Dove fare colazione a Milano: le migliori 24 pasticcerie del 2024
Dove fare colazione a Milano – dolce o salata – dirigendosi a colpo sicuro nelle pasticcerie migliori, i posti “giusti” della città aggiornati al 2024?
Prima di tutto: che siate team dolce o salato, Milano propone oggi una varietà di indirizzi imperdibili per iniziare la giornata con il piede giusto.
Lasciate indietro la protocollare fretta milanese del caffè al bar, almeno un po’. Le migliori colazioni milanesi sono piccoli riti da vivere con calma.
Dove fare colazione a Milano
Brioches fragranti o dolci giapponesi. Croissant farciti al momento o focacce appena sfornate. Uova strapazzate con bacon o il trend delle specialità internazionali, che sta cambiando le abitudini mattutine dei milanesi alla moda.
Concedervi una colazione da sogno con questo tour goloso, da Porta Venezia a Sempione, dai Navigli a Risorgimento, alla scoperta dei sapori più autentici della città, tra atmosfere instagrammabili e indirizzi storici.
Pronti a fare il pieno di energia e di sapori? Lasciatevi guidare: ecco dove fare colazione a Milano, che sia dolce o salata!
Dove fare colazione a Milano: Porta Venezia
1 – Égalité
Via Melzo 22, tel. 02.83.48.23.18. Altra sede: p.zza San Simpliciano 7.
Chiuso lunedì
DOVE. Porta Venezia
IN DUE PAROLE. La cosa più vicina a una boulangerie parigina, anche caffetteria e bistrot per aperitivi.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Se vi piacciono i croissant qui trovate almeno una decina di gusti diversi. Poi il pain au chocolat e la classica viennoiserie francese, dal pain aux raisins allo chausson aux pommes (fagottino ripieno di mele).
Colazione salata. I croissant farciti dominano la scena, quindi quiche, sandwich, ottimo il croque monsieur e insalata allo chèvre.
PREZZI. Da 2 a 10 euro.
Brioche Centosessanta o focaccia barese?
2 – Pavé
Via Felice Casati 27, tel. 02.3790.54.91.
Sempre aperto
DOVE: Porta Venezia
IN DUE PAROLE. Pasticceria bistrot con cucina a vista, posto ideale per la prima colazione o una pausa pomeridiana, anche per lavorare in pace.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Una brioche, la Centosessanta con confettura di albicocca, per i milanesi è diventata un rito della colazione. Ma ce ne sono altre buonissime, come la brioche con crema di nocciole tostate. Da citare il maritozzo con generosa farcitura di panna e il panettone toast con crema al mascarpone, disponibile tutto l’anno.
Colazione salata. Il sandwich con cotto, Fontal e maionese, il bombolone con crema di zucca e salmone, l’ottima focaccia barese e uno degli avocado toast migliori di Milano
Bevande. Caffè filtro, flat white, chai latte (con spolverata di cannella).
PREZZI. Da 2 a 15 euro.
Dove fare colazione a Milano: il giudice di Best Bakery
Viale Piave 9, tel. 02.36.59.16.80.
Sempre aperto
DOVE? Porta Venezia
IN DUE PAROLE. Locale milanese del pasticciere “spettinato” Alessandro Servida, noto per le apparizioni in tivù nel ruolo di giudice di Best Bakery.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Le torte monoporzioni sono protagoniste assolute. Dalla famosa 3 cioccolati alle millefoglie. Sono fragranti i croissant e buonissimi muffin e brownie. Ma restiamo a Milano provando il budino di riso alla meneghina.
Colazione salata. Focacce ripiene, panini e croissant salati, con farciture fantasiose.
PREZZI da 2,50 a 5 euro.
Dove fare colazione a Milano in zona Sempione
Via Procaccini 69, tel. 333.91.19.258.
Aperto tutti i giorni
DOVE. Sempione
IN DUE PAROLE. Pasticceria al centro di un food district napoletano, con anche ristorante e pizzeria in zona Parco Sempione a Milano.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. La spettacolare girella New York roll. Ovviamente sfogliatelle ricce e frolle, monoporzioni di pastiera e caprese nonché il babà.
Colazione salata. Oltre ai croissant farciti con salumi e formaggi, la pizza, quella del famoso Gigino pizza a metro.
PREZZI. Da 2 a 4,50 euro.
Croissant e cappuccino al tiramisù
5 – Tiemì
Via Emanuele Filiberto 11, tel. 02.82.87.48.44
Aperto tutti i giorni
DOVE. Sempione
IN DUE PAROLE. Pasticceria bistrot contamporanea con qualche tavolo all’ombra dei grattacieli di City life.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. La sfoglia è un vero prodigio di toni contrapposti, lieve e friabile. Con il pain au chocolat alle mele caramellate che giganteggia. Ottimi il resto della viennoiserie, specie i croissant al tiramisù, i mignon e le torte monoporzioni.
