Dove aprono a Napoli Salt Bae e Max Mariola
Due gesti, due protagonisti della ristorazione a forte impatto mediatico aprono a Napoli: lo chef romano Max Mariola e il macellaio turco Nusret Gökçe aka Salt Bae. Stili differenti che possiamo riassumere appunto in due gesti. Il sale che rimbalza sul muscolo forzuto per aspergere la fetta di carne. Lo show della carbonara al gueridon del romano che ha promesso di farla mangiare vista mare.
Napoli ha già accolto con qualche riserva Flavio Briatore e il suo Crazy Pizza sbarcato a Santa Lucia, antico borgo di pescatori. Nella città culla della pizza una decisione non propriamente popolare, ma poi panta rei e della pizzeria che voleva insegnare ai napoletani come fare la pizza se ne parla di meno. Anche se a Briatore bisogna riconoscere il merito di aver puntato i fari, ancor prima dell’apertura – anzi – per promuovere l’apertura, sulle materie prime. Le sue dichiarazioni hanno provocato un aumento del prezzo della Margherita. Che è rimasta icona pop, ma ha spiegato che l’abito può essere di qualità. E quindi più costoso. Non certo popolare come ragionamento se si guarda solo alla rottura del tetto dei 5 €.
Dove apre Max Mariola a Napoli
Alla voce Carbonara, Napoli non dovrebbe avere questioni di tradizione da opporre. Di carbonare ce ne sono anche in giro nei ristoranti ma non in misura tale da combattere gli spaghetti a vongole o allo scarpariello. Che saranno possibile pietra di paragone tra le tifoserie in favore della tradizione. Concorrenti pochi: CarboNà a Villaricca, dar Bottarolo a Caserta, Pompei e Salerno, Al Dente a Salerno.
Il nuovo ristorante di Max Mariola, fratello del locale di Milano (il primo, non il bistrot di prossima apertura), aprirà sul lungomare di Napoli accanto ad un altro personaggio mediatico. La pizzeria Lievito Madre al Mare di Gino Sorbillo.
E c’è da scommettere che l’angolo del lungomare su piazza Vittoria diventerà ancora più affollato del solito. Giustificata insomma la dichiarazione di Max Mariola che ha promesso di far mangiare la Carbonara vista mare e – aggiungerei – vista Capri. L’apertura è prevista prima di Pasqua, “con il sole”, come ha annunciato Mariola.
Dove apre Salt Bae a Napoli
I rumors per rispondere dove apre Salt Bae a Napoli ormai puntano con decisione sul lungomare ma angolo piazza Sannazaro. Che nella mappa dei gastrofanatici ha un punto di riferimento sicuro: 50 Kalò di Ciro Salvo. Per lo sbarco del macellaio turco diventato star, l’approdo è il locale con giardino che attualmente ospita la pizzeria Fratelli La Bufala. Siamo quindi a Mergellina in posizione giustapposta rispetto al lungomare pedonalizzato. E Salt Bae si è visto nella pizzeria 50 Kalò. È lì che avrebbe chiuso l’accordo con Alessandro Guglielmini che è lo storico socio di Ciro Salvo.
Sul fronte bracerie, la concorrenza è un po’ più agguerrita rispetto alla carbonara. Ma a discutere probabilmente saranno i prezzi della carne. Con la bistecca ricoperta d’oro. Il must di Salt Bae. Vedremo se funzionerà all’apertura prevista entro la fine dell’anno, dicono i bene informati.
Insomma, gira e rigira, è sempre la pizza a dominare i movimenti di nuove aperture a Napoli anche nel caso di Salt Bae e Max Mariola.