Daspo preventivo. Il riciclo dei regali per Natale è da evitare?
Di corsa come al solito a – 5 giorni dal cenone regalizio.
Le corse per lo shopping sono in pieno aumento e, a meno che dobbiate cercare l’ultimo gadget tecnologico per accontentare i minori di anni 18, potreste essere uno dei tre italiani che ricorrono al baratto riciclo onde evitare di trovare la casa ripiena e il portafogli esangue per troppi doni.
Apprendiamo da una ricerca di Contribuenti.it su come si comporteranno i consumatori per i regali natalizi che gli italiani tendono sempre più a riciclare i regali, passando dal 26% del 2008 al 37% di quest’anno. In pratica 1 italiano su 3. Un aumento considerevole dell’ 11% in due anni. Ma per quale ragione quest’anno si ricicla? Il 36% del campione lo fa per abitudine, il 34% per ristrettezze economiche, il 14% per vendetta, per aver ricevuto lo scorso anno un regalo che si ritiene riciclato, il 10% per svuotare gli armadi ed 6% per non aver avuto il tempo di girare per negozi.
I regali vengono riciclati perché non erano adatti (17%), erano un doppione (19%), o semplicemente non erano piaciuti (64%).
Insomma, stufi di nascondere il regalo non gradito in sgabuzzino o in fondo all’armadio, gli italiani, anche quest’anno, hanno pensato di riciclarli.
La “Top ten 2010” dei regali riciclati vede Al primo posto della classifica del riciclo, l’alimentare di stagione con
1. Panettone, pandoro e scatole di cioccolatini. Non so se c’è da rincuorarsi (saranno freschi di stagione) o prestare ancora maggiore attenzione (che cavolo mica avranno un anno di stagionatura!).
Poi si scorre la lista che comprende
2. Candele e oggetti natalizi
3. Soprammobili
4. Bagnoschiuma e saponette (saranno quelli asportati nel corso dell’anno dagli alberghi?!)
5. Collanine e braccialetti
6. Borsellini, portafogli e portachiavi
7. Cravatte e collane
8. Foulard e sciarpe
e udite udite solo al nono posto della superclassifica del riciclo ci sono
9. Spumante e vini
Qui non oso chiedere a Black Mamba quale potrebbero essere le etichette più soggette all’attività di riciclo perché potrebbe incavolarsi anche Babbo Natale con tutte le renne e riporto l’ultimo posto
10. Agende, libri e dvd.
Voi ovviamente sarete due dei tre italiani che non riciclano….