Angelo Stoppani, morto il signore della gastronomia Peck a Milano
È scomparso Angelo Stoppani, fondatore, patron e anima della gastronomia Peck per oltre 40 anni. La stagione degli addii a coloro che hanno contribuito a portare il nome dell’alta gastronomia italiana nel mondo continua.
Classe 1937, bresciano, Angelo Stoppani iniziò a lavorare sin da giovane nella salumeria di famiglia. Trasferitosi a Milano, dove aprì il suo primo negozio già nel 1958, nel 1970 acquisì a salumeria-gastronomia Peck.
Fondata nel 1883 a Milano dal salumiere di Praga Francesco Peck. la gastronomia era già un punto di riferimento per i buongustai meneghini.
Ad affiancare Angelo Stoppani nella gestione del negozio, i fratelli Remo, Mario e Lino (attualmente presidente di Fipe Confcommercio ed Epam). Remo Stoppani è scomparso nel 2017; Mario invece è mancato nel 2021.
Nei 43 anni che lo hanno visto alla guida di Peck, Angelo Stoppani ha creato un vero e proprio brand dell’alta gastronomia. Sono stati anni complicati, anche per la nascita della grande distribuzione in Italia. Alla quale Stoppani ha risposto puntando sull’alta qualità dei prodotti, selezionati fra le migliori aziende italiane.
Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2003 per il “grande lavoro, sacrificio e spirito di iniziativa“, Angelo Stoppani aveva lasciato l’azienda, rilevata dal gruppo Marzotto (2011), nel 2013.
Angelo Stoppani, Peck e Milano
Peck è uno dei marchi storici della città, sia per anzianità, che per il prestigio che lo accompagna, dovuto al grande lavoro di Angelo Stoppani e dei suoi fratelli.
In particolare, Angelo si è occupato della parte ristorativa, della gastronomia, puntando appunto sulla qualità e sull’esclusività dell’offerta.
Ricordiamo che Cracco Peck,il primo ristorante di Carlo Cracco, aveva aperto in via Victor Hugo, in una sezione del caffè aperto da Peck. E qui aveva ottenuto due stelle Michelin.
Angelo Stoppani è mancato il 2 gennaio 2023. I funerali si terranno il 5 gennaio nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro. A poche decine di metri dalle vetrine di Peck in via Spadari, dove ha trascorso tutta la vita.