Festa a Vico 2011. I piatti di Arcangelo Dandini, Dino De Bellis, Roy Caceres
Ed ecco un’anteprima di alcuni degli chef che sono a Vico Equense per la serata del Bikini.
Dino De Bellis chef emergente per la prima volta in questa edizione della Festa a Vico presenterà un baccalà su spuma di cetrioli. Piatto fresco e di grande equilibrio che è entrato nella nuova carta dell’Antica Osteria Incannucciata. La cucina di Dino De Bellis, protagonista di molti eventi della scena gastronomica romana, privilegia gli ingredienti del territorio e della campagna romana. Da segnare per un assaggio soprattutto da chi è lontano dal locale di Prima Porta.
Roy Caceres del Metamorfosi preparerà pollo, curry e ananas. “Si tratta di una aletta di pollo cotta a bassa temperatura, servita fredda con una maionese al curry ed erbette, che danno il senso di una insalatina verticale e ad ogni morso trovi una sfumatura diversa, ad accompagnare l’ananas grigliato alla menta”.
Arcangelo Dandini nell’after della serata presenterà il suo piatto di “unificazione” italiana nello sfizio: “Un Paese, due fritti, tre elementi giallorossi”. Il richiamo di Arcangelo al Paese è il croccante di mandorle, un classico delle feste di paese che per tanto tempo è stato il tratto comune di un’Italia che si divertiva con il cibo. Due fritti, ovvero il suo famoso supplì accompagnato da una crocchetta di patate e cacio accompagnata dalle alici di Pasquale Torrente. Un passaggio dalla campagna al mare che riassume i nostri sapori. I tre elementi giallorossi ricordano la centralità della Capitale come segno unitario di un Paese che si riconosce nello spirito di una tavola protagonista sulla scena mondiale.