Dove fare colazione a Verona in centro e fuori. Poi via a Vinitaly
Durante il Vinitaly, in città dal 14 al 17 aprile 2024, ci si chiede spesso “Dove fare colazione a Verona”.
Chi partecipa alla rassegna non ha tempo da perdere, i padiglioni della Fiera vengono presi d’assalto dalle prime ore del giorno.
Dove fare colazione a Verona: scoprire i sapori della città
Ciononostante, trovare il posto perfetto per una colazione che faccia iniziare la giornata con il piede giusto, diventa parte dell’esperienza veronese. E a Verona, città dell’amore e dell’arte, non mancano caffè storici e accoglienti pasticcerie capaci di aggiungere un tocco unico alla colazione.
Gustare appieno la città che durante il Vinitaly si anima di un’energia particolare, significa anche provare i dolci tradizionali veronesi: torta russa, risini, zaletti, baci di Giulietta e Romeo.
In una piccola caffetteria del centro storico, magari proprio tra i tavolini di piazza delle Erbe. Oppure in una moderna pasticceria fuori dal centro storico, pratica, dove i profumi del caffè appena macinato si mescolano con quelli delle brioche ancora calde.
Esperienze mattutine dolci e salate: dall’espresso al brunch
Per chi cerca qualcosa di diverso, le opzioni salutari e biologiche sono abbondanti, con caffetterie che offrono frullati freschi e piatti a base di ingredienti bio e a km zero.
C’è spazio per esplorare il brunch, dove la fusione tra colazione e pranzo si ispira alle tendenze emergenti: pancake, bagel, uova alla benedict, avocado toast.
E per chi, nonostante gli impegni al Vinitaly, desidera comunque una colazione vista mozzafiato, ci sono caffè con tavolini e terrazze che si affacciano sui monumenti storici, dove si può sorseggiare un espresso mentre si ammira l’architettura rinascimentale.
In questa città , molte pasticcerie, caffè o bistrò hanno una storia da raccontare, e la colazione diventa un momento per connettersi con i residenti.
Anche se siete qui per il Vinitaly, e gli impegni vi lasciano poco tempo, “Dove fare colazione a Verona” è molto più del semplice nutrimento.
I 10 indirizzi della nostra guida alle migliori pasticcerie di Verona in occasione di Vinitaly 2024 ve lo dimostreranno. Con ogni morso e ogni sorso.
Ricordate anche le migliori trattorie e osterie di Verona, dove mangiare spendendo poco. Sì, anche durante Vinitaly 2024.
10 posti dove fare colazione a Verona: una guida completa
Fortunatamente Verona annovera tra i migliori ben più di 10 caffè, per non parlare delle pasticcerie.
Dalla nostra guida sono rimasti fuori posti noti e molto frequentati dai veronesi. Come la pasticceria Tomasi, fuori dal centro. Oppure la pasticceria Roma, che a Carnevale sforna senza tema di smentita le migliori frittole veronesi. O ancora un’insegna storica come Perlini, cui appartiene anche una gelateria.
Sono tutti indirizzi sicuri se amate la colazione tradizionale. Per la guida di Scatti di Gusto abbiamo guardato anche alle storie dietro i caffè della città.
Alle tendenze emergenti nella colazione veronese: l’uso di ingredienti locali, le colazioni salutari, biologiche, vegane e vegetariane.
Caffè e pasticcerie: il meglio in centro storico
Dal fascinoso Tubino: la storia in piazza delle Erbe
- Indirizzo: Corso Porta Borsari 15D, Verona
- Telefono: 045 8031313
Direttamente in piazza delle Erbe, “Tubino” (così i veronesi chiamano il fascinoso locale aperto da Pietro Borsari nel 1832, perché è lungo e stretto) dispone oggi di qualche tavolino esterno, ovviamente sotto Porta Borsari. Qui la specialità è il caffè. Da provare sia le miscele ottenute da Borsari nella propria torrefazione che quelle in arrivo da varie parti del mondo, scelte con grande fiuto. Per una partenza sprint verso Vinitaly 2024 provate le specialità a base di caffè e cioccolata dentro cui inzuppare cornetti di diverse dimensioni. Negli scaffali anche biscotti e cioccolate, tè, miele, accessori per tè e caffè.
