Il ristorante Oltre (il menu) di Luca Abbruzzino a Lamezia Terme
Oltre è il nome scelto da Luca Abbruzzino, stella Michelin di Catanzaro, per il nuovo ristorante che ha aperto a Lamezia Terme.
Siamo logisticamente alle porte della Calabria per la presenza dell’aeroporto e della stazione ferroviaria oltre che dell’uscita autostradale della Salerno – Reggio Calabria. Ma Lamezia Terme è anche la porta d’ingresso alla costa che ospita la località di mare ritenuta perla della Calabria, Tropea.
Quanto costa il nuovo ristorante Abbruzzino Oltre
Un nome Oltre che per gli appassionati di gastronomia si può sintetizzare una caratteristica: manca il menu (ma non certo i piatti a giudicare dalle prime foto). O meglio va oltre la carta intendendo il menu come uno spazio libero. Si conosce solo il prezzo, 150 €, e la possibilità dell’abbinamento vini (80 €).
Dal ristorante fanno sapere che “La cucina di Abbruzzino qui si esprime attraverso un approccio dinamico e creativo che privilegia la libertà espressiva e l’interazione diretta con gli ospiti. Il menu, o meglio l’assenza di esso, è concepito come uno spazio di creazione libero e dinamico nella sua evoluzione, dove ogni vuoto diventa una possibilità, ogni assenza un’opportunità. In questo modo, lo chef invita i suoi ospiti a immergersi in un’esperienza gastronomica personalizzata e sempre diversa”.
Aiuterà a capire questo nuovo percorso, il fatto che Abbruzzino Oltre è ospitato nel Palazzo Greco Stella. L’edificio ospiterà, oltre al ristorante di alta cucina, un bistrot, un american bar. E poi sale espositive di arte contemporanea, un bookshop, un negozio di alto artigianato e camere per l’ospitalità. Abbruzzino Oltre è quindi la parola chiave che racchiude la filosofia del ristorante, dal design all’accoglienza, dalla creatività in cucina fino al servizio. Oltre rappresenta un proseguimento, un’evoluzione di quanto già noto nel nome e nell’insegna Abbruzzino di Catanzaro che è tuttora aperto e resta la prima insegna di famiglia.
Cinque esclusivi tavoli all’interno di due eleganti stanze che sono anche la sede delle mostre temporanee. Al centro un salottino in cui vengono serviti aperitivo e dessert. L’illuminazione è pensata come per una galleria d’arte. E ora il ristorante ospita le opere di Andy Warhol, che arricchiscono l’esperienza gastronomica con stimoli visivi e intellettuali.
Palazzo Greco Stella
Palazzo Greco Stella è un edificio di fine 1800 in pieno centro storico a Lamezia Terme. Si trova di fianco alla Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo, a pochi chilometri dal mare. Un tempo residenza dei Marchesi Fiore-Serra, oggi è sede di un progetto che unisce arte, design e cultura. Arte a Palazzo è l’anima di mostre di rilevanza nazionale con maestose sale dedicate interamente alle collezioni artistiche, permanenti e temporanee. La collezione permanente vanta nomi del calibro di Mimmo Rotella, Sandro Chia, Giosetta Fioroni, Damien Hirst, Andy Warhol. Il Palazzo è luogo di incontro tra designer, chef e artisti, pensato per offrire un’esperienza culturale immersiva: mostre, eventi, atelier artistici, corsi di design, degustazioni enogastronomiche, presentazioni letterarie e fashion show. Palazzo Greco Stella dispone inoltre sei camere che sono state ricavate dall’antica soffitta e restaurate conservando l’autenticità dei materiali.
Abbruzzino / Oltre. Piazza Salvo d’Acquisto, 16. Lamezia Terme (CZ). Tel. +3909681888038
Orari
Giovedi – Lunedì cena
Domenica pranzo e cena
Martedì e Mercoledì chiusi
[Foto di Alberto Blasetti]