali si sono rivelati campioni di profumi (guarda caso i migliori della classifica 2022, Tiri e Pietro Macellaro).
- I più riconoscibili sono stati i panettoni dei panettieri – pizzaioli, bruniti e rustici. A volte troppo rustici, come nel caso di Forno Brisa.
- Abbiamo notato un maggiore uso del burro a vantaggio del gusto e della morbidezza.
- Il burro, però, pesa. Cosa che ha reso i panettoni della classifica sfide riuscite alla forza di gravità. Fare meglio con il solo sostegno del tempo e della pasta madre, senza aiuti chimici e scorciatoie varie, era impossibile.
Infine, se nella classifica 2022 dei migliori panettoni artigianali classici non avete trovato il vostro preferito, può essere per una di queste tre ragioni:
1 – Abbiamo gusti diversi, non ci sarebbe niente di male.
2 – Gli artigiani cui abbiamo richiesto i panettoni li hanno mandati in ritardo rispetto alla scadenza delle nostre degustazioni.
3 – Più semplicemente, gli artigiani cui abbiamo richiesto i panettoni per la classifica hanno declinato l’invito a partecipare.