Dove fare colazione a Verona a due passi da piazza delle Erbe
- Indirizzo: Corso Porta Borsari 9, Verona
- Telefono: 045 590120
Probabilmente il marchio di pasticceria più famoso di Verona. Che oggi significa per Flego avere diverse sedi in città – la più nota a due passi da piazza delle Erbe – unite da un tratto distintivo: bontà e bellezza insieme. Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, fate un salto da Flego prima di affrontare la giornata al Vinitaly. Perchè? Per la semplice ragione che qui trovate i dolci tradizionali veronesi: nadalin (panettone veronese) e frittelle in stagione, risini (pasticcini guarniti di riso cotto nel latte) e torta russa (a base di sfoglia con mandorle e amaretti). Ammaliante la distesa di monoporzioni e macaron.
I migliori croissant di Verona vicino a Piazza Bra
- Indirizzo: via Diaz 7a, Verona
- Telefono: 045 9275018
I migliori croissant di Verona, anche integrali e vegani, in pieno centro (l’insegna ha altre due sedi in città). Da gustare, invitanti e grandiosi come sono, nei pochi tavolini all’aperto quando il tempo lo permette. Scegliendo in particolare il croissant con lo zabaione al Marsala, montato con lo stesso burro Corman ampiamente utilizzato nei laboratori della rinomata pasticceria. Magari rimirando la foto di Maria Callas, ghiotta della “Divina”, una specie di torta Paradiso che Miozzi aveva dedicato alla celebre cantante.
Dove fare colazione a Verona, anzi a Veronetta
4, Cantonucci
- Indirizzo: Interrato dell’acqua morta 46, Verona
- Telefono: 045 8003537
Cantonucci, ricchissimo di personalità (il genere di posto che preferiamo anche a colazione), ha oltre settant’anni di storia. A Veronetta, uno dei quartieri più antichi e suggestivi della città, lo conoscono tutti, e da generazioni. Vogliamo considerarlo un ristorante? Va bene, facciamolo. Il locale ideale per l’aperitivo? Certo. Ma la colazione, sia dolce che salata, è un piacere da provare prima di fiondarsi verso i padiglioni della Fiera. Anche solo per assaporare il caffè di una delle torrefazioni artigianali migliori di Verona, Gli Ormesini, e le brioche farcite, morbide e invitanti. Sugli scaffali del locale veronese, tra vasi trasparenti colmi di caramelle, si trova di tutto: vino, pasta, confetture rare e squisite. Che atmosfera, ragazzi!
Proprio dietro l’Arena, in un vicolo romantico
5, Café Martél
- Indirizzo: Via Anfiteatro 12, Verona
- Telefono: 045 2210048
In uno dei piccoli e fascinosi vicoli che si snodano dietro l’Arena si trova l’ex Pasticceria Povia, già totem della colazione in centro per generazioni dei veronesi. Oggi, in quella posizione centralissima e intima allo stesso tempo, si trova il Cafè Martèl. Sala interna curata e una manciata di tavolini sul marciapiedi, la pasticceria si distingue per la varietà dei lievitati, tutti morbidi e burrosi, e per la presenza di alcuni dolci della tradizione veronese come i risini e gli zaletti (biscottoni fatti con farina di polenta). Ma il singolo pezzo che attrae di più i veronesi e, da quando si è sparsa la voce anche turisti, è il panzerotto. Che non ti aspetti di trovare così ben fritto al di fuori della Puglia. Invece…
Dove fare colazione a Verona praticamente in piazza Bra
- Indirizzo: corso Porta Nuova 8, Verona
- Telefono: 045 8030449
Tanto per cominciare è bello entrare qui. In un locale aperto nel 1971 a pochi metri da piazza Bra dove si respira la grazia della signora Mariuccia, portatrice sana di allegria contagiosa. Seconda generazione alla guida della pasticceria oggi coadiuvata da fratelli e nipoti. Prima di salire sul mezzo che vi porterà a Vinitaly 2024, date un’occhiata alla vetrina tentatrice, noterete che il fronte dei dolci veronesi tipici è completo. Baci di Giulietta e Romeo, zaletti, risini, torta russa (specialità della casa), nadalin sono tutti buonissimi, difficile trovarne di migliori in città. E la colazione? Caffè e cappuccini classici. Caffè torrefatto in proprio, brioche e croissant, anche integrali, farciti con confetture, crema, cioccolato o miele.
