10 ricette perfette per restare vegano e non rinunciare a un hamburger
La differenza che c’è tra essere vegano e diventare vegano è nei numeri della ricerca dell’ Humane Research Council e dell’istituto Harris Interactive che hanno studiato i comportamenti di 11 mila statunitensi adulti che avevano abbandonato l’hamburger.
Solo 1 persona su 5 riesce a mantenere ferme le convinzioni che lo hanno indotto a cambiare dieta. A far compiere il passo indietro sono le tentazioni indotte dal pollo e dal pesce cui si aggiunge il senso di esclusione che sembra essere più forte dell’appartenenza a una nuova comunità. Comunità che negli Stati Uniti è comunque piccola con il 2% dell’intera popolazione.
I dati dicono che il 53% degli ex vegani ritorna a mangiare carne entro un anno e il 30% ritorna sui propri passi addirittura entro tre mesi. Complice anche un partner onnivoro che non ha voglia di condividere l’esperienza vegana.
Le 10 migliori ricette per restare vegani
Quindi, fareste bene a darvi una regolata su cosa significa essere vegani leggendo le avvertenze per l’uso che vi riassumo in 8 punti.
- Rispettiamo gli esseri viventi.
- La carne la preferiamo a letto.
- Pesto e bruschette meglio di carbonara e braciole.
- Più alternativi e conquistatori degli onnivori radical chic.
- Cucinare a casa per gli amici le ricette condivise.
- Pizzeria porto sicuro.
- Mangiare fuori, voce del verbo avere pazienza.
- Antropologia. Materiale per quattro chiacchiere con gli amici Vegetariani al bar.
Poi, se volete provare a rinunciare alla carne avete bisogno oltre della spinta razionale (il 58% delle persone vuole diventare vegano per motivi di salute) anche di quella del piacere. Cioè di ricette buonissime.
Come quelle che vi riproponiamo. Dall’antipasto, allo stuzzichino finger food per ingannare l’attesa e la voglia di addentare fuori orario, la pasta perché siamo Italiani e non può mancare, alle specialità regionali e al dolce. E, per finire, uno strabiliante hamburger che non vi farà rimpiangere la carne. Provare per credere.
1. Lo strudel di carciofi
2. Finger food di ceci e radicchio a strati
3. Fregola sarda con broccolo romanesco
4. Pasta al forno con carciofi e stracchino
5. Polpette vegan di riso e cavolfiore
6. Torta salata di finocchi, olive e arance
7. 2. Saltimbocca alla romana
8. Pizza e fichi o altra frutta di stagione (e cioccolato)
9. Veggie Hamburger
10. Mousse di cioccolato e pere
Ecco. Ora avete abbastanza argomenti di pancia per continuare a restare vegani e non rimpiangere ricette onnivore.
Ma siamo sempre pronti a ricevere altre segnalazioni e suggerimenti per evitare passi falsi sulla strada al veganesimo irrinunciabile.
[Link. Corriere. Ricette e foto: Donatella Papi]