Nino Di Costanzo e Ivano Veccia aprono più di una pizzeria a Ischia
C’è una domanda che corre silenziosa, ma nemmeno tanto per Ischia: quando apre la pizzeria di Nino Di Costanzo e Ivano Veccia?
La domanda è un po’ errata. Perché il nuovo locale dello chef del ristorante due stelle Michelin Danì Maison e del pizzaiolo di Allegrìo a Roma dovrebbe suonare “quando apre il nuovo locale di Nino Di Costanzo e Ivano Veccia?”. Il nome in codice tra gli appassionati di gastronomia ischitani rivela una maggiore complessità: “Zuma Ischia”.
Attenzione, non stiamo dicendo che il nome del nuovo locale sia questo. Né che la coppia di amici sia in contatto con il format che sventola anche sull’isola di Capri per accordi di licenza.
Semplicemente il nuovo locale di Di Costanzo e Veccia a Ischia sarà più di una pizzeria.
Le coordinate geografiche indicano che i lavori procedono negli spazi di quello che è stato il ristorante La Pietra Slow in via Giovanni Mazzella a Forio d’Ischia. Che gode di un panorama spettacolare.
I rumors isolani dicono che a disposizione dei clienti ci saranno circa 200 posti distribuiti tra le terrazze e le sale dominate dagli archi in pietra. Pietra da cui nacque il nome del ristorante.
Dunque pizza. E altrimenti non potrebbe essere con Ivano Veccia che a Roma ha spopolato prima da Qvinto sulla Flaminia e poi con Allegrìo in via Veneto. E anche con Nino Di Costanzo co-autore con Franco Pepe di alcune delle pizze più celebrate, sbagliata in primis.
Nino Di Costanzo e Ivano Veccia, quando aprono con la brace a Ischia
Difficile sapere cosa bolle in pentola mentre i lavori a detta dei più informati procedono con la cura che Nino Di Costanzo è solito mettere. Nei suoi piatti come nei suoi progetti.
Ci sarà la brace sia di carne che di pesce. Il che fa pensare a un’evoluzione di un format tipo quello di Allegrìo che punta molto sull’entertainment. E anche da “Zu-Ischia” la formula sarà più easy e marittima con un occhio attento alle istanze del turismo nazionale e internazionale. Molto resta da scoprire sulla parte cucina e sui piatti che verranno proposti. Sarebbe scontato pensare a una formula easy e mediterranea, ma scommettere al buio sull’idea di Nino Di Costanzo equivarrebbe a far funzionare la palla di cristallo.
Quanto alla data di apertura, il tifo a Ischia è tutto per l’avvio della stagione estiva 2024 che permetterebbe di contrapporre al trio di Capri il duo Di Costanzo – Veccia. A guadagnarci, ovviamente, sarebbero gli estimatori dell’Isola Verde e dei due protagonisti della gastronomia non solo ischitana.