Mercato Centrale Melbourne, dopo Firenze, Roma, Milano, Torino
Mercato Centrale a Melbourne? Si farà, anzi, si sta già facendo, visto che la prima sede all’estero della “food court” gastronomica aprirà in Australia nel corso del 2023.
Di cosa parliamo esattamente?
Melbourne a parte, dove si trova Mercato Centrale
Di 5 punti vendita racchiusi sotto il nome di Mercato Centrale. Due dei quali aperti a Firenze, nei 3.000 metri quadri al primo piano del mercato coperto di San Lorenzo e poi dentro il centro commerciale I Gigli (Campi Bisenzio).
Ma c’è un Mercato Centrale sia alla Stazione Centrale di Milano che a Roma Termini. Infine Torino, dove i 4.500 metri della sede si trovano al Palafuksas.
I punti vendita stanno per diventare 6 perché, come detto, Mercato Centrale oltrepasserà per la prima volta i confini nazionali per approdare a Melbourne in un edificio in stile Bauhaus.
È una buona notizia, perché il progetto avviato nel 2014 da Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, ha sofferto le pene dell’inferno nel periodo lunghissimo del Covid.
A più riprese si è temuto che un paio dei punti vendita, dove quando la pancia reclama attenzione si va per mangiare e fare la spesa, anche se non proprio a buon mercato, potessero chiudere. Nel dettaglio quelli di Torino e di Milano.
Invece Montano e il suo Mercato Centrale rilanciano con Melbourne.
La prima volta fuori dall’Italia
La prima volta all’estero del Mercato Centrale, con il consueto carico di cibo e di ristoranti italiani distribuiti su tre piani per 3.000 metri quadrati, sarà in un edificio del 1935, il McPherson’s Building di Melbourne.
Siamo in Collins Street, e soprattutto vicino alla principale stazione ferroviaria di Melbourne, in una zona trafficata nel Central business district della città australiana.
Mercato Centrale porterà a Melbourne una ventina di insegne italiane tra botteghe e ristoranti. Operazione che, nei piani di Umberto Montano, dovrebbe allargarsi successivamente a Singapore e alla Nuova Zelanda.
Mercato Centrale Melbourne segna la partnership tra i gruppi di Umberto Montano e di Eddie Muto, imprenditore australiano di origini italiane che in Australia ha lanciato numerosi format della ristorazione.
Mercato Centrale: tutto quel che c’è da sapere
Mercato Centrale: la storia del progetto prima di Melbourne.
Mercato Centrale Milano: botteghe, ristoranti e prezzi. La guida completa più le polemiche, non sempre giustificate, per i prezzi esagerati. Infine il ristorante di Filippo La Mantia.
Mercato Centrale Roma: negozi, menu dei ristoranti, prezzi. Anche il problema, superato, della chiusura temporanea.
Mercato Centrale di Firenze: arriva Joe Bastianich.
Mercato Centrale Torino: Il flop con le accuse di Umberto Montano ai titolari dei ristoranti Del Cambio è Magorabin.