Antico Vinaio Milano: in equilibrio tra menu, prezzi, fatturato e affitto
Da quando Tommaso Mazzanti ha portato il suo famoso brand toscano, l’Antico Vinaio, a Milano, ha sviluppato una grande passione per la città (dove ha comprato un lussuoso appartamento). Che lo ha ricambiato accogliendo con favore le sue botteghe.
Grazie a panini toscani come le schiacciate ripiene e al motto “Bada come la fuma!”, l’Antico Vinaio è diventato un successo imprenditoriale, con 14 punti vendita in tutto il mondo, dal negozio storico sotto Palazzo Vecchio, a Firenze, città in cui ha aperto la prima bottega, fino a quelli all’ombra di Hollywood.
Quanti punti vendita e dove
- Bergamo – Via Tiraboschi, 73. Bergamo è il punto vendita più recente (12 marzo 2023), il primo nato dall’accordo del paninaro fiorentino con l’imprenditore Antonio Percassi, co-proprietario dell’Atalanta, per sviluppare la rete di vendita. Eccovi menu e prezzi de All’antico Vinaio Bergamo;
- Forte dei Marmi – Piazza Garibaldi, 2D;
- Firenze – vari punti vendita tutti in via dei Neri, ai civici 65, 74, 76, 78;
- Firenze – Piazza San Marco, 10;
- Milano – Via lupetta, 12 (traversa di Via Torino, in prossimità del Duomo);
- Antico Vinaio Milano Stazione Centrale;
- Roma – due punti vendita, uno in Via della Rosetta, 6, l’altro in Piazza della Maddalena, 3;
- I Gigli (centro commerciale); Via San Quirico, 165 – Campi Bisenzio (FI);
- Torino – Via Sant’Ottavio, 18;
- New York – 1 5th Avenue, New York City, NY 10003;
- Los Angeles – 6610 Melrose Ave, Los Angeles, CA 9003
Fatturato e dipendenti
Nei giorni scorsi, quando il dorso milanese del Corriere della Sera gli ha chiesto quale sia il punto vendita più redditizio di tutti, Mazzanti, 33 anni, ha risposto senza esitazione che è Milano: “un boom al di là di ogni previsione.”
Il portale Report Aziende certifica come l’apertura dei due punti vendita di Milano, insieme alla storia del brand, che ha registrato una crescita impetuosa fino a diventare un marchio internazionale, abbia contribuito al boom del fatturato.
Nel 2022 l’Antico Vinaio ha raggiunto i 23 milioni di euro, con 316 dipendenti, di cui circa 40 a Milano, e 14 locali nel mondo.
- Fatturato 2022: € 23.067.983
- Fatturato 2021: € 6.054.889
- Fatturato 2020: € 4.646.356
- Fatturato 2019: € 7.164.901
Il successo di Antico Vinaio Milano in numeri
Mazzanti è consapevole delle opportunità e delle sfide che il boom dell’Antico Vinaio a Milano comporta. Se da un lato, il successo imprenditoriale a base di prodotti toscani gli ha garantito indiscutibili vantaggi economici, dall’altro l’imprenditore fiorentino ha sottolineato l’importanza di gestire la crescita in modo equilibrato, per evitare il rischio di costi insostenibili che potrebbero bloccare gli investimenti.
Visto che oggi la spesa per aprire altri punti vendita a Milano è triplicata rispetto a un paio di anni fa, per il momento ha deciso di rinunciare.
Nonostante la pandemia, l’Antico Vinaio ha ottenuto un grande successo a Milano nel 2022, registrando un aumento del fatturato del +130% nel solo punto vendita vicino al Duomo, escludendo quello in Stazione Centrale. Inoltre, l’imprenditore del gusto toscano prevede un ulteriore aumento del +20% alla fine del 2023.
A Milano affitti più alti che a New York
Il grande successo dell’Antico Vinaio a Milano, non impedisce a Tommaso Mazzanti di sottolineare le difficoltà imprenditoriali che si incontrano in una città così costosa. L’ingresso nel mercato milanese richiede spalle solide e una grande capacità di resistenza alle difficoltà finanziarie, poiché i costi per mantenere alta la soddisfazione dei clienti sono così elevati che basta qualche mese di crisi per chiudere bottega.
Di affitti molto alti, come i debiti accumulati, ne sa qualcosa il Carlo Cracco del ristorante in Galleria Vittorio Emanuele.
Nel 2020, il negozio del centro di Milano aveva un costo di affitto pari a quello di Times Square. Mazzanti sta aprendo due nuovi negozi a Manhattan e sta trattando con diversi fondi commerciali, ma i costi degli affitti a New York sono inferiori a quelli di Milano.
Quanto guadagna chi ci lavora
Per rappresentare la tradizione toscana, un banconiere dell’Antico Vinaio a Milano guadagna in media 1.500 euro netti al mese, mentre negli Stati Uniti il salario oscilla intorno ai 3.000 dollari.
Tuttavia, gli alti costi degli affitti a Milano rendono difficile la vita quotidiana per il personale, che rischierebbe di trovarsi in difficoltà finanziarie. Per questo motivo, l’Antico Vinaio offre alloggi gratuiti al personale proveniente da altre città, ma trovare gli appartamenti necessari è una sfida complicata, poiché i prezzi sono fuori scala.
