Don Alfonso e Da Vittorio nella classifica dei 25 migliori ristoranti del mondo di TripAdvisor
Voi non credete a TripAdvisor e alle recensioni anonime? Allora non dovreste nemmeno credere alle classifiche che il sito più odiato e amato da ristoratori, chef, clienti, critici e giornalisti ha sfornato in questi giorni.
Ma non si direbbe visto l’interesse dimostrato per la classifica Italia dei migliori ristoranti italiani economici e di lusso – o gourmet, che dir si voglia – che ha fatto il giro del web.
I 25 migliori ristoranti del mondo
E allora andiamo a vedere anche la classifica mondiale che raggruppa i 25 migliori ristoranti di Spagna, Francia, UK, Grecia, Australia, Nuova Zelanda, USA.
Ecco quindi la classifica mondo secondo Trip.
1. Martin Berasategui, Lasarte, Spagna
Sette Stelle Michelin, Miglior Ristorante del Mondo secondo la Travellers’ Choise 2015 di Tripadvisor e 17 Diamanti AAA. C’è da aggiungere altro?
2. Maison Lameloise, Chagny, Francia
In un’area gastronomicamente importante per la Francia, questo hotel con ristorante non si smentisce. Alla gradevolezza degli ambienti, dall’aspetto semplice e curatissimo, si aggiunge il ristorante diretto dallo chef Eric Pras.
3. L’Auberge de l’Ill, Illhaeusern, Francia
La conduzione era ed è squisitamente familiare. Da piccola locanda, oggi è un hotel con ristorante tre Stelle Michelin guidato da Marc Haeberlin.
4. Belmond Le Manoir aux Quat’Saisons, Great Milton, Regno Unito
L’Oxfordshire è una delle regioni più interessanti del Regno Unito, gastronomicamente parlando. Nel villaggio di Great Milton, questo hotel con ristorante guadagna due Stelle Michelin nel 1985, un solo anno dopo l’apertura. E da allora le ha mantenute. Dall’orto “di casa” provengono ortaggi, verdure ed erbe aromatiche.
5. Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, Italia
Quinto al mondo e primo in Italia. “Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle”, ha commentato Ernesto Iaccarino.
D’altronde rimane impossibile dar torto a quei “commentatori” che su TripAdvisor non hanno trovato nulla da eccepire.
Vediamo ora il resto della classifica, tenendo conto che alla posizione 14 c’è un altro pezzo di cuore italiano: Da Vittorio a Brusaporto.
[do action=”jq”/]
- Alinea, Chicago, Illinois
- Waterside Inn, Bray, Regno Unito
- Voila Bistrot, Paraty, Brasile
- Adam’s, Birmingham, Regno Unito
- Azurmendi Gastronomico, Larrabetzu, Spagna
- Auberge du Vert Mont, Boeschepe, Francia
- Le Soleil, Cusco, Perù
- El Celler de Can Roca, Girona, Spagna
- Da Vittorio, Brusaporto, Italia
- Muse Restaurant, Pokolbin, Australia
- Funky Gourmet, Atene, Grecia
- I Latina, Buenos Aires, Argentina
- Victoria & Albert’s, Orlando, Florida
- The French Cafe, Auckland, Nuova Zelanda
- La Colombe, Constantia, Sud Africa
- DK David’s Kitchen at 909, Chiang Mai, Thailandia
- The Test Kitchen, Woodstock, Sud Africa
- Restaurant Locavore, Ubud, Indonesia
- TRB, Beiking, Cina
- est., Sidney, Australia
[do action=”jor”/]
Avete obiezioni da fare, sui due ristoranti italiani in classifica? Ne mancano altri secondo voi particolarmente degni di nota? Io intanto prendo appunti, un po’ come per le mete dei viaggi, e per mettere qualche spunta comincio da Spagna, Francia, Inghilterra e Grecia.