Colazione salata. C’è una bella scelta di focacce, anche se la versione con le olive non lascia dubbi su quale scegliere. Altrimenti scegliete una delle ammiccanti pizzette.
Bevande. Se ordinate un croissant al tiramisù, abbinatelo con il cappuccio tiramisù. E la giornata parte di slancio.
PREZZI. Da 1,80 a 3,50 euro.
Dove fare colazione a Milano: Navigli
6 – Clivati
Viale Coni Zugna 57, tel. 02.83.22.591
Aperto tutti i giorni
DOVE. Navigli
IN DUE PAROLE. Aperta nella Milano del 1969, è tra le certezze assolute della colazione milanese. Oltre che torrefazione e –grande goduria– anche vermut bar.
COSA PROVARE. Si va sul classico. I croissant, la bellissima pasticceria mignon, che include anche le brioche in varie farciture. E le torte monoporzione, che comprendono l’irresistibile crostata ai frutti di bosco.
Colazione salata. Le tartine come una volta, brioche e torte salate farcite con salumi o verdure, tramezzini in versione mini anche con hamburger.
PREZZI. Da 3 a 12 euro.
Colazione dolce o salata con vista sulla Darsena
7 – Maré Milano
Ripa di P.ta Ticinese 67, tel. 389.26.19.726.
Chiuso martedì
DOVE. Navigli
IN DUE PAROLE. Ristorante aperto sul molo di Cesenatico nel 2010, ora replicato sul molo del Naviglio grande. Locale ampio, d’ispirazione romagnola. Contesi i tavoli esterni con vista.
COSA PROVARE.
Colazione salata. Buona la croque madame (pane tostato, uovo al tegamino, prosciutto e formaggio). Quindi uova strapazzate con salmone o con squacquerone. Disponibile anche american e british breakfast, la prima a base di pancake, l’altra con uova strapazzate, pancetta affumicata e pepe tellycherry.
Colazione dolce. Impeccabili i brownie (rettangoli di torta al cioccolato) e i pancake con farciture dolci (da preferire quella al pistacchio). Ogni giorni dai cambia torta.
PREZZI. Da 4 a 12 euro.
Dove fare colazione a Milano: Risorgimento
8 – Loste Café
Via Guicciardini 3, tel. 02.45.37.54.75
Aperto tutti i giorni
DOVE. Risorgimento
IN DUE PAROLE. Caffetteria dal look nordeuropeo aperta da due ex cuochi italiani del Noma di René Redzepi.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. La cosa da provare senza esitazioni è il cinnamon roll (rondella con cannella, burro e zucchero). Segue il cardamomo (impasto sfogliato con burro al cardamomo, glassa al caffè e arancio). Manifesto della “pasta limata” gonfia di burro comune ad alcuni dolci. Come il croissant cotto due volte con ripieno di crema alle mandorle, opportunamente battezzato “cotto e ricotto”.
Colazione salata. Uno dei migliori croque monsieur di Milano, con besciamella, cotto e formaggio, oltre al croissant salato.
Bevande. Caffè filtro e flat white.
PREZZI. Da 2,50 a 6 euro.
La famosa brioche stracolma di crema
9 – Sissi
Piazza Risorgimento 6, tel. 02.76.01.46.64.
Chiuso martedì
DOVE. Risorgimento
IN DUE PAROLE. Pasticceria mignon con giardinetto interno, frequentatissima e famosa per le brioche stracolme di creme.
COSA PROVARE
Colazione dolce. Le famose brioche stracariche e farcite al momento, di crema pasticcera o crema al cioccolato. Le torte al trancio, specie la torta babacar (mousse di cioccolato bianco e al caffè con pistacchio). Sempre deliziosa la pasticceria mignon.
Colazione salata. Salatini, pizzette di sfoglia, torte e piccole brioche salate. Poi ancora tramezzini e panini ripieni e gli ottimi ungheresi con parmigiano.
PREZZI. Da 2 a 6 euro.
Dove fare colazione a Milano: Sarpi
10 – S’Lab
Via Paolo Sarpi 1, tel. 02.36.53.55.86.
