Pizza al ketchup dopo l’ananas, Gino Sorbillo rilancia senza timori
A Gino Sorbillo non è bastata la polemica nata dopo aver messo nel menu del nuovo locale Presepe Napoletano la pizza all’ananas e rilancia con il ketchup.
Accogliendo i “suggerimenti” dei molti commentatori cui non è andata giù la violazione della tradizione napoletana, ha girato un video.
Ed ecco Sorbillo intento a trasformare la sua pizza con un altro dei prodotti più odiati quando si parla di pizza, il ketchup, appunto. Non quello già pronto, per fortuna. Sulla pizza, Gino Sorbillo ha fatto una selezione di pomodorini gialli e rossi. Così facendo ha reso effettivamente margherita la pizza all’ananas che nella sua versione originale (ricordiamo, venduta a 7 € da Presepe Napoletano) è in effetti una bianca. Anche se sta nella sezione delle variazioni di pizze margherite.
La pizza all’ananas e la pizza al ketchup di Gino Sorbillo
La pizza all’ananas ha prodotto una serie di dibattiti e molte polemiche. Un difensore della pizza napoletana che diventa traditore è il succo dei commenti. Lo avrebbe potuto fare solo in una pizzeria contemporanea, non si sa se come scarto o come innovazione. Fatto sta che nel nuovo locale di via Tribunali a Napoli, proprio di fronte alla sede storica, Gino Sorbillo propone una pizza che esce dagli schemi della tradizione. A dirla tutta, anche la sua ruota di carro è fuori dal solco originale. Vuoi anche perché la margherita si chiama MargheriTTa, come la marinara MariNNara o la diavola DiavoLLa.
Da Presepe Napoletano, la pizza è “al piatto” cioè di circonferenza eguale al piatto. Dunque innovativa almeno per il linguaggio di Gino Sorbillo.
Sorbillo dimostra di sapere stare allo scherzo, anche se pesante, e rilancia la sua pizza all’ananas con la variante della margherita al ketchup di pomodorini. Che costerà 1 € in più della normale pizza.
È il prezzo per partecipare al trend del momento. E dire com’è, ammesso che chi commenta vada prima ad assaggiare.