Caffè specialty da Cafezal a Milano: menu e prezzi per bere e mangiare
L’apertura del caffè-torrefazione di Specialty Coffee Cafezal Coffee Hub, in viale Premuda a Milano, cade proprio durante la 3 giorni del World of Coffee. La manifestazione sul mondo del caffè infatti ritorna dal 23 al 25 giugno, dopo la pausa per la pandemia.
Il termine Cafezal in portoghese significa “piantagione di caffè”, ma a Milano, e per gli appassionati di Specialty Coffee, è il nome di questa micro-torrefazione, nata nel 2017 in via Solferino. A cui oggi si aggiunge questo nuovo Coffee Hub.
Il fondatore Carlos Bitencourt, ingegnere italo-brasiliano, descrive Cafezal come una torrefazione specialty che ha anche una sua caffetteria, e offre sia colazione che pranzo.
Nei 500 metri quadrati del nuovo Cafezal Coffee Hub a Milano il caffè specialty viene selezionato, tostato e venduto. Ma soprattutto viene fatto conoscere: spesso gli specialty sono percepiti come un prodotto di elevata qualità ma difficile, di nicchia. Si tratta di un prodotto ancora da scoprire. Per questo ogni settimana si terranno corsi sul mondo del caffè, da quelli base per neofiti a quelli altamente professionali per baristi e ristoratori.
“Ho sempre pensato” spiega Bitencourt “che sia importante avvicinare il consumatore finale al produttore. Per questo organizzeremo a Cafezal di viale Premuda incontri con i maggiori coltivatori mondiali di Specialty Coffee. Inoltre il nostro cliente potrà avere la completa tracciabilità di quello che sta comprando, da quando il sacco di caffè esce dalla piantagione di origine fin qui”.
Da Cafezal in viale Premuda a Milano si può bere un espresso di alta qualità o gustare un piatto dal menu realizzato dallo chef Eugenio Roncoroni. Gli ampi spazi permettono anche di lavorare in coworking o affittare un salotto per un meeting.
Cafezal e lo Specialty Coffee a Milano
Gli Specialty sono caffè della famiglia Arabica di altissima qualità, che rappresentano circa l’8% della produzione mondiale di caffè.
Cafezal a Milano seleziona e tosta artigianalmente i migliori grani di caffè verde per fornire ai suoi clienti il miglior Specialty Coffee. Ogni confezione di caffè “Cafezal” è il risultato di una selezione rigorosa di caffè di piantagione e in base a un processo agricolo sostenibile.
Il team di Cafezal utilizza grani provenienti dalle coltivazioni di alcune tra le più raffinate aziende agricole strutturate secondo un metodo di lavoro familiare.
I grani vengono tostati a mano in Italia: si tratta di una tostatura sartoriale, il made-to-measure del caffè. Nei due locali è presente una tostatrice. In questo modo Cafezal a Milano rappresenta l’essenza dello Specialty Coffee, valorizzando le caratteristiche naturali e gli aromi di ciascun chicco.
La torrefazione di Specialty coffee è una parte importante del business di Cafezal a Milano. Da una parte, la tostatura dei chicchi di 10 qualità monorigine, provenienti da un singolo Paese, dallo stesso produttore e spesso dalla stessa piantagione. Dall’altra, la produzione di capsule in legno riciclato e 100% compostabili per le macchine Nespresso.
Tutto il menu e i prezzi di Cafezal Specialty Coffee Hub a Milano
Cominciamo a provare la colazione di Cafezal a Milano, con uno Specialty Coffee direttamente dal Brasile. Buono: devo ancora abituarmi a bere il caffè senza zucchero, latte, panna, ma mi è piaciuto. Niente male anche la brioche.
Il menu Breakfast e Snack offre prodotti dolci e salati, con escursioni fra pita, bowl e poached eggs.
Notevole la pagina del menu dedicata ai caffè: specie considerando che le varie specifiche dei caffè serviti vi verranno illustrate a voce…
Nel menu della pausa pranzo di Cafezal Milano si nota la mano di Eugenio Roncoroni; resta da farsi consigliare gli eventuali specialty coffe di accompagnamento. C’è comunque un menu drink.
Per concludere, il menu aperitivo. Niente cena, ma tanti snack.
Il progetto Cafezal
Cafezal a Milano è una start-up con un’importante strategia di crescita, flagship di un ambizioso e ampio progetto di espansione nel settore specialty. L’idea portante è quella di una “caffetteria moderna” e di una proposta di alta qualità del prodotto e dell’ambiente.
Oltre ai tradizionali aspetti della caffetteria di qualità, come l’attenzione e la cura delle preparazioni, ci sono anche aspetti più “pop”. Come lo schermo che al bar consente al cliente di vedere – quasi come in un videogioco – i valori di temperatura e pressione dell’acqua al momento della preparazione del suo espresso. Oppure il corso basico di degustazione a 15 €, il caffè con doppia estrazione a 3 € o il sacchetto di Specialty Coffee a 10-15 euro.
Da sottolineare infine il rinnovato interesse per il mondo del caffè, partito con le trasmissioni di Report. Da segnalare anche l’uscita della prima guida cartacea a caffè e torrefazioni d’Italia.
Cafezal Coffee Hub. Viale Premuda, 14. Milano.
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