Aperto tutti i giorni
DOVE. Paolo Sarpi
IN DUE PAROLE. Piccola pasticceria con qualche posto a sedere in zona Chinatown. Locale particolare, multicolor e dall’ambientazione raffinata.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Prima di tutto le cosiddette “mille crêpe” che, tagliate in sezione, dominano la vetrina. Si tratta di torte soffici farcite nei vari piani con panna e creme al pistacchio, al tiramisù o al caramello. Poi i dorayaki (doppio pancake farcito con vari tipi di creme) e la cotton cheesecake monoporzione (tortina soffice e delicata priva di burro, olio e lievito).
Colazione salata. Le uova, protagoniste di egg toast e egg tart. Il pane al bacon e i panini farciti con il pollo impanato.
Bevande. Tè alla frutta, latte alla crema di pistacchio, matcha, granite e frappuccini.
PREZZI. Da 2 a 6 euro.
Colazione dal re del gianduiotto a Garibaldi
11 – Guido Gobino
C.so Garibaldi 35, tel. 02.89.09.66.01. Altra sede: c.so Magenta 36.
Aperto tutti i giorni
DOVE. Garibaldi
IN DUE PAROLE. Il re del gianduiotto e, probabilmente, cioccolatiere più famoso di Torino (quindi d’Italia), nella sua bottega milanese.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Il gianduiotto è un must a tutte le ore, sia in versione “maximo” che “tourinot” (amaro, con cioccolato fondente). Stesso discorso per praline e cioccolatini vari. Sono vere delizie sia i croissant, soprattutto alla crema di gianduia o in versione bicolore (anche con zucca) che il pain au chocolat. Andarci è anche l’occasione giusta per comprare la famosa (e costosa) crema spalmabile.
Colazione salata. La viennoiserie dolce proposta in versione salata, per esempio veneziane e croissant farciti.
Bevande. Imperdibile il bicerin di Torino con caffè, crema latte, cioccolato.
PREZZI. Da 2 a 6 euro.
Dove fare colazione a Milano: Sant’Ambrogio
12 – Hygge
Via Giuseppe Sapeto 3, tel. 351.10.28.043
Chiuso martedì
DOVE. Sant’Ambrogio
IN DUE PAROLE. Coffeehouse che ricrea le atmosfere nordiche, indirizzo perfetto per colazioni e brunch senza fretta.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Molto buono il cruffin (incrocio tra croissant e muffin con pralinato alla nocciola, confettura di lamponi, crema mousseline). Anche il bun al cardamomo insaporito dal limone nero. Il porridge (zuppa d’avena al cacao con frutti rossi) è tra i più gettonati di Milano. Senza dimenticare i french toast farciti con marmellata di arancia.
Colazione salata. Come “main” è irrinunciabile il sandwich al pulled pork, con finocchi alla paprika e mostarda di pere. Come “side”, invece, va provato il cavolo cappuccio viola, con rafano e salsa di noci e mandarino.
Bevande. Batch brew e V60: caffè speciali in versione irreprensibile.
PREZZI. Da 2,50 a 15 euro.
Croissant vegani in Solari
13 – Ofelé
Via Savona 2, tel. 02.49.44.2187
Aperto tutti i giorni
DOVE: Solari
IN DUE PAROLE. Madre e figlia gestiscono un mini ritrovo all’insegna del buon gusto famoso per il brunch. Apertura lunga, da colazione a cena
COSA PROVARE.
Colazione dolce. La scelta è ampia. Dal forno arrivano croissant in mille varianti, mini, vegani, dolci e salati. I fissati del genere non rinunceranno ai toast con burro d’arachidi, muesli e frutta fresca, o con sciroppo d’acero a frutti di bosco. C’è anche il più sovranista pane, burro e marmellata. Molto buono anche il french toast con marmellata d’arancia.
Colazione salata. I pancake, appetitosa la versione speck, caprino alle erbe e pomodorini. Ma ce ne sono tantissimi. E poi i bagel (ciambelle salate di origine ebraica popolari negli Stati Uniti) soprattutto con il carpaccio. Infine il muffin con cotto e uova alla benedict.
Bevande. Matcha cappuccino, flat white e caffè con la moka.
PREZZI. Da 6 a 12 euro.
Dove fare colazione a Milano: Porta Genova
14 – 142 Restaurant
Corso Colombo 6, tel. 02.47.75.84.90
Chiuso lunedì
DOVE. Porta Genova
IN DUE PAROLE. Posto ibrido aperto a orario continuo, dalla colazione alla cena, voluto da Sandra Ciciriello, ex socia di Viviana Varese. Insieme hanno portato il ristorante Alice alla stella.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Brioche, biscotti e torte monoporzioni. Sono preparati al momento i waffle (cialde americane derivate dalle gaufre belghe). Molto fragranti i croissant con farciture classiche e insolite.
