Guida Michelin 2025, scoprite le nuove stelle in diretta da Modena
I nuovi ristoranti stellati nella Guida Michelin 2025 li conosceremo oggi in diretta nel corso della cerimonia di premiazione al Teatro Pavarotti di Modena, martedì 5 novembre 2024.
Sul palco del teatro salgono i ristoranti che ricevono la prima stella, i “monostellati”, che sono il gruppo più numeroso. E poi i due stelle. Che come da annuncio social della stessa Guida Michelin ci saranno. O almeno un ristorante dovrebbe aver guadagnato la seconda stella.
Voi a chi pensate andranno le 2 stelle ricamate nel video?
Infine la conferma dei tristellati e, se ci sarà, il nuovo tre stelle Michelin 2025.
Una successione intervallata anche dai premi e dalle nuove Stelle Verdi assegnate ai ristoranti meritevoli per sostenibilità ambientale.
Partiamo dal quadro dell’anno scorso con 395 ristoranti stellati.
Il nostro pallottoliere al momento dice che in Italia ci sono:
- 13 ristoranti con 3 stelle Michelin
- 40 ristoranti con due stelle Michelin
- 342 ristoranti con 1 stella Michelin
Le regole di assegnazione sono segrete, ma conosciamo i 5 criteri che guidano le valutazioni degli ispettori:
- Regolarità
- Qualità del prodotto
- Tecnica
- Armonia dei sapori
- Personalità dello chef
La diretta per conoscere le nuove stelle nella Guida Michelin 2025 (in aggiornamento)
Questo è il canale ufficiale Michelin per conoscere in diretta le nuove stelle che entrano nella Guida Michelin 2025.
[Fate refresh per gli aggiornamenti]
E noi vi segnaliamo subito la presenza di Michelangelo Mammoliti, 2 stelle Michelin al ristorante La Rei Natura, qui a Modena. Ci dice che è alla cerimonia per cucinare durante il pranzo che seguirà la presentazione delle nuove stelle. Ma con la Michelin abbiamo appreso che sono molte le sorprese nel corso della diretta che assegna le nuove stelle: sarà così anche per il 2025?
Anche Maicol Izzo, 2 stelle Michelin a Piazzetta Milù, fa parte della brigata di cucina (solo?).
Il dubbio sulla presenza di Michele De Blasio a Modena per la diretta delle stelle Michelin 2025. Che sia stella al Volta del Fuenti?
E c’è anche Roberto Di Pinto. 1 stella Michelin anche per il suo Sine a Milano?
Gianfranco Pascucci del ristorante a Fiumicino. È per lui la seconda stella o c’è un premio alla sala per la bravissima Vanessa?
Antonino Cannavacciuolo ha 3 stelle Michelin. Logica la sua presenza. Ma ho visto 2 dei suoi chef che guidano altrettanti ristoranti. Stelle in vista?
Mi sfugge alla foto Davide Oldani. Possibile l’ingresso nell’empireo stellato del nuovo Olmo?
Luigi Salomone dello stellato Re Santi e Leoni ha molto impressionato gli osservatori per una grande pasticceria. Siamo a un bivio: 2 stelle o premio per il migliore dolce della Guida Michelin 2025?
Si parte con la presentazione della Guida. Hashtag ufficiali #guidamichelinit e #michelinstar25. Alessio Mammi, assessore all’agricoltura Emilia Romagna ringrazia la Michelin per la scelta della Regione e di Modena per la presentazione.
Tocca a Marco Do avviare la cerimonia di presentazione che ricorda i 70 anni della Guida Michelin 2025.
Si parte con la Clinica Gastronomica Arnaldo a Rubiera e con Roberto Bottero che racconta aneddoti. C’è un riconoscimento per una storia stellata che praticamente dura da sempre.
Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle Guide Michelin, dà alcune indicazioni sulla ricchezza e il fascino della cucina italiana che influenza anche quella mondiale. Oggi non ci limiteremo solo alle stelle. Stelle verdi, ma anche premi speciali tra cui Passion Dessert. Grandissima annata annuncia. Ci aspettiamo il nuovo 3 stelle Michelin.