Caffè e pasticcerie: il meglio fuori dal centro storico
Per ragioni logistiche che dipendono soprattutto da dove alloggiate, potrebbe risultare comodo raggiungere i padiglioni di Vinitaly 2024 dopo aver fatto colazione fuori dal centro storico.
Se è questa la vostra esigenza, abbiamo ottimi consigli da darvi.
Dove fare colazione a Verona nella gelateria di Borgo Milano
- Indirizzo: Via Galvani, 31 – Verona
- Telefono: 346 6531128
Colazione veronese vicino a Corso Milano assai consigliata anche se fatta in… gelateria (ma Mustacchio è anche caffetteria). Una signora gelateria artigianale, la migliore della città , con diversi gusti stagionali suggeriti come auto-terapia per i momenti complicati. Cappuccini e cornetti in versione classica sono buonissimi, ma voi andate oltre. Con l’espresso specialty (un 100% arabica da provare), il caffè estratto a freddo (cold brew), il cappuccino gourmet (con aggiunta di pistacchio) e un proverbiale matcha latte.
Colazioni vegane e gluten free a Verona
- Indirizzo: Corso Milano, 169, Verona
- Telefono: 045 569746
Colazioni in un ambiente ampio e moderno nel quartiere di Borgo Milano, a pochi chilometri dal centro di Verona. Il repertorio di dolci è completo: paste, monoporzioni, croissant, viennoiserie e una notevole pasticceria mignon, autentici lavori di cesello: cannoncini, bigné, cannoli siciliani. Buoni anche i pezzi salati adatti a pranzi veloci. Da segnalare opzioni vegane e una scelta ampia di prodotti gluten free.
Dove fare colazione a Verona in borgo Trento
- Viale Nino Bixio, 32, Verona
- Telefono: 045 834 2440
Pochi posti a sedere. Dietro al banco, un grande laboratorio. Dal Fior è una pasticceria classica amata dai veronesi all’ora della colazione per la treccia con uvetta e canditi, vanto del locale. E per i cornetti ripieni di crema, cioccolato o pistacchio che profumano le strade circostanti del quartiere di borgo Trento. Un buon modo di impregnare le narici prima di raggiungere il Vinitaly. Sacher e millefoglie prevalgono sulle altre torte, interessanti anche le monoporzioni più insolite come la perla rossa.
Una vera colazione all’americana a Verona
10, Elk Bakery
- Indirizzo: Via 4 Novembre, 1/A, Verona
- Telefono: 045 834 8880
La colazione americana a Verona, volete provarla? Nel menu del mattino di Elk Bakery (dalle 8:30 alle 11, ma il locale è aperto ininterrottamente dalle 7 alle 21) uova alla benedict, avocado toast (11 €), bagel con uova (11,50 €), pancake dolci e salati (da 10 a 15,50 €) numerose macedonie a base di yogurt, Club sandwich (13,50 €), succhi, smoothie, matcha latte e cioccolate. Oltre a questo nel bancone del bar dolcetti e torte a rotazione: brownies, cheesecake e biscottoni. Molto gettonati i brunch del fine settimana, disponibili ben 4 menu diversi dolci o salati (da 19 a 25 €).