Colazione salata. Toast, panini e croissant salati fatti in proprio con imbottiture molto appetitose. Per esempio polpo, salmone e polpette di carne.
PREZZI. Da 4 a 11 euro.
Da colazione a cena all’Arco della Pace
Via V. Monti 56, tel. 02.49.37.60.71
Aperto tutti i giorni
DOVE. Arco della Pace
IN DUE PAROLE. Caffè e bistrot dall’atmosfera romantica e vagamente parigina aperto dalle prime ore del mattino fino a dopocena.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Croissant farciti con varie creme e confetture. Gli ottimi plumcake. Il nodino con crema pasticcera e lamponi. Anche un mini cannolo siciliano con ricotta e granella di pistacchio.
Colazione salata. Ce n’è per tutti i gusti. Croissant e girelle con cotto e groviera. L’accoppiata croque monsieur e madame. I crostoni ai grani antichi con avocado e uova strapazzate, anche in versione vegetariana.
PREZZI. Da 2 a 13 euro.
Dove fare colazione a Milano: Nolo
16 – Fola
Via Varanini 12, tel. 02.49.71.34.13.
Chiuso dom. e lun
DOVE. Nolo
IN DUE PAROLE. Pasticceria, gastronomia salutista e bottega di quartiere di successo (possibile un po’ di fila), guidata da tre giovani donne nel quartiere emergente di Nolo.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. C’è l’imbarazzo della scelta. I famosi nodi, sfoglie con mandorla, cocco e frutti di bosco. I croissant farciti con crema frangipane e scaglie di mandorle. Imperdibile la baulus (brioche circolare con crema alle mandorle, uvetta, zucchero moscovado, polpa di ananas).
Colazione salata. “Furria furria” è una girella di pasta sfoglia farcita con prosciutto cotto e formaggio. La danish salata è pasta sfoglia imbottita di besciamella, funghi e uova di quaglia.
PREZZI. Da 1,60 a 5,50 euro.
Pagnotte e focacce da tutto il mondo a Città Studi
17 – Tone Bread Lab
Via Donatello 22, tel. 351.87.31.109.
Chiuso lunedì e i pomeriggi di sabato e domenica
DOVE. Città Studi
IN DUE PAROLE. Panetteria che sforna pagnotte e focacce da tutto il mondo con salottino-bistrot per colazioni, piccoli pranzi e aperitivi.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Croissant fragranti. Pane, burro e marmellata. Quindi i pani leggermente dolci: il rúgbraud islandese (pane di segale leggermente dolce, cotto nel forno georgiano in mattoni) e il challah (pane intrecciato). Il guavinhas è un delizioso pan brioche alla frutta.
Colazione salata. Il khachapuri, focaccia georgiana servita calda, insaporita da formaggi piccanti e un uovo semiliquido. Un’altra focaccia di pasta sfoglia come il burek balcanico. Il pan brioche salato e le buonissime pizze alla pala.
Bevande. Il salep turco (latte + estratto di orchidea), e diversi caffè speciali.
PREZZI. Da 3 a 12 euro.
Dove fare colazione kosher a Milano: Piazza Piemonte
18 – Ambrogia, Il Forno
Piazza Sicilia 1, tel.
Chiuso lun. e dom
DOVE. Piazza Piemonte
IN DUE PAROLE. Panetteria kosher (che osserva le regole delle religione ebraica) in una zona dov’è radicata la comunità ebraica.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. L’attrazione della festa è il babka (lievitato intrecciato al cioccolato) anche in versione monoporzione. Molto soffice il challah intrecciato. Ma non mancano brioche farcite e un buon panfrutto, integrale, con frutta secca. Potete chiedere anche pane, burro e marmellata.
Colazione salata. Pizza alla pala e al padellino, brioche salate e gli amati padellini con verdure di stagione.
Bevande. Caffè filtro e altri specialty coffee.
PREZZI. Da 2 a 6 euro.
Una delle migliori pasticcerie di Milano in zona De Angeli
19 – Ziva
Via Faruffini 2, Tel. 02.99.26.64.36.
Chiuso lun. e il pomeriggio di dom
DOVE. De Angeli
IN DUE PAROLE. La pasticceria contemporanea di Marcello Salvatori, che nel 2018 ha creato l’impasto della chiacchierata “pizza di Cracco” e della sua compagna Ziva Parisi Bianchi.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Le brioche sfornate in oltre 10 gusti diversi. La migliore è la veneziana: impasto con lievito madre e di birra insaporito da un cremoso burro di Normandia. Buone anche le sfoglie, soprattutto croissant e pain au chocolat. I muffin sono in versione vegana e senza glutine.