Antico Vinaio Milano: tutto il menu e tutti i prezzi
Nonostante i risultati economici soddisfacenti, Mazzanti ha sottolineato che i prezzi dei panini toscani venduti a Milano sono gli stessi che si applicano in tutto il Paese, quindi nettamente inferiori rispetto ai prezzi praticati negli Stati Uniti. Ciò comporta una differenza di margine di guadagno considerevole.
Vediamo allora i prezzi de All’Antico Vinaio di Milano. Ecco tutte le schiacciate presenti nel menu, ognuna con i suoi ingredienti.
Le più richieste
LA TRICOLORE – 11 €
Carpaccio di manzo, crema di pistacchio, stracciatella e granella di nocciola
LA PARADISO – 10 €
Mortadella, crema di pistacchio e stracciatella e granella di pistacchio
BEATRICE – 11 €
Carpaccio di manzo, stracchino, crema di tartufo e rucola
FAVOLOSA – 7 €
Sbriciolona, crema di pecorino fatta da noi, crema di carciofi e melanzane leggermente piccanti
LA NUMERO 1 – 9 €
Porchetta, crema di cipolle leggermente piccante e crema di patate arrosto
LA BOSS – 7 €
l’crudo, pecorino semistagionato, crema di tartufo e rucola
Antico Vinaio Milano: le limited edition
SAN MARCO – 9 €
Mortadella, gorgonzola, crema di pistacchio e pomodori secchi
LA QUARANTENA – 9 €
Porchetta, gorgonzola e crema di pistacchio
BADA COME LA FUMA – 9 €
Pancetta, gorgonzola dolce e miele
LA MILANO – 7,00€
Salame di Milano, gorgonzola dolce, zucchine fritte e rucola
DOLCEZZE D’AUTUNNO – 9 €
Lardo toscano, gorgonzola dolce e miele
LA NUMERO 4 – 9 €
Prosciutto cotto, crema di patate arrosto, crema di tartufo e scamorza affumicata
LA NUMERO 5 – 11 €
Porchetta, crema di patate arrosto, crema di parmigiano
LA RONDINELLA – 8 €
l’crudo toscano, stracciatella, ‘nduja
Le limited al tartufo
TARTUFO 1 – 9 €
Mortadella al tartufo, stracchino, crema di funghi, rucola
TARTUFO 2 – 10 €
l’crudo al tartufo, crema di pecorino e melanzane piccanti leggermente piccanti
TARTUFO 3 – 9 €
Salame al tartufo, pecorino e miele
TARTUFO 4 – 10,00€
Prosciutto cotto al tartufo, mozzarella fior di latte, crema di carciofi, basilico
Antico Vinaio Milano: vanno forte le vegetariane
VEGETARIANA 2 – 9 €
Stracciatella, crema di pistacchio, pomodori secchi e basilico
VEGETARIANA 3 – 7 €
Gorgonzola, zucchine, pomodori secchi e rucola
VEG 4 – 7 €
Stracchino, zucchine, crema di funghi e rucola
VEG 5 – 7 €
Crema di pecorino, crema di tartufo, melanzane leggermente piccanti e pomodoro
Le luxury
LA TRICOLORE – 11 €
Schiacciata con carpaccio di manzo, crema di pistacchio, stracciatella, granella di nocciole
LA MESSI – 15 €
Carpaccio Black Angus, stracciatella, crema di tartufo, granella di nocciole e rucola
BEATRICE – 11 €
Carpaccio di manzo, stracchino, crema di tartufo e rucola
Le schiacciate storiche: street food toscano
LA DANTE – 7 €
Capocollo con stracchino, crema di tartufo e rucola
LA SUMMER – 7 €
Schiacciata con il crudo, mozzarella fiordilatte, pomodoro e basilico
LA JOE BASTIANICH – 7 €
Pancetta, crema di pecorino fatta da noi, pomodorini secchi e rucola
LA BOSS DELL’ANTICO VINAIO MILANO – 7 €
l’crudo, pecorino della maremma semi stagionato toscano, crema di tartufo e rucola
LA MELA – 7 €
Speck, crema di funghi, scamorza affumicata e rucola
LA MANOLO – 7 €
Prosciutto cotto, crema di funghi, mozzarella fior di latte e basilico
LA INFERNO 8 €
Porchetta con cremina piccante, melanzane leggermente piccanti e rucola
FIRENZE – 7 €
Sbriciolona, crema di pecorino e pomodorini secchi
File e tempi d’attesa
I tempi di attesa a Milano, così come nei vari punti vendita Antico Vinaio dove, lo ricordiamo, non è possibile prenotare, sono notoriamente lunghi. La causa sono le corpose file che si formano all’esterno dei punti vendita. Passione per il cibo e le ricette toscane? Può darsi, ma va detto che le code sono molto scorrevoli. Il personale è addestrato a essere veloce.
Ha riscosso successo il video in cui uno youtuber si è chiesto se facesse prima a mangiare una schiacciata del brand toscano ordinata da una piattaforma di delivery (Just Eat, Deliveroo…), oppure mettendosi in fila davanti a una bottega de All’antico Vinaio.
Non vi resta che scoprire la risposta.