Hamburger cult: solo 10 pezzi al giorno a 21 euro al Dove a Londra

Solo 10 hamburger al giorno, senza possibilità di prenotazione: siamo da Dove, il ristorante dello chef Jackson Boxer a Londra.
Il Gorgonzola Burger è in carta da Dove a Notting Hill, quartiere residenziale ed esclusivo di Londra. Uno dei tanti ristoranti che si avvalgono della perizia gastronomica dello chef Jackson Boxer. In breve tempo è diventato il nuovo hamburger-to-eat della città, scalzando quelli che erano i soliti noti. Addio Black Bear Burger, Bleecker, Mother Flipper, Burger & Beyond, Patty & Bun e Hawksmoor: è arrivato il Gorgonzola Burger di Jackson Boxer. Che è stato approvato anche da Nigella Lawson, che lo definisce “sensazionale”, con “il giusto equilibrio tra cremosità e acidità” grazie alle cipolle morbide e dolci sul fondo del panino, e al gorgonzola fuso e delicato sopra.

Questo burger al gorgonzola ha raggiunto lo status di prodotto cult da un lato grazie alla qualità, evidente nella scelta degli ingredienti e nella cura della confezione. Dall’altro, grazie alla scelta, a metà fra l’etica e il marketing, di prepararne solo 10 ogni giorno. Per di più a un prezzo di 18 £, pari a 21 €. Prima di commentare il prezzo, vediamo però di capire come viene preparato.

Ce lo spiega lo stesso Jackson Boxer, dalle cucine del Dove a Londra: “prepariamo 10 hamburger al giorno. Sono un doppio hamburger macinato del peso di 220 g, composto principalmente da costolette di manzo di prima scelta frollate per 50 giorni, brisket stagionato, spalla e grasso di rognone congelato. Questa carne non è molto comune. Ho provato con tagli più facilmente reperibili, ma la differenza è netta…”
Il nuovo hamburger per il Dove a Londra doveva essere una sintesi perfetta fra un sentore deciso di manzo stagionato, un sapore intenso, la consistenza della carne. E al tempo stesso una resa indulgente al morso. L’idea era quella di replicare il famoso hamburger al roquefort di April Bloomfield allo Spotted Pig a New York, portandolo a Londra. E ricreando una versione con la carne di manzo inglese, allevata a erba nello Yorkshire, rispetto a quella statunitense, allevata a mais.
Come si vede in questo video di SecretLondon su TikTok, completano l’hamburger-cult del Dove (che immaginiamo stia per “colomba”) a Londra del Gorgonzola dolce, fuso e caramellato direttamente sulla polpetta di carne.
Ripetiamo: solo 10 hamburger al giorno – tanta è la carne che arriva ogni giorno dallo Yorkshire al Dove a Londra. Non si può prenotare in anticipo, solo giorno per giorno, alle 5:30.
Quanto costano i migliori hamburger a Londra

Bisogna capire però quanto costano gli hamburger i cui prezzi anche a Londra ovviamente variano a seconda del tipo di locale. Un Big Mac da McDonald’s costa circa 4,59 sterline. Da Five Guys può costare quasi 10 £. The 10 Burgers va da 7 a 10 £, mentre Honest Burgers si mantiene in una fascia più alta di prezzo: 10-16 £.

Questo per la fascia diciamo fast food. Prendiamo invece Gordon Ramsay, che possiede sia ristoranti più o meno gourmet che hamburgerie. Gli hamburger di Gordon Ramsay a Londra possono partire da circa 16 £ per un hamburger base (Street Burger all’O2). E possono arrivare a 85 £ per un hamburger di Wagyu al Gordon Ramsay Burger da Harrods. È il 1849 Burger: Wagyu-Kobe giapponese A5, pecorino, ragù di funghi, aïoli al tartufo e porcini, aceto balsamico 12 anni, crescione. Servito con patatine fritte al tartufo e parmigiano, per 1665 kcal, come specifica il menu.
Un altro nome famoso: Salt Bae. I suoi ristoranti passano da momenti di crisi ad altri di espansione (è in arrivo in Italia, a Milano e a Roma). La Nusr-Et Steakhouse di Salt Bae a Londra nel 2023 ha abbassato il prezzo del suo Nusret hamburger a 45 £. In precedenza, costava 100 £.

Quello di Boxer al Dove non è l’hamburger più caro, ma quello più desiderato a Londra in questi giorni.