Colazione salata. Corposo anche il menu salato. Si va dalle piccole e deliziose quiche alle pizzette, infine i croissant salati e farciti.
Bevande. Caffè bio monorigine
PREZZI. Da 2 a 6 euro.
Dove fare colazione a Milano: Bovisa
20 – Fabio Del Duca Pasticciere
Via Varè 26, tel. 02.96.84.64.62.
Chiuso lunedì e il pomeriggio di domenica
DOVE: Bovisa
IN DUE PAROLE. Piccola pasticceria aperta da un pasticcere napoletano di grande talento diventato virale grazie ai New York roll.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Inevitabilmente i New York roll (croissant rotondi di bell’aspetto) farciti in mille modi. Sono popolari, meglio prenotarli. Poi le sfogliatelle nella doppia versione, riccia e frolla. Ma il catalogo è ampio. I croissant vengono farciti davanti allo sguardo voglioso dei clienti. Notevole, davvero, il pain au chocolat. Come pure i maritozzi e le brioche col tuppo alla siciliana. Il servizio caffetteria è limitato a una macchina a cialde usata dai clienti in autonomia.
PREZZI. Da 1,50 a 3,50 euro.
Dal 1957 a Precotto
21 – Pasticceria G Motta
Via Luigi Cislaghi 2, tel. 02.25.74.098
Chiuso lun. e il pomeriggio di dom.
DOVE: Precotto
IN DUE PAROLE. Dolci e pezzi salati classici in una pasticceria aperta nel 1957, oggi diventata “Bottega storica”.
COSA PROVARE
Colazione dolce. Il nome, etereo, non rende giustizia alla taglia di una brioche con impasto ai cereali e farcitura ai frutti di bosco. I residenti di Precotto, per i quali la pasticceria aperta da Giuseppe Motta è una vera istituzione, faticano a tenerla con una mano. Gli altri dolci da provare sono i classici della pasticceria all’italiana: ciambellone, krapfen alla crema e torta paradiso farcita.
Colazione salata. Pizzette, salatini, fagottini e le brioche salate, farcite con formaggio e prosciutto.
PREZZI. Da 1,50 a 4 euro.
Dove fare colazione a Milano: Porta Vittoria
22 – Signor Lievito
V. Maestri Campionesi 26, tel. 02.91.67.82.09.
Chiuso dom., lun. e il pomeriggio di sabato
Dove? PORTA VITTORIA
IN DUE PAROLE. Mini panetteria di design con caffetteria e zona relax, aperto da una ex modella lettone
COSA PROVARE.
Colazione dolce: cinnamom roll (girelle alla cannella), bulka (fagotti annodati con cannella o semi di papavero), panini al cardamomo (annodati e farciti con cannella e semi di cardamomo), pane burro e marmellata.
Colazione salata: panini e saccottini farciti con prosciutto e formaggio, pane salato a treccia con formaggio.
PREZZI. Da 2,50 a 6 euro.
L’Isola dolce
23 – L’Ile Douce
Via Porro Lambertenghi, 15, tel. 02.49.78.06.58
Chiuso Lunedì
DOVE? Isola
IN DUE PAROLE. Pasticceria, boulangerie, sala da tè, e anche cioccolateria all’insegna del buongusto. Aperta da colazione all’ora dell’aperitivo.
COSA PROVARE.
Colazione dolce. Millefoglie divine. Poi girella, croissant al doppio cioccolato, i mignon scultorei.
Colazione salata. Uova in tutte le maniere. Yogurt e frutta. Croque monsieur, oppure farsi tentare dalla pizza al padellino
Bevande. Carta dei caffè con specialty coffee, flat white, e cold brew. La sontuosa cerimonia del tè che si consuma ogni pomeriggio.
PREZZI. Da 2,5 a 15 €
Dove fare colazione a Milano: Washington
24 – Clea Pasticceria Culinaria
Via Giacomo Boni 25, tel. 02.83.55.51.66
Chiuso il lunedì
DOVE? Washington
IN DUE PAROLE. Pasticceria, caffetteria e panetteria capace di attirare in zona stuoli di milanesi con una colazione che cambia le giornate.
COSA PROVARE.
Colazione dolce: croissant, cornetti in più di 30 gusti, farcitura da preferire quella con mandorla e lamponi. Anche deliziosi bon bon al cioccolato e, in stagione, un impeccabile gelato artigianale,
Colazione salata. Le scelte sono molte, non ci si chiama “pasticceria culinaria” per niente. Spazio dunque a brioche farcite con formaggi e salumi, focacce, insalate, piadine, club sandwich e pizze gourmet.
Bevande. Specialty coffee.
PREZZI. Da 2 a 7 euro