Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Pizzerie
6 Ottobre 2023 Aggiornato il 8 Ottobre 2023 alle ore 09:26

Pizzeria Bro dei fratelli Tutino a Napoli per Esci la tua pizza

La pizzeria Bro a Napoli è una pizzeria che coniuga molto bene tradizione e modernità con pizze come la Fattore Umano e la Provola e Pepe
Pizzeria Bro dei fratelli Tutino a Napoli per Esci la tua pizza

Nuova puntata della web serie Esci la tua pizza, il format che presenta pizze e pizzerie al Club della Pizza ospitato dal Capasso Superstore a Napoli. Questa settimana c’è con noi di Scatti di Gusto la pizzeria Bro dei fratelli Ciro e Antonio Tutino a piazza Mercato a Napoli.

Pizzeria che i cultori della pizza in città annoverano già tra le pizzerie famose. E famosa è la pizza Fattore Umano che ha conquistato anche noi. Ma se la ritenete una delle pizzerie che saranno famose, è arrivato il momento di assaggiare la loro pizza. Ne siamo convinti io e Davide Ruotolo, il Direttore Tecnico del Club della Pizza (a proposito, se volete presentare le vostre pizze contattatelo).

La pizzeria Bro a Napoli

Ed ecco Bro, cioè Brothers, i due fratelli che hanno aperto questa pizzeria in un palazzetto cielo terra affacciato sulla piazza ora restaurata e più vivibile. La pizzeria ha un layout moderno distribuito su due piani ma il richiamo alla tradizione di famiglia è molto forte.

Come potete subito apprezzare ascoltando come Ciro Tutino stende la sua pizza.

Le pizze della pizzeria Bro al Club della Pizza di Napoli

Facciamo tutto in diretta e ovviamente il bello della diretta è che salti la registrazione. Per cui della prima pizza, la Fattore Umano, dovrete accontentarvi della descrizione a tastiera. La pizza con il sugo scarpariello a base di pomodoro San Marzano e di pecorino romano è arricchita dai pomodorini del piennolo del Vesuvio marinati e dalla crema di pomodorini rossi grigliati. Con il fiordilatte a fare di base diventa una super margherita che ho avuto modo di assaggiare più volte alla pizzeria.

Ciro Tutino, nonostante non avesse mai utilizzato un forno elettrico a bocca aperta come il Neapolis, ha sfornato una pizza che si avvicina quasi del tutto all’originale della sua pizzeria. Una pizza che si pone alla perfezione come collegamento tra le istanze contemporanee che vogliono una pizza scioglievole ma che non manca di consistenza. Una vera pizza, insomma, con un topping che esalta la trasformazione del pomodoro, anzi, dei pomodori che diventano la cifre stilistica della proposta. Per saperne di più (e giuro che non si tratta di un espediente) non vi resta che andare alla pizzeria Bro a Napoli e ordinarla anche da casa al prezzo di 9 €. Soldi ben spesi.

La pizza provola e pepe

E tanto per confermare che la tradizione viene rivisitata con creatività, ecco la pizza Provola e Pepe della pizzeria Bro a Napoli. Un classico delle pizzerie napoletane che Ciro Tutino mette al centro come se fosse una bianca con sola provola affumicata. L’unico ingrediente che va in forno. Ma ancora una volta è il pomodoro a giocare un ruolo interessante al pari del super pepe che sembra inondare la pizza. In realtà oltre al mix con due pepi c’è una spolverata di limone nero fermentato che inganna l’occhio. Ma in bocca l’equilibrio è riuscitissimo. Merito anche del pomodorino datterino di collina cotto a legna per 6-8 ore.

La galleria fotografica

Club della Pizza c/o Capasso Superstore ai Quattro Palazzi. Via Marcello Fossataro, 7/11. Napoli. Tel. e WhatsApp: +393770808222
Facebook

Bro Pizzeria. Piazza Mercato 222. Napoli. Tel. +393347640532
Facebook

Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino