La montanara fritta e gli gnocchi alla sorrentina di Maria Aprea a Firenze
La pizza fritta a Firenze, lo sapete, la mangiate da Giovanni Santarpia che la sposa con il lampredotto e svetta in cima alla classifica cittadina.
Ma in questi giorni, e fino al 31 gennaio, c’è la montanara della costiera sorrentina cioè la piccola pizza fritta sormontata dal pomodoro che prepara Maria Aprea nel ristorante a rotazione, o pop up se preferite, di Eataly.
Nell’Osteria di Sopra, la chef della Torre One Fire di Massa Lubrense con tutta la famiglia ha portato i sapori della penisola declinati in due menu degustazione con 4 portate ciascuno: Tradizione a 25 € con la Montanara e gli gnocchi alla sorrentina e One Fire a 35 € con il baccalà arrecanato e la braciola napoletana al sugo.
[do action=”jq”/]
Uno spicchio di cucina mediterranea da assaggiare nella formula dell’osteria che ogni mese cambia negli Eataly italiani. Così a febbraio la Torre della famiglia Mazzola sarà a Torino prima di riaprire la sede dopo la pausa invernale.
Una formula che sembra incontrare il favore dei Fiorentini che hanno iniziato a postare le foto dei piatti che hanno messo fine alla polemica sul tipo di cucina che può essere proposta nel centro storico della città.
[Immagini: Andrea Moretti, Sabino Berardino, Scatti di Gusto, Facebook]