Gino Sorbillo apre la pizzeria Pizza Gourmand sul Lungomare a Napoli
Inarrestabile Gino Sorbillo che dopo la nuova apertura di Lievito Madre a Torino è pronto ad aprire Pizza Gourmand a Napoli.
Il format delle pizze regionali dunque sbarca, è il caso di dirlo, sul Lungomare di Napoli. È la terza apertura del format dopo quelle di Milano in Galleria – che ha aperto la serie – e di Roma alla Rinascente.
La nuova pizzeria Pizza Gourmand di Gino Sorbillo a Napoli prende il posto della pizzeria Eccellenze Campane. Dunque su via Partenope, oggi al centro del dibattito sul nuovo sistema di traffico veicolare, e a pochi passi dall’altra pizzeria Lievito Madre.
L’accordo con Paolo Scudieri, proprietario del mega store Eccellenze Campane a via Brin, è di queste ore. Gino Sorbillo quindi potrà contare sul lungomare di via Partenope, con vista su Capri e su Castel dell’Ovo, di ben due pizzerie. Per i clienti e gli affezionati del pizzaiolo più famoso d’Italia, c’è la doppia opportunità di scelta.
Pizza Gourmand di Sorbillo a Napoli replica il fortunato format delle due pizzerie di Milano e Roma con un ritorno in patria. Non è dunque la pizza tradizionale a ruota di carro di via dei Tribunali, cioè la sede storica. E ovviamente nemmeno la formula delle 7 pizze di Lievito Madre al Mare (la prima pizzeria che ha dato il via all’impero di Sorbillo).
Le pizze di Pizza Gourmand di Gino Sorbillo a Napoli
In carta ci saranno 20 pizze regionali, ognuna contraddistinta da tre ingredienti a forte caratterizzazione territoriale. Così, ad esempio, la pizza dedicata al Lazio porterà il guanciale di Amatrice e il Pecorino Romano. La pizza Piemonte avrà la salsiccia di Brà e quella della Lombardia sfoggerà il gorgonzola mentre la tuma persa arricchirà la pizza Sicilia. Formaggi in sequenza anche per la pizza Sardegna.
Due i classici della pizzeria Pizza Gourmand di Sorbillo a Napoli: la pizza margherita e la pizza marinara.
Gli ingredienti, molti da presìdi Slow Food, sono quelli ben conosciuti e con imprinting della Campania. La farina è del Mulino di Napoli Caputo, il fiordilatte è il Napoli di Latteria Sorrentina da latte 100% Campania, i pomodori sono La Fiammante. Insieme a Nastro Azzurro, Olitalia, i Vini Del Sannio e acqua San Pellegrino.
L’apertura della pizzeria Pizza Gourmand di Gino Sorbillo a Napoli è prevista per la metà di febbraio.
A quel punto per gli appassionati della pizza di Gino e Toto Sorbillo si apre un ampio ventaglio di possibilità.
Pizza tradizionale a Via dei Tribunali (unica sede).
Fritta di Zia Esterina (quattro sedi).
Lievito Madre al Mare (una sede)
Pizza Gourmand sul Lungomare (una sede)