Chiù Sapore a Roma, pizzeria con il gene napoletano
Con un nome come Chiù Sapore anche se sei una pizzeria a Roma tradisci le tue origini napoletane. E non ne fanno certo mistero Ciro Buoninsegni (owner) e Benito Di Lanno (pizzaiolo) nel nostro appuntamento al Club della Pizza. Sempre ospitato al Capasso Superstore ai Quattro Palazzi. Che sono quelli di piazza Nicola Amore, centro del centro di Napoli a un passo dal Duomo e dalla nuova stazione della Metro.
Il ponte Roma – Napoli appare subito evidente con il pizzaiolo Benito Di Lanno da Arzano che ha imparato il mestiere e lo pratica dall’adolescenza. A 18 anni ha lasciato Napoli per esperienze fuori città e ora a 32 anni guida una delle pizzerie Chiù Sapore a Roma. Aperte da Ciro Buoninsegni che a Roma è arrivato nel 2004. La prima inaugurazione è del 2013 e nel tempo sono diventate 3: a Talenti, sulla Nomentana e a Cinecittà. Locali pulifunzionali che abbinano al ristorante, con una cucina che è un misto di tradizione napoletana e romana, la pizza. Che in questo caso è rigorosamente napoletana. Se cercate la bassa e scrocchiarella siete fuori strada.
Chiù Sapore a Roma: impasto contemporaneo e stesura tradizionale
Napoletana con un impasto che guarda alle tecniche contemporanee, quindi pre impasto con biga, utilizzato per sfornare una pizza di 33 centimetri di diametro. Generosa di dimensioni e di peso (il panetto è da 270 grammi) con un cornicione abbastanza pronunciato.
Per Chiù Sapore scendono in campo due pizze con Benito Di Lallo che è di stanza alla pizzeria sulla Nomentana.
Una tradizionale Provola e pepe aka la pizza dei pizzaioli che sta vivendo una nuova giovinezza e molto apprezzata anche a Roma. Anche se Chiù Sapore l’ha sempre avuta in carta come ottima alternativa alla margherita con bufala.
Ma per non smentire la localizzazione geografica, ecco la Gricia con i carciofi, crema di carciofi con provola affumicata e all’uscita guanciale croccante, chips di carciofi, spolverata di pepe e pecorino romano.
Tre diversi forni, un solo impasto alla pizzeria Chiù Sapore a Roma
L’impasto è molto versatile, spiega Di Lanno, poiché nelle tre pizzerie ci sono tre forni diversi: a legna, elettrico e a gas.
Nessun problema quindi per le pizze cotte nel forno elettrico a bocca aperta del Club della Pizza.
E si va all’assaggio delle due pizze di Chiù Sapore in trasferta da Roma a Napoli..
La pizza provola e pepe
La pizza Gricia con carciofi
La galleria fotografica delle pizze di Chiù Sapore
Chiù Sapore – Nomentana. Via Nomentana, 992. Roma. Tel. +393386173123. Instagram
Come partecipare al Club della Pizza
E se a voi pizzaioli vi piace l’idea di partecipare a Esci la tua Pizza, potete inviarci una richiesta a info[@]scattidigusto.it o contattare il Direttore Tecnico Davide Ruotolo. Il Club della Pizza al Capasso Superstore di Napoli sarà lieto di accogliere le vostre pizze.
Al Club della Pizza abbiamo ospitato Pizzeria Insolito, Disapore, Zì Nicola, Bro, Sforno, Bella ‘Mbriana, Facimmece ‘na pizza, La Bolla, Donna Sofia ai Tribunali, Gennaro a Secondigliano, Casa Balbi.
Club della Pizza c/o Capasso Superstore ai Quattro Palazzi. Via Marcello Fossataro, 7/11. Napoli. Tel. e WhatsApp: +393770808